Esatto condivido in pieno!
Sulla linea "J" sto cercando di capire se e quanto sia più "innovativa" come descritta sul loro sito...tant'è che se parliamo di sub con driver da 25 troviamo prodotti "medi" dai 250 fino ai 300 euro, e solamente questo mi fa riflettere se, e quanto un prodotto con driver di pari diametro (marchiato diversamente) possa realmente meritare quei 200-250 euro in più che il mercato chiede...???
In questi giorni en ho sentiti alcuni e in linea di massima mi sono sembrati tutti similari,quanto meno con ascolti super veloci nei vari punti vendita.. magari a casa propria con maggiore tempo sarebbe diverso.
Da quello che ho visto in rete "oggettivamente sono tuti simili" legno in MDF massimo 19mm solamente incollato,tubi reflex in cartone! tipo i tubi dello scottex... e coni fermati senza guarnizioni con 6 viti "parker"....raramente alcuni modelli montano un piccolo pezzo di lana di roccia...insomma tutto fuorchè prodotti che meritano le cifre richieste (parliamo di listini da oltre 550 euro)...o magari sono io troppo esigente.
Questo mi ha fatto venire in mente proprio marchi "inferiori" o per lo meno con prezzi più giustificati, come Jamo-Proson-Dynavoice...i quali credo possano sicuramente avere un suono nella "norma"

a quasi la metà della cifra...aggiungo anche il Velodyne che viene venduto a 319 euro di pari "fattezza" in rete ci sono diversi video della parte interna...veramente minimale!
B'è anche per cifre maggiori non sarebbe così facile, d'impulso vado sui Rel che dopo aver ascoltato (sinceramente era il T9) ho un buon parametro di giudizio per tanto presumo che modelli inferiori (T5-T7) possano avere la stessa impronta..
BK? già ho mandato due mail per sapere prezzo e spedizione sia del 10" che 12" ma nessuna risposata....e se il buongirono si evde dal mattino...diciamo che sono all'antica mi piace alzare il telefono e parlare con la gente...se già non rispondono per un'ordine figuriamoci dovessero esserci problemi una volta ricevuto l'oggetto....
No purtroppo online a mala pena compro sul territorio Italiano (ne ho prese troppe!!!).
Ti ringrazio ancora per gli utilissimi suggerimenti, ti tengo aggiornato, tanto ce ne saranno di novità!!!