Subwoofer Bk XXLS400

Ragazzi,una cortesia.
Ricordo di aver letto qualcosa riguardo l'utilizzo e l'utilità del fonometro...sapete dirmi dove è quel post?
Grazie..
 
eccomi eccomi :D
Oggi ho mezza giornata libera per poterlo provare, ieri ho potuto solo collegarlo e vedere se funzionava, poi son dovuto scappare a lavoro.
Oggi invece spero di poter fare la calibrazione e vedermi qualche film.
Comunque ieri, ho ascoltato solo un po' di musica, e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto.
Il basso di un sub in cassa chiusa è totalmente differente a quello di un reflex, però forse e dico forse, io sono più tipo da reflex :D
Comunque oggi conto di vedermi qualche film per poterlo giudicare :)
 
Tu prima o poi pure arrivi all'HRS12...ci stai solo girando intorno, te lo dico io ahahah :D
Un pò unisce le qualità di entrambe le tecnologie.
 
Ultima modifica:
eh eh, potrebbe essere, io a differenza di "qualcuno" ho sempre sostenuto che sia un ottimo sub, ma troppo costoso per le mie possibilità.
Doraimon, però non ho detto che questo xxls400 non mi soddisfi, non l'ho detto perche ancora non lo sò non avendolo provato.
Da un primo ascolto fatto con un pò di musica, l'ho trovato piacevole, scende bene, e ha un basso rotondo ma secco.
Adesso devo vedere se ha il punch che cerco io, ricordo che il cht q 12 a punch stava messo bene, e non ho modo di dubitare che questo sia da meno.
Poi comunque, sono convinto, che per come tutti i nuovi sub un minimo di rodaggio sia necessario.
Esteticamente poi mi aggrada parecchio :)
 
Quando mi hai detto che eri stra contento di come suonava il CHT12 io ti avevo avvisato che sarebbe stato diverso però io continuo a sostenere che sia migliore questo BK ...devi solo educare l'orecchio ;)
 
Ultima modifica:
Innanzitutto devi integrarlo bene con il resto dell'impianto e dopo devi abituarti al nuovo suono (oltre che anche il sub un pochino deve sciogliersi).

Ciao.
 
Doraimon ha detto:
Quando mi hai detto che eri stra contento di come suonava il CHT12 io ti avevo avvisato che sarebbe stato diverso

Esatto, e' il solito discorso, diverso, non migliore, dipende molto da cosa fai riprodurre al sub, se non lo usi per la musica c'e' poco da educare...
 
si infatti, tutto poi dipende dai propri gusti.
Comunque, oggi ho posizionato il sub a fianco ai diffusori e ho calibrato tutto con l'audissey.
Visionato qualche spezzone di film che conoscevo già, ed il risultato è stato buono.
Questo a differenza del velo non è sempre partecipe nel film, ma quando entra in azione si sente e come....
Adesso vorrei provarlo posizionato diversamente, mi vorrei aiutare col fonometro e con REW, ma a parte che non c'ho capito molto su come calibrare il tutto, per adesso mi manca anche la scheda audio usb..... :(
 
Con REW, mic e scheda audio, una volta effettuata la misura si capisce al volo come calibrare l'impianto. Ti dirò di più, se colleghi il microfono del sintoampli direttamente all'ingresso microfonico della tua scheda audio (anche integrata) al 90% la misura fatta con REW ti permette di calibrare correttamente il volume del sub rispetto all'impianto (ovviamente le misure potranno essere sfruttate solo per questo motivo per via del microfono non adatto).

Ciao.
 
per cui si puo usare benissimo anche il microfono dell'ampli. senza per forza dover fare altre spese.
potete darmi pero piu info su come utilizzarlo?:confused:

P.s con questo non intendo minimamente comparare il microfono dell' ampli con un fonometro
 
dinamite2 ha detto:
ma quando entra in azione si sente e come....
Deve essere mostruoso come sub, se si fa sentire con delle bestie come le RF 82 che hai... ho ascoltato da poco in negozio le Klipsch e dire che sono devastanti e poco :eek: io avrei preso il monolit per il tuo impianto....:cool:
 
dopo un paio di giorni che lo ascolto, posso affermare che è un ottimo sub.
Diciamo che ha un comportamento diverso rispetto ai sub in bass reflex, ma anche questo a livello di punch e pressione e messo benissimo.
Ho visionato alcuni spezzoni di terminator salvation e Avatar e devo dire che lo spettacolo è garantito.
Certo però mi ricordo che il cht con gli stessi film entrava prima in azione rispetto a questo, però quello era meno sincronizzato col resto dell'impianto, mentre il bk lo trovo piu omogeneo col resto.
In definitiva però ancora non saprei quale preferire, anche perche sono convinto che dopo un buon rodaggio e un buon posizionamento questo bk possa dare di piu :)
 
dinamite2 ha detto:
dopo un paio di giorni che lo ascolto, posso affermare che è un ottimo sub.
Diciamo che ha un comportamento diverso rispetto ai sub in bass reflex, ma anche questo a livello di punch e pressione e messo benissimo.
Ho visionato alcuni spezzoni di terminator salvation e Avatar e devo dire che lo spettacolo è garantito.
Certo però mi ricordo che il cht con gli stessi film entrava prima in azione rispetto a questo, però quello era meno sincronizzato col resto dell'impianto, mentre il bk lo trovo piu omogeneo col resto.
In definitiva però ancora non saprei quale preferire, anche perche sono convinto che dopo un buon rodaggio e un buon posizionamento questo bk possa dare di piu :)

E ce lo auguriamo tutti altrimenti non avrebbe senso acquistarlo..
 
E perche'? E' possibile che il CHT12-Q produca una pressione superiore al XXLS, ma non esiste solo quel parametro, se cosi' fosse molti sub non esisterebbero nemmeno.

P.S.: i quote integrali non si possono fare
 
Non credo sia un problema di pressione...quanto di proprio di basso pulito e di come si interfaccia all'ambiente una sp attenuando alcune risonanze.

Può sembrare strano ma non è detto che piaccia a tutti. Come i diffusori troppo lineari.
La distorsione e i picchi di risonanza possono dare un senso di maggiore corposità....ma se parliamo di fedeltà di riproduzione...

Se lo simuli un Peerlees XXLS in sp a 20hz dovrebbe attestarsi intorno ai 97 db per raggiungere una spl max di 111 db@ 100hz alla sua XMAX...questo senza influenza ambientale...insomma proprio pochi non sono.
 
Ultima modifica:
Certo R!ck pero' la tua simulazione legata al solo trasduttore potrebbe dare risultati ben diversi sul sub in casa di Dynamite, e non voglio dire che non dia pressione adeguata.

Comunque io volevo dire che anche se il BK dovesse risultare meno potente del CHT12 cio' non vuol dire che non sia preferibile, e' solo un dato e non si puo' dire "non avrebbe senso acquistarlo" solo basandosi sulla frase "cht con gli stessi film entrava prima in azione rispetto a questo".
Aspettiamo una valutazione piu' completa da parte di Dynamite.
 
Entrava prima vuol dire che il BK è lento? Non mi è parso lento...troppo "pulito" e "asciutto" si ma non lento e con poca pressione sonora ;)
Secondo me Dinamite si deve solo abituare al nuovo suono e poi non tornerà mai più indietro.

La sensazione è come quella di chi possiede un sistema Bose ed ascolta un sistema hi-Fi come i nostri....nella sua testa pensa "non c'è paragone con come sento io a casa!"..ahahahah
 
effettivamente ieri mi sono visto il blu ray delle cronache di narnia (il primo), e nonostante lo abbia visto e ascoltato a basso volume, è stata una vera goduria....
in certe scene il basso è stato devastante, mentre nelle scene in cui il basso sembrava non esserci, mi è bastato rivedere la stessa scena con il sub spento per rendermi conto della sua presenza.
In definitiva si sta rivelando un ottimo acquisto, e sono quasi tentato da prenderne un secondo da affiancare al mio impianto :)
 
confermo le ottime performance di questo sub, dopo qualche giorno di rodaggio, ieri ho visto, ma soprattutto sentito!, il concerto dei Police in dts MA 96/24, che dire uno spettacolo puro, perfetto sia come potenza che come musicalita', il basso di Sting, ma soprattutto la batteria di Copeland hanno preso vita nella sala... veramente ottimo!
 
Top