Subwoofer Indiana Line 922 oppure.....

Il CHT e' superiore all'Impact, ormai e' fuori produzione, ne ho avuti due per tre anni, benche' sia leggermente migliore dell'Impact non te lo consiglio per usi musicali, peraltro la sua sigla significa "Classic Home Theater", fai tu ;)

Attenzione a provare i sub in una stanza diversa da quella a casa tua, potresti avere brutte sorprese... lo stesso 610 provato a casa mia a casa del proprietario suonava in modo sensibilmente differente...

Riguardo al costo del 610 mi sono basato su quanto dichiarano i possessori qui sul forum
 
Ottimo ti ringrazio, in effetti sono molto poco attendibili prove veloci fatte nei vari negozi...

Ok anche per il prezzo, francamente a meno di 459 euro non l'ho trovato nemmeno su "eprice " "redcon" ecc. una cosa però ho visto, che comprando online spesso ci sono problemi di garanzia per un discorso del mercato parallelo (per questo sono prezzi più convenienti) ovvero all'atto dell'acquisto ti chiedono se vuoi per tot. euro la garanzia da 24 mesi, ho provato per il Q 400 che da 530 sono arrivato a 558, vanificando coì il risparmio...ma questo è un'altro discorso..

Per l'Acoustic Energy "Linear" ho finalmente trovato il manuale, e devo dire che sulla carta promette molto bene!!! pur avendo un driver di 22Cm...dagli uno sguardo: http://media.wix.com/ugd/54e9d9_d56ad072622f2d79199f1492741ffea2.pdf

C'è da dire che da 1050 euro a 450 finito....c'è anche da dire però che se lo devi rivendere temo siano dolori, è un marchio troppo di "nicchia"...ne convieni?

Vediamo un po' :)
Un saluto e buona serata.
 
@Piep: Se ci sei mi puoi dire quanto regge l'alto volume il tuo B&W? giusto per farmi un'idea
perché difficilmente vado oltre ore 10-11 col volume del Nad...

Penso sia poco attendibile , troppe variabili, cmq:
cd M. Biondi, con giri di basso mooolto potenti e marcati,
vol Mara a 12 ore, collegame alto livello-spkB, vol sub h 12,
le 2 equalizz.del sub regolate al min , come le tengo sempre
e come ti avevo gia' postato, stanza con mobili e cristallerie... :rolleyes:
infissi, ecc. che vibrano, dita sul cono che saltellano di quasi 1 cm
con colpi molto secchi e frenati:
francamente non ho avuto il coraggio di aumentare d + il vol,
ma il 610 sembrava tenere; ( vicini fuori x compere... :cool: ) .
 
Ultima modifica:
Perfetto grazie.
Io non avendo vicini........... potrò fare di peggio :) ...sono curioso di vedere quanto cambia tra EQ A/B in quanto anche il negozio mi hanno consigliato di tenerlo in "A" altrimenti in "B" diventa troppo Velodyne....forse "B" per un uso HT vero?

Che dirti di fatto ho deciso, mi rimane solamente da farmi un'idea con questo A.Energy "Linear" ci mancava pure questo adesso che avevo deciso!!! ma d'altronde il prezzo è ottimo, il prodotto sembra valido anche se malgrado doveri rinunciare a 3Cm di diametro del driver....cosa particolare che il xover lavora solamente da 35 ad 80HZ.

In rete non ho trovato una recensione! se mai lo prenderò credo di essere l'unico in tutta Italia hahahahha......
Buona domenica!
 
Ottimo ti ringrazio, in effetti sono molto poco attendibili prove veloci fatte nei vari negozi...
Ok anche per il prezzo, francamente a meno di 459 euro non l'ho trovato nemmeno su "eprice " "redcon" ecc. una cosa però ho visto, che comprando online spesso ci sono problemi di garanzia per un discorso del mercato parallelo

Leggendo il manuale ovviamente e' bene difficile valutare se un prodotto e' valido o meno, magari suona benissimo e tu ti trovi benissimo ma quel -6db a 30hz, senza precisare come misurato, non promette grandi prestazioni.

Che il crossover funzioni da 35hz a 80hz ci vedo niente di male, valori inferiori non hanno senso, valori superiori potrebbero ma onestamente avrebbero poco senso.
 
Aggiornamento:
Comincio a temere che sulla fascia di prezzo dai 300 ai 450 euro non cambi niente............!!!

Per tanto o passo i 5-600 euro per prendere un prodotto sicuro come un Rel T7 o simili....

O vado di Jamo che ho trovato il 660 a 320 euro, addirittura la nuova seria "J" nello specifico il J 10 a 220 euro e J 12 a 320....che ne dite?

Oppure aspetto e raddoppio il budget e prendo qualcosa che mi soddisfa......caos totale :):mc::O
 
Diciamo che effettivamente i sub decenti sotto i 500 euro si contano sulle dita di una mano, il Jamo 660 ha piu' utenti soddisfatti qui sul forum, quelli della serie J per ora sono sconosciuti quindi valuta bene.

Sul T7 come prodotto sicuro starei un po' attento, nel senso che non in tutte le recensioni ne e' uscito benissimo e parlo dal punto di vista musicale, dal punto di vista HT e' come il T5 decisamente anemico, non e' il suo lavoro semplicemente.

La scelta di come spendere i soldi e' ovviamente solo tua, dal mio punto di vista, come gia' ti scrivevo, sotto i 600-700 euro i sub sono comunque un compromesso piuttosto spinto fra chi privilegia la musicalita' (come il 610 o il REL) e chi la forza bruta (come il Velodyne Impact), siccome sarebbe bene avere entrambi (ovvero un sub che suona bene e che suoni anche forte) purtroppo servono soldini, a fare lo "snob" (come mi hanno etichettato ma in realta' e' solo dire la verita') dovrei scrivere che il minimo per avere entrambi i mondi sono i 1300 euro del JLAudio E110 e salendo fino ai 1700 del SB13 ultra ma cercando di rimanere con i piedi per terra ti confermo che dovresti restare o sul BK XXLS 400 o sull'SVS SB2000.
 
Esatto condivido in pieno!

Sulla linea "J" sto cercando di capire se e quanto sia più "innovativa" come descritta sul loro sito...tant'è che se parliamo di sub con driver da 25 troviamo prodotti "medi" dai 250 fino ai 300 euro, e solamente questo mi fa riflettere se, e quanto un prodotto con driver di pari diametro (marchiato diversamente) possa realmente meritare quei 200-250 euro in più che il mercato chiede...???

In questi giorni en ho sentiti alcuni e in linea di massima mi sono sembrati tutti similari,quanto meno con ascolti super veloci nei vari punti vendita.. magari a casa propria con maggiore tempo sarebbe diverso.

Da quello che ho visto in rete "oggettivamente sono tuti simili" legno in MDF massimo 19mm solamente incollato,tubi reflex in cartone! tipo i tubi dello scottex... e coni fermati senza guarnizioni con 6 viti "parker"....raramente alcuni modelli montano un piccolo pezzo di lana di roccia...insomma tutto fuorchè prodotti che meritano le cifre richieste (parliamo di listini da oltre 550 euro)...o magari sono io troppo esigente.

Questo mi ha fatto venire in mente proprio marchi "inferiori" o per lo meno con prezzi più giustificati, come Jamo-Proson-Dynavoice...i quali credo possano sicuramente avere un suono nella "norma" :) a quasi la metà della cifra...aggiungo anche il Velodyne che viene venduto a 319 euro di pari "fattezza" in rete ci sono diversi video della parte interna...veramente minimale!

B'è anche per cifre maggiori non sarebbe così facile, d'impulso vado sui Rel che dopo aver ascoltato (sinceramente era il T9) ho un buon parametro di giudizio per tanto presumo che modelli inferiori (T5-T7) possano avere la stessa impronta..

BK? già ho mandato due mail per sapere prezzo e spedizione sia del 10" che 12" ma nessuna risposata....e se il buongirono si evde dal mattino...diciamo che sono all'antica mi piace alzare il telefono e parlare con la gente...se già non rispondono per un'ordine figuriamoci dovessero esserci problemi una volta ricevuto l'oggetto....

No purtroppo online a mala pena compro sul territorio Italiano (ne ho prese troppe!!!).

Ti ringrazio ancora per gli utilissimi suggerimenti, ti tengo aggiornato, tanto ce ne saranno di novità!!!
 
Non sei il primo che si lamenta della lentezza di BK a rispondere alle mail, cio' non li aiuta a ben figurare presso i possibili clienti tuttavia devi considerare che il prezzo della spedizione c'e' sul sito (parliamo di circa 40 sterline, se non ricordo male), magari hanno inteso la mail come una richiesta di sconto ;)

Se stai a valutare la fattura allora e' meglio che te lo fai da solo, tutti i sub fino a 1000 euro dentro sono come li descrivi ma non e' un male a prescindere...

Da T9 al T7 o al T5 una certa differenza c'e', cassa piu' ampia, driver diverso, ampli diverso, e' come sentire un SB1000 e poi un SB2000, altra cosa...

E la storia dell'autocostruzione potrebbe essere una strada da valutare, un 12" autocostruito con ottimo driver e ampli non supererebbe i 600 euro...
 
Il fatto è che non so dove trovare i vari componenti in primis un'ampli bello e pronto, l'avevo già "pensata" la strada dell' autocostruzione anche perchè il falegname è un mio amico e la parte più "dura" l'avrebbe fatta lui (mi riferisco solamente al taglio)ma l'unico negozio in zona dove potevo fornirmi no tratta più elementi HI-FI(casalingo) solo car audio...per tanto ho desistito.

Per tanto mi sono orientato sul nuovo dove nei diffusori ho trovato maggiore facilità/qualità anche come ascolto diretto, mentre con i sub mi sto rendendo conto che è un caos totale, rei anche forse i troppi marchi venuti fuori come funghi che hanno congestionato i mercato...

BK forse ha inteso male può darsi magari chieder i due prezzi (già presenti sul sito) magri riprovo andando più diretto, che tutto sommato sono buoni prodotti.
Ti aggiorno quanto prima.
Grazie ancora.
 
Aggiornamento (te pareva?).
@Dakhan: hai visto questo nuovo sub BK? nel mandargli un'altra mail l'ho notato è un prodotto nuovo "NEW P12-300SB-DF Subwoofer 300W RMS 12 " : http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm


Il prezzo è buono e perchè costi meno dell'altro modello non l'ho capito che ne pensi è paragonabile al Il XXLS400-DF e XXLS400-FF anche se costa circa 100 euro di meno?

Fosse così credo di vere risolto con circa 500 euro dovrei avere un buon prodotto ( di sicuro superiore al Il XLS200_DF e XLS200-FF ) ne convieni?

Grazie mille come puoi dammi un tuo parere, un salutone e buona serata!
 
Come avevo riportato in un altro thread la BK, contattata direttamente da un utente inglese (che ha postato la riposta su un forum) ha dichiarato che il P12 si pone esattamente a meta' strada fra l'XLS200 e l'XXLS 400, sia come qualita' che come prestazioni, NON usa il driver Peerless del XXLS 400 (che e' uno dei piu' noti e migliori altoparlanti in commercio per uso sub da 12") e ha un ampli meno potente.
Valuta tu.

Per l'autocostruzione ampli di qualita' si trovano facilmente, interni od esterni, i pezzi si trovano con facilita' (ma piu' che altro in rete), se ti serve aiuto da parte mia o meglio da parte di esperti "veri" basta che guardi nella sezione di autocostruzione, io ne ho due autocostruiti al momento e non tornerei indietro ;)
 
Grazie mille in effetti il discorso autocostruzione m'intriga molto....nemmeno a farlo a posta tengo ancora due diffusori Bas Reflex a 2 vie con driver Peerless..........però ero più giovane meno acciaccato e disponevo di un "garage" dove poter costruire...

Allora hai pienamente ragione grande!!! BK mi ha finalmente risposto dicendomi che il modello P12 non monta Driver Peerless è un valido Sub con stesso litraggio ma un pelino più votato per uso HT ha però l'auto accensione (che a me nemmeno serve) ed a quanto ho capito monta un Woofer a doppia bobbina "con ventilazione" (forse si riferisce al foro con al retina al centro del magnete?).

Quindi c'è solo da valutare se e quanto valga risparmiare circa 100 euro tra i 2....mentre il modello XLS 200 potrebbe inserirsi con prepotenza in quanto come amplificazione (se pur con meno Wat) e Driver risulta essere un clone del fratello più grande, quindi qualità poco più elevata della serie P12 pur avendo un cono di "soli" 25Cm che poi è quello che andavo cercando...

Per il discorso garanzia si sa niente? ovvero in caso di problemi/guasti c'è un centro sul territorio Italiano? l'ho chiesto anche a loro vediamo cosa mi dicono, in ogni modo finalmente ci si avvicina ad una conclusione!!!
Grazie mille!
 
Il discorso ventilazione dovrebbe essere come descrivi, peraltro e' la norma sui driver da sub, lo hanno anche i miei.

Purtroppo non ho dati sul P12 "reali" ovvero ricavati da prove, il 400 e' un acquisto sicuro, provato anche da alcuni qui sul forum, e' uno dei migliori sub in cassa chiusa sotto i 1000 euro, il 200 e' molto valido ma in piccolo, segue il 400 con meno emissione, meno discesa e anche, in misura minore, meno qualita' (confronta l'XLS10 e l'XXLS12, trovi in rete tutti i dati, le differenze fra i due si mantengono anche sul sub). Io personalmente 100 euro per il P12 non li risparmierei (o risparmierei piu' soldi e prendo il 200 o passo al 400 e chiuso, 100 euro sono troppo pochi per giustificare la differenza) ma ognuno deve valutare con il suo portafogli ;)

Garanzia? La garanzia c'e' ma ovviamente e' in UK quindi devi considerare che se hai problemi LORO ti mandano i pezzi da sostituire (e' gia' capitato e a costo zero) ma tu li monti o li sostituisci, considerando il prodotto per me e' un non problema (ul sub e' una cassa con driver e ampli, finita li) ma vedi tu (io avevo un SVS con cablaggio montato al contrario, ho scritto in USA, mi hanno mandato foto e procedura, ho lavorato direttamente, tutto ok), se dovessi doverlo rispedire i costi sono importanti.
 
Ultima modifica:
Visto diverse possibilità ma al momento è troppo impegnativa la strada dell' autocostruzione anche se sarebbe stato bello...

Quindi la conclusione anche per rimanere nel budget è la seguente: o B&W 610 oppure BK XLS-200

C'è solo un piccolo "neo" ovvero il B&W da quanto vedo anche online è mai possibile che suoni in questo modo assurdo oppure è un difetto di registrazione? ascoltate la parte finale quando viene anche inquadrato da vicino (certo anche il brano è uno dei più difficili da riprodurre anche altri modelli non hanno brillato ma questo è terrificante (in negativo) eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=r_yeLKI6UJY

Qui c'è il BK XLS-200 a circa metà video passa lo stesso brano, sempre molto "casinoso" anche se sembra un pochino meglio per lo meno su quel brano, gli altri...ma è impossibile trarre conclusioni esatte con questi video magari anche il microfono non riesce a registrare bene le basse frequenze...: https://www.youtube.com/watch?v=ruYkEgVwEVE

Mica facile!!!
Un saluto e buona serata!
 
Ultima modifica:
Prima ti do la brutta notizia: il 610 del video non e' la versione liscia ma la XP, ovvero quella "dopata"

Poi ti passo quella buona: quei video non vogliono dire alcunche', la canzone e' nota (ed e' un buon banco di prova) ma un conto e' sentire dal vivo un altro e' valutare un video per capire se il sub fa strani suoni, cosa peraltro normalissima se il volume era elevato, bada che i suoni "brutti" li farebbe anche un 18" negli stessi passaggi, solo a volume piu' elevato (e non di poco), tutto sta a far funzionare i prodotti in modo corretto, non sono quelli sub da gara su youtube...
 
Grazie grazie mille!

Si giudicare da video su Yuotube è molto poco indicativo per non dire di peggio........

A e questo BK mi piace tantissimo, il prezzo ci stà già ho riscritto in UK per definire pagamenti tempistiche ecc. adesso evdiamo loro come se la giocano, ovvero se sono "presenti" quanto meno nelle risposte di sicuro mi danno un po' di fiducia per comprare da loro...diversamente...mha???

Sul forum c'è un ragazzo "Seba" che ha il 12" l'ho contattato ma ha la casella messaggi piena magari apro un 3D deicato per il 610 e XLS-200 e vediamo anche i possessori consa mi dicono, certo qualitativamente il BK è ben fatto hai visto anche i driver com'è fermato? adotta le viti "Allen" ansichè le classiche a "croce" anche il legno mi sembra massello molto spesso, dovrebbe pesare circa 18 Kg...

Vediamo osa vieni emerge anche da chi lo possiede e decidiamo.
Grazie di tutto e buona giornata.
Alessio.
 
Quei video sono pietosi sia come riprese, sia,soprattutto, come audio:
qualificano perfettamente chi li posta; inoltre quel brano
fa proprio schifo, con tutta la bella musica piena di bassi che c'è,
lassa perdere, sarà qualche ragazzino che si diverte... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top