Subwoofer come cassa centrale

sixery

Bannato
Buona sera a tutti
avrei una domanda per gli esperti in materia
per la mia postazione di guida di simulatore su PC (assetto corsa - project cars2 - e la demo di forza motorsport 7)
ho acquistato questo sistema https://www.amazon.it/gp/product/B0713ZXH9X/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 abbinandoci come sub attivo questo https://www.google.it/search?q=kenw...INA&biw=1920&bih=949#imgrc=NVNJYpNBi-VllM:che avevo da un precedente impianto e devo dire che sono molto soddisfatto...:)
Se per i primi 2 simulatori e uno spettacolo per le orecchie :violin:non e cosi per FM7 in quanto anche leggendo sui forum ufficiali sono stati proprio campionati male i suoni e alla fine non si sentono per nulla i bassi regimi del motore e pertanto il sub e praticamente spento durante le gare...:rolleyes:
Ora siccome prima di acquistare FM7 le vorrei provare un po tutte ho collegato il sub passivo yamaha del sistema acquistato come cassa centrale e dopo qualche regolazione sul sintoampli un po meglio si sente anche se ancora molto lontano dai suoni del sub vero e proprio kenwood che ho sotto il sedile...
Sarebbe una spesa sensata l'acquisto di un sub passivo piu potente (dello yamaha) da usare come cassa centrale per migliorare ancora di piu i bassi?
esiste qualche altra soluzione?
spero di essere stato chiaro nella richiesta di chiarimento
grazie a tutti

ho collegato il sub passivo yamaha del sistema acquistato come cassa centrale..........[CUT]

Non ho capito se stai scherzando o se hai solo le idee molto confuse. Il sub devi collegarlo all'uscita sub. Punto. Il problema può essere dovuto al gioco che delega molta bassa ai diffusori (strano ma su un paio di giochi ricordo si dimenticarono del tutto il canale sub). Come hai i diffusori? in large o small?

il sub l'ho collegato alla sua uscita corretta attiva del sintoampli perche ho usato il sub attivo kenwood
all'uscita del sub passivo al sintoampli yamaha non ho collegato nulla perche non mi interessa avere 2 sub
il problema e si il gioco FM7 ma ho notato che provando il sub passivo come canale centrale andava un po meglio tutto qua
da qui il pensiero che avendo un sub passivo ancora piu potente potrei guadagnare ancora piu bassi
i diffusori sono in large, e sono tutti sulla postazione di guida , come distanza ho messo 50cm a tutti

Prova a metterli in small, può aiutare. Frequenza di taglio puoi provare la classica 80Hz. Vedi se migliora

fatto ma non cambia di molto proprio perche non e previsto il suono "basso" in fm7
usando praticamente solo gli altoparlanti frontali e surround e come se fosse un 5.0 e non 5.1
i bassi a questo punto potrebbero uscire dalle casse frontali se ne fossero provviste ma quelle del kit yamaha credo proprio non lo siano
ecco la mia prova con l'entrata del centrale collegata al sub...che un po di basso lo da ma non piu di tanto
cambiare sub piu potente? sost i frontali con casse con bassi?

Il nocciolo della questione è che vuoi amplificare quel poco di bassi che ci sono.

Devi vedere se tra gli effetti dello yamaha ce ne'é uno che enfatizza i bassi. Con Audyssey (che non hai) ottengo un risultato con A. dynamic EQ.

Il problema del sub te lo porrai quando dalle frontali ti uscirà un suono bello "pieno".

Apprezzo le battute mi avete fatto ridere...
Se però col sub un po’ è migliorato possibile che con uno più potente migliori ancora?
Anzi sarebbe possibile collegare un altro sub attivo Kenwood (visto che ne ho 2 uguali) ed usarlo sul centrale o sui frontali ?

Apprezzo le battute mi avete fatto ridere...
Se però col sub un po’ è migliorato possibile che con uno più potente migliori ancora?
Anzi sarebbe possibile collegare un altro sub attivo Kenwood (visto che ne ho 2 uguali) ed usarlo sul centrale o sui frontali ?

No, ma puoi sdoppiare con pochi centesimi il preout sub in 2 e collegarne 2.
Per l'uscita sub passivo invece, se vuoi una sensazione molto fisica da auto, una soluzione ci sarebbe.
Se il sedile lo permette potresti avvitarci dietro e sotto un paio di bass shaker, che anche con pochi watt scalciano che è un piacere.

PS: se sei interessato scrivimi 2 righe in privato che in qualche scatolone del trasloco dovrei ancora avere i 2 Aura che non posso montare sul nuovo divano ;)

No, ma puoi sdoppiare con pochi centesimi il preout sub in 2 e collegarne 2.
Per l'uscita sub passivo invece, se vuoi una sensazione molto fisica da auto, una soluzione ci sarebbe.
Se il sedile lo permette potresti avvitarci dietro e sotto un paio di bass shaker, che anche con pochi watt scalciano che è un piacere.

PS: se sei interessato scrivimi ..........[CUT]

ti ho mandato pm
per quanto riguarda lo sdoppiare ci avevo pensato ma il problema rimarrebbe in quanto sdoppierei il sub dall'uscita sub che per l'appunto in FM7 non viene usata e quindi ne avrei che non suonano...

ti ho mandato pm
per quanto riguarda lo sdoppiare ci avevo pensato ma il problema rimarrebbe in quanto sdoppierei il sub dall'uscita sub che per l'appunto in FM7 non viene usata e quindi ne avrei che non suonano...

Se usi i diffusori in small la gamma bassa dei diffusori viene ridirezionata sui sub con ovvii benefici. Proseguirei in quella direzione provando a spostare il sub vicino la parete invece che vicino a te, meglio ancora in un angolo.

il sub, lo dice la parola, emette solo suoni molto bassi. non ci azzecca proprio come centrale, oltre al fatto che se passivo, è amplificato dal sinto, quindi cassa più potente non vuol dire amplificazione più potente.

forse, oltre a mettere gli altoparlanti su small e impostare un taglio un po' elevato (100/120Hz?), puoi provare a settare da sinto il sub come LFE + Main. in questo caso il sub stesso riceverebbe tutto il segnale dei front amplificando ciò che può, limitatamente alla impostazione di passa-basso del sub (se c'è regolala al massimo).

dopodichè, poi solo giocare con l'EQ o con la potenza e volume del sub amplificato.

Ultima modifica:
il sub, lo dice la parola, emette solo suoni molto bassi. non ci azzecca proprio come centrale, oltre al fatto che se passivo, è amplificato dal sinto, quindi cassa più potente non vuol dire amplificazione più potente.

forse, oltre a mettere gli altoparlanti su small e impostare un taglio un po' elevato (100/120Hz?), puoi provare a settare da sint..........[CUT]

credo di aver capito abbastanza per quanto riguarda la regolazione del sub da sinto come lfe+main
per quanto riguarda il sub attivo da regolare con l'eq credo sia inutile perche proprio non suona con FM7 il sub

non credo che non ci siano proprio bassi in fm7 - probabile invece che il livello sia bassissimo, altrimenti non avresti notato alcuna differenza mettendo un sub come centrale :rolleyes:
quindi dovrebbe bastare reindirizzarli il più possibile al sub (anche se non fossero registrati sulla traccia LFE quelli esistenti sugli altri canali possono andare al sub attraverso i filtri passa banda del sinto) e alzarli a manetta, usando appunto l'eq parametrico e il livello di uscita e del volume del sub. d'altronde se non ci fossero proprio, non te li puoi mica inventare :confused:

non credo che non ci siano proprio bassi in fm7 - probabile invece che il livello sia bassissimo, altrimenti non avresti notato alcuna differenza mettendo un sub come centrale :rolleyes:
quindi dovrebbe bastare reindirizzarli il più possibile al sub (anche se non fossero registrati sulla traccia LFE quelli esistenti sugli altri canali possono andar..........[CUT]

comincio a capire un po meno ora...sara anche l'ora
ti assicuro che il sub e muto, tanto e che se lo spengo e poi lo riaccendo e uguale
in assetto corsa e project cars fanno scendere i muri le ferrari col motore al minimo :D
noto un piccolo miglioramento perche il suono che sentivo era tutto frontale e ho pensato che mettendo una cassa per i bassi (sub) magari sarebbe migliorato un po e cosi e stato anche se poco...

forse ti mancano solo un po' di nozioni base:
un altoparlante ha solo la capacità di emettere un certo range di suoni, ma se non glie ne mandi, non potrà mai suonarli!
se metti un sub su una uscita con solo medio-alti, questo non farà mai dei bassi :(

prova a fare come ti abbiamo detto.

forse ti mancano solo un po' di nozioni base:
un altoparlante ha solo la capacità di emettere un certo range di suoni, ma se non glie ne mandi, non potrà mai suonarli!
se metti un sub su una uscita con solo medio-alti, questo non farà mai dei bassi :(

prova a fare come ti abbiamo detto.

Allora stavo guardando sul manuale del sintoampli Yamaha ma non trovo esattamente quella funzione da te descritta per convogliare i suoni frontali al sub
Potrebbe chiamarsi in un altro modo?

Se non puoi tagliare i frontali come dice Falchetto puoi provare a guardare se nel tuo sintoamplificatore è presente la funzione "sub: both"; questa funzione,se presente, ti sdoppia le frequenze basse dei frontali anche sul subwoofer.

Si dovrebbe poter scegliere tra "sub: LFE/both/off". Naturalmente non è una regola,dipende dal tuo sinto,nel mio vecchissimo yamaha c'erano queste possibilità.

Probabilmente ora lo hai impostato su LFE ,il quale manda al sub solo ed esclusivamente quella traccia, se nel gioco in questione non c'e registrata la traccia per il sub è logico che rimanga muto.

Ultima modifica: