Subwoofer B&W AS610 (difetto o no)

Per farvi un'esempio pratico:
Una delle scene chiave dove "gratta" o "scricchiola" o "vibra" chiamatelo come volete è la scena iniziare di Wolverine l'immortale (la scena con l'atomica) avete presente?
 
Secondo me non ha nessun difetto. Molto più semplicemente è inadeguato all'utilizzo ed all'ambiente in cui è installato. Considera in ogni caso che il 610 ha prestazioni piuttosto modeste in HT ed in quell'ambiente ne soffre di conseguenza.
 
però qualcosa non quadra,lui ha detto che ascolta a -20/-18,la scala ok che non è indicativa,ma se ha calibrato col microfono dovrebbe aver settato sullo standard di riferimento 0db. anche supponendo che il mic sbagli di un paio di db i 75db richiesti, a -20/-18 è impossibile teoricamente che un diffusore o sub vada in clip,non dovrebbe neanche sparare un watt di potenza,ripeto se è stata eseguita l'autocalibrazione poi magari mi sbaglio. però quando arrivi a volume 0db ,il riferimento, e abbasso di 3db,quindi -3db di volume generale, ho un bel calo di volume! sotto i -10db,parlo sempre con l'ascolto di film,il volume è relativamente troppo sotto a un possibile clip,a meno che il film non sia registrato lui ad un riferimento che arriva ben prima dello 0,ma la vedo comunque difficile a -20,sempre parlando di un'autocalibrazione. se poi però in aggiunta alla calibrazione dei livelli hai un qualche loudness,filtrro dsp che enfatizza il tutto, ovvero che a -20 e come se sei a -10 per esempio,allora cosi ci puo stare.

PS.siamo sicuri che sia il rumore del fondo corsa? o normali rumori del cabinet ma che nulla a che vedere con la massima escursione del cono...prova ad andare vicino al woofer,guarda il suo movimento in quelle scene,lo vedi subito se è al limte....io con l'autocalibrazione,i miei 2 sub uguali,gli xls 15s dell cw, a -20/18 hanno movimenti minimi con le scene paura...cominciano a muoversi come si deve da -10 in giu e a 0 l'escursione è eccezionale.....potrei alzarli ancora quando sono a 0,ho provato e di birra ce ne ancora. se non faccio l'autocal e li tengo a 0 dall'ampli e ore 12 dai sub allora si che a -20 con dinamiche forti potrei quasi portarli al limite,appunto dico che mi sembra strano un fatto del genere con l'autocal
 
Ultima modifica:
Non uso DSP nei film solo Straight.
Proverò a guardare il cono.
Ho rivisto la scena con EXT su C e mi pare che non sia andato in crisi.

Non so se può essere d'aiuto quando accendo l'ampli parte sempre da -36 db e il volume è bassino.
Alzo poi io a -20 -18 quando guardo i film.
 
Per farvi un'esempio pratico:
Una delle scene chiave dove "gratta" o "scricchiola" o "vibra" chiamatelo come volete è la scena iniziare di Wolverine l'immortale (la scena con l'atomica) avete presente?

Conosco bene quella scena,la uso come test proprio per i sub e ti assicuro che è bella carica di basse frequenze,anche sotto i 20 HZ che fanno tremare il divano e probabilmente mandano a fine corsa il woofer del tuo sub; ricordiamoci inoltre che il canale LFE è registrato 10 db più del resto quindi anche ascoltando a 85 db(ipotesi) il sub sta suonando a 95 db.
I difetti che descrivi,a me, sembrano proprio il fine corsa del woofer e ti assicuto che in quella scena potrebbe anche essere,se poi la tua autocalibrazione equalizza anche il sub c'è ancora di più questa possibilità.
 
Per farvi un'esempio pratico:
Una delle scene chiave dove "gratta" o "scricchiola" o "vibra" chiamatelo come volete è la scena iniziare di Wolverine l'immortale (la scena con l'atomica) avete presente?

sentire vibrazioni e scricchiolii è difficile per me sentire se sono i sub *** me lo fa tutta casa....xrò posso dirti che a -20 è relativamente basso....senza dynamic eq e filtri...non conosco il tuo yamaha. -36 io nn sento praticamente nulla!parliamo di film eh,*** a -36 con i cd audio invece il volume c'è eccome. ripeto,vedi se sei sicuro che si parla di sub in crisi piuttosto che di altri rumori,a prescindere,penso che a -20 con l'autocal,senza filtri,loudness ecc... non si dovrebbe arrivare manco ad 1 watt di potenza...conta che 1 watt è la potenza espressa in db ad 1 metro di distanza dell'effiicienza dichiarata dai tuoi diffusori/sub,e a -20 con l'autocal il volume è troppo basso!da -10 comincia ad essere imponente,e da li c si mette la bontà dei finali e dei diffusori/sub
 
Conosco bene quella scena,la uso come test proprio per i sub e ti assicuro che è bella carica di basse frequenze,anche sotto i 20 HZ che fanno tremare il divano e probabilmente mandano a fine corsa il woofer del tuo sub; ricordiamoci inoltre che il canale LFE è registrato 10 db più del resto quindi anche ascoltando a 85 db(ipotesi) il sub sta suona..........[CUT]

però -20/18 con l'autocal e cmq troppo basso per un sub come il suo,è un b&w! cioè io ho dei cerwin vega che sicuramente non hanno la stessa qualità costruttiva di un marchio come b&w, a -20 proprio vibrano leggermente!parlo dell'escursione del cono nn delle vibrazioni in casa che c sono! hanno un'escursione ottimale sotto i -10 e a 0 sono eccezionali ma non sparano visivamente al massimo,provando tutte le scene dinamiche,li ho pure alzati esulando la calibrazione,e di escursione hai voglia ce ne ancora....la differenza di volume con l'autocal da 0db a -20db e troppo elevata,a -20 con molti film tranquilli nn sento quasi niente!
 
mi sembra strano che comunque sia progettato per andare in crisi a pochi db di pressione,già a -20....mi spiego,l'autocalibarzione metterà sempre la stessa pressione sonora ai diffusori e sub,a presicndere dalla stanza...o hai 20mq o 30mq, l'autocalibrazione farà sempre in modo che in quella posizione d'ascolto ci siano quei db di volume quando sei a -30,-20 fino al riferimento 0db. se non si esegue l'autocalibtrazione,e si imposta il sub tipo a metà senza conoscere la sensibilità d'ingresso e quanto sta ricevendo,magari mettendo + i db del sub dall'ampli..anche a -30 puoi romperlo! ma con l'autocal si ha sempre lo stesso riferimento,o sbaglio?
 
Ma infatti lasciamo stare il blasone dei marchi, secondo me arriva a fine corsa e questo vuol dire che il sub non va bene per il suo utilizzo e i suoi volumi,per lo meno non con tutti i film. Se poi viene anche equalizzato viene stressato ancora di più.

Poi Viper,tu mi paragoni i tuoi sub che sono 2 e quindi già c'è un guadagno di 6 db se sono vicini,che hanno woofer da 38 cm contro il suo che ha un 25 se non erro :) tu puoi spingere col volume
 
Ultima modifica:
ma Rain a prescindere che io posso alzare di piu dal riferimento perchè ho piu watt magari e varie cose, non dovrebbe centrare col fatto che comunque con l'autocal, in teoria, a -20 io devo avere la stessa pressione sonora tua o altri che hanno eseguito l'autocal. se con quel fil a -20 io sento basso i sub e ricevono 0,5watt facciamo, acnhe lui dovrebbe ricevere 0,5watt,ed andare in crisi a quei watt non è sensato,a prescindere dalla qualità del sub..deve essere proprio un prodotto fatto maloe per andare in distorisone a 0,5watt...ma se nonostante l'autocal mi dici che a -20 potrebbe aver sparato 500watt allora è normale, ma se spara 500watt a -20.... a -10 che ne spara 2000 e a 0db 20000????
 
e da considerare che da -10 a -6db io ho una differenza di volume sostanziale,cosi come da -3 a 0db è notevole...se a -20 il sub mi va in crisi,capite che a -6db altro che romperlo,esploderebbe!
 
E chi lo dice che tu a -20 e lui a -20 avete la stessa pressione ? :) Allora abbiamo gli impianti che hanno tutti la stessa pressione e dinamica. A parte gli scherzi,le autocalibrazioni regolano tutto per avere un riferimento,ma poi bisogna vedere come sono stati costruti gli impianti e con quali componenti,guarda caso spesso è il sub l'anello debole della catena. Anche se il pre ti dice che stai a -20 col volume non vuol dire che il sub riesce a suonare correttamente.
Se poi mi dici che -20 è un volume basso possiamo essere d'accordo ma se il suo sub va a fine corsa già a quel volume non è colpa mia :D
 
Ultima modifica:
beh,pensavo che a prescindere dai componenti...l'autocal metteva sempre in condizioni uguali di pressione sonora il riferimento 0db.
la cosa della distorsione puo filare se io ho una stanza di 20mq a 2mt di ditsanza dal sub,e tu una di 100mq a 20 metri di distanza dal sub....per avere la stessa pressione sonora di 85db ad esempio,a me bastano 1 watt che mi arriva a -10db di volume ad esempio,e a te esempio 1000 watt per avere la stessa pressione di 85db che però sei copstretto a portare a +10db il volume del sinto in quel caso non puo raggiungerlo che rompi tutto! li il discorso a senso!
 
Non sono un esperto ma credo che a -20 riprodurre le frequenze molto basse(30hz) con un volume medio-alto lo mandi in crisi.
 
Ma figurati,come vedi anche "noi più esperti" (molto tra virgolette) non riusciamo ad essere tutti concordi. Alla fine,senza fasciarsi troppo la testa con numeri,decibel e watt,l'orecchio è quello che giudica e se sente che c'è qualcosa che non va allora vuol dire che c'è qualcosa che non va ahahah

Viper anche tu hai ragione,il senso delle autocalibrazioni è quello ma non basta una calibrazione a fare miracoli,se un sub o un finale non arrivano a determinate prestazioni ti puoi anche scordare di avere prestazioni al di sopra di ogni sospetto,da riferimento.
 
Ultima modifica:
certo,questo lo capisco Rain....spero solo che a quel volume dove comincia a "distorcere",il resto dell'audio sia pulito,ovvero le voci si sentano bene e i surround pure,anche se,ripeto,a me a -20 le voci e i surround sono davvero strabassi se parliamo soprattutto di registrazioni scarse.....se oltre il b&w che gratta quindi,c'è il problema che le voci e gli effetti surround sono bassi,allora mi sa proprio che il b&w e sottodimensionato....se invece le voci si sentono bene,e anche i suoni dei vari diffusori sembrano già troppo forti,anche tutto l'insieme potrebbe lavorare già in modo spinto a quei volumi
 
Aggiungo un paio di mie considerazioni:

l'autocalibrazione, errori strumentali a parte (diciamo che un paio di db ballano fra mic e mic) fa suonare alla stessa pressione tutti gli impianti calibrati con lo stesso modello di autocalibrazione (diciamo tutti i Denon e i Marantz identici fra di loro, gli Yamaha identici fra di loro etc. etc.) solo al volume del rumore rosa.
Ogni impianto ha determinate caratteristiche per cui resta lineare fino ad un punto differente quindi puo' dardi che due impianti abbiano la stessa pressione anche a -25, altri fino a -15 etc. etc.
Questo vale per i diffusori, sul sub le pressioni, a causa delle risonanze sono sempre differenti.
Inoltre anche se il volume del sub e' basso se e' alto il segnale in ingresso il volume sara' alto lo stesso

Tempo fa provai proprio il 610 a casa mia, in 16mq, e verificai con mano che benche' ben suonante la tenuta in potenza non era certo una delle sue principali caratteristiche e la facilita' di mandarlo a fondo corsa era davvero elevata, tuttavia in quei frangenti non grattava ma semplicemente dava il rumore chiaramente identificativo di un driver a fondo corsa.
 
Allora per completezza,pignoleria e per capire meglio sono andato a cercare la spl del sub e ho trovato solo quella del modello
asw610xp(se sia lo stesso non lo so):
a 20 hz fa 85 db a 2 metri di distanza,ipotizzando un punto di ascolto a 4 metri dal sub già diventano 79,sono un pò pochini...
Ipotizzando un ascolto a 75 db,il sub suona 10 db di più quindi 85 e come vedi già non ci siamo;ora se prendi una scena con tante frequenze a 20 hz ecco che il sub va in crisi già a -20. Forse coi numeri abiamo chiarito :)
 
Ultima modifica:
Top