Subwoofer: consiglio personalizzato

In questo caso penso che se hai bisogno del sub lo prendi e basta perchè non credo ci possano essere strovolgimenti. Diverso, ad es., è il caso degli ampli HT 5-6 mesi fa quando si era in attesa di quelli nuovi con le codifiche adatte ai nuovi formati audio (in questo caso, se si era già in possesso di ampli HT, poteva anche valere la pena di attendere ed anche ora che sono usciti gli onkyo potrebbe valere la pena aspettare ancora il periodo natalizio).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Diverso, ad es., è il caso degli ampli HT 5-6 mesi fa quando si era in attesa di quelli nuovi con le codifiche adatte ai nuovi formati audio
Ciao.
Ma perchè, dei nuovi formati audio potevano avere ripercussioni sull'acquisto di un sub? ...o non ho capito?
 
Il Velodyne cht-10r puoi trovarlo anche qui ad un'ottimo prezzo :
http://www.hifiprestige.it/catalog/product_info.php?cPath=26&products_id=305
Semmai mi chiedo se a 400,00 euro (o poco meno) ci sono alternative valide. Questo? : http://www.hifiprestige.it/catalog/product_info.php?cPath=26&products_id=606

Ma poi sto Velodyne sarà così valido? Sarebbe interessante trovare i dati della "Mol" per verificare a quanti db max arriva e quale frequenza. Comunque con 375 watt max non mi sembra sia sufficente a dare il classico "colpo allo stomaco" O mi sbaglio?
ciao
 
Ultima modifica:
E no... l'hai fatto a posta, dillo:mad:
Io mi sono buttato sul Velodyne perchè ne ho sentito parlare molto bene da tutti. La cifra, proprio da quel sito, mi sembra congrua...
Alternative valide? Boh?
Dai, ditemi che col Velodyne casco in piedi!
 
Considerando un intervallo tra i 30Hz ed i 100Hz in campo aperto (quindi in casa considera almeno 3db in più) il velodyne arriva ai 105db, il b&w asw675 arriva ai 100db ed il monitor audio brw10 arriva lo stesso a 100db ma con una risposta meno regolare.
L'asw675 ha una risposta più estesa verso il basso di almeno 5Hz.
L'asw675 costa più di 2 volte il velodyne cht-10r ed è nettamente migliore anche se sprecato, per i miei gusti, per uso come LFE (ben diverso è il discorso per un uso musicale, che a me non interessa ma che se a te interessa devi tenere in considerazione). Misure prese dai test che puoi trovare sul forum di http://www.hometheatershack.com (ci sono una miriade di sub testati e può esserti di aiuto nella scelta di quello più adatto a te).
Il monitor audio non l'ho sentito e quindi non mi esprimo.
Considera che 5db in più sono un'enormità che tu non sfrutterai, almeno credo, ma che ovviamente è meglio avere che non avere (in autostrada è meglio andare con una punto da 120cv piuttosto che con quella da 90cv anche se per andare a 130km/h bastano 30cv). Diciamo che gli altri sub al confronto hanno una potenza di quasi 4 volte inferiore (compreresti un sub velodyne cht-10r da 50W? Tanto gli serve per avere la stessa pressione del sub asw675 da 500W e del monitor audio da 150W).
Leggi bene: sto parlando di pressione sonora non di qualità.

Ciao.
 
Col Velodyne, a quella cifra, secondo me caschi in piedi.

Poi, certo, in assoluto esistono subs molto migliori (a prezzi molto maggiori) e non per niente la serie CHT è (o era?) la più economica della Velodyne, l'entry level vero e proprio, ma con 400 Euro ca. non so se riesci a prendere di meglio...

Se proprio vuoi un'alternativa, io cercherei di fare uno sforzo e prendere un Klipsch RSW-12 in Germania. Lo trovi sui 700 Euro e con quello puoi anche cominciare a ricercare buone prestazioni in ambito musicale.

Poi secondo me c'è un'ultima cosa da considerare. Mi sembra che tutte le valutazioni (includendo quelle che ho fatto io stesso) siano state fatte in assoluto, ovvero senza dar peso all'ambiente d'ascolto che, nel tuo caso, non è molto grande, indi per cui non è necessario un sub da 1.500 Watts per riempire la stanza di bassi... Anzi, un sub del genere genererebbe probabilmente più problemi che altro, risultando alla fine peggiore di uno meno performante ma più gestibile, a meno di effettuare un'equalizzazione ad hoc, cosa non propriamente semplice.

Quindi sintetizzando:D : CHT-10 OK per 400 Euro oppure Klipsch RSW-12 se puoi/vuoi spendere 3/400 Euro in più...:)
 
Ok ragazzi: vada per il cht-10r allora, quella era circa la cifra che mi ero prefissato per un sub d'effetto... e che nessuno si azzardi a postare ancora soluzioni diverse!!!:D
 
fabris66 ha detto:
... e che nessuno si azzardi a postare ancora soluzioni diverse!!!:D

OK:

Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 Klipsch RSW-12 :D :D :D :D :D
 
:ncomment:
scherzi a parte, non usandolo per l'ascolto musicale, sarebbe sprecato e quella differenza di prezzo la metto nel mucchietto che mi serve per il plasma.
Attacco fallito!:D
 
Plasma??!!........

Ma prenditi un bel vpr, piuttosto. Vuoi mettere uno schermo da 2 metri con un francobollo da 42" di un plasma?? (O.T......:cool: )

Per quanto riguarda il sub, credo che per 400 euro non si possa trovare di meglio. E poi ricordiamoci che è un Velodyne. Ad ogni modo credo(l'ho anche letto da qualche parte) che la resa (in termini di potenza ed estensione) dipenderà anche dalla sua collocazione nell'ambiente. Penso che sistemandolo lontano dal punto d'ascolto diminuisca in proporzione la capacità d'impatto del sub , mentre aumenterebbe di conseguenza la percezione di una maggiore estensione verso il basso. Collocandolo, viceversa, vicino al punto d'ascolto si avrebbe l'esatto contrario. Almeno credo.....:rolleyes:

Ciao
 
Ci ho pensato, per un attimo, però il vpr presuppone una sala con un'illuminazone controllata, fosse destinata solo a me, forse, ma non ci vedo i bambini ad attaccare la consolle ad un proiettore, spegnere la luce, e quando l'accendono per mettersi le dita nel naso:D lamentarsi perchè non si vede pù bene, che fa rumore, e poi economicamente l'accoppiata vpr-telo di un certo rango secondo me viene a costare parecchio di più... e le lampade da sostituire che costano come il caviale del volga, quello vero... e tirare tutti i cavi dell'impianto in fondo alla sala, dopo che li ho concentrati sul davanti... ecco, mi è passata la voglia:D ... ma non hai tutti i torti, te lo riconosco
 
E' meno di quello che pensi se utilizzato per i film e grandi eventi. Per il resto Play Station, tg, telenovelas ecc., d'accordo con te ci vuole un tv color. (fine OT).
Tornando al sub mi è venuto in mente un mio vecchio pallino (mai acquistato però), un sub studio monitor da 360 w, doppio woofer da 20" (dovrebbe equivalere ad 1 da 40") taglio fisso a 80hz, trasformatore toroidale, 113 db di spl max, frequnza 24 hz. costa 158,00 Euro!!
Eccolo: http://www.thomann.de/iw_smb_suche.html?SUBJECT=KOMFORTSUCHE&iwid
=8&SUCHBEGRIFF=B2092A&HERSTELLER=&ABTEILUNG=&PREIS1=&PREIS2=
E' solo per curiosità, non voglio sviarti dall'acquisto del Velo...;)
ciao
 
KLIPSCH RW-10 - SUBWOOFER AMPLIFICATO 200 WATT RMS
Come vi sembra? Avrei un'occasione a 250 euro usato... giusto per sapere.
 
Non l'ho sentito ma credo che non sia tanto diverso dal velodyne. Se in buone condizioni per 250 euro lo prenderei in seria considerazione.

Ciao.
 
Top