15mq non sono tantissimi, comunque per sicurezza prova a rimettere lo stesso volume e la stessa scena di film dove gratta.stai vicino al sub guardando il woofer,cosi forse capisci meglio se si tratta di fondo corsa o altre vibrazioni. per il discorso di scuotere la "casa" concordo che fonti come la tv è difficile che il sub riceva segnali con frequenze tali da farlo..a me con fonti tv o segnali scarsi,i sub sembrano quasi spenti. quando scuote letteralmente la casa succede con la musica con bassi pesanti e davvero profondi. i volumi sono importanti,e in certi casi, distruggo letteralmente la sala con musica pop/dance . anche nei segnali lfe potenti accadono questi scuotimenti,certe frequenze arrivano anche a fare vibrare l'antenna sul tetto,ma sono scene che capitano di rado e a volume vicino al riferimento,oppure ad alto volume con la musica con bassi profondi. questo non per parlare della qualità,che un sub puo anche avere una tenuta in potenza non adeguata,ma che fino a che può suona da dio,ma per fare capire che un buon sub non ha problemi di dare scossoni a livelli di volumi generosi,e non sforza a volumi modesti andando anche in clip o grattare.se a questo si aggiunge un'eccellente qualità di riproduzione,si puo far pagare il prezzo del biglietto quando invitate amici in casa 
x il consiglio sui sub,io non posso che consigliarti di guardare nel catalogo cerwin vega,dovrebbero più o meno tutti avere la stessa impostazione di sicurezza nella tenuta in potenza.prova a vedere a quanto trovi l'sl10 o il ve28s. se trovi a buon prezzo il mio xls15s è un sub che non muore mai! dovrebbe andare anche l'xls12s tu hai 15mq
x il consiglio sui sub,io non posso che consigliarti di guardare nel catalogo cerwin vega,dovrebbero più o meno tutti avere la stessa impostazione di sicurezza nella tenuta in potenza.prova a vedere a quanto trovi l'sl10 o il ve28s. se trovi a buon prezzo il mio xls15s è un sub che non muore mai! dovrebbe andare anche l'xls12s tu hai 15mq