Sub Woofer dalle prestazioni sonore eccellenti :Quale?

Non solo le amplificazioni dei soli sub, ormai in ambito pro si usano solo amplificazioni digitali.
Ormai la tecnologia è matura e la qualità ha raggiunto livelli paragonabili alle così dette classi nobili, con tutti i vantaggi della classe D.
Ovvio che la classe D di qualità non la regalano....
ma vuoi mettere i finali a valvole e in classe A che bel calduccio d inverno? :)
scherzi a parte,ne sono consapevole e credo che sara un trend in continua crescita.
 
tornando nello specifico ad ernesto,nella mia piccola esperienza ho notato che si crea una abitudine alle caratterizzazioni dell ambiente.è un fenomeno naturale,specialmente per chi come lui ascolta in ambienti molto piccoli.l assuefazione a determinate colorazioni introdotte dall ambiente d ascolto vengono memorizzate e considerate inconsciamente dall ascoltatore che tendera,a medio-breve termine,a considerare sbagliato o sgradevole l ascolto che sia privo di tali colorazioni o che ne abbia di diverse.in tal senso credo vada considerata la sua esperienza con l antimode o con sub come i velodyne dd,dotati di dsp ed eq parametrico.
da qui il mio consigliato di rimanere in casa rel,senza eq e senza dsp.

Il succo del discorso sta tutto qua, ragionamento che condivido al 100%.
Con tali premesse trovare qualcosa che vada meglio diventa difficile se non impossibile, converrebbe davvero tenere quello che di buono ha già e dirottare i soldini verso altri lidi.
Discorso diverso nel caso si voglia rimettere mano in modo radicale alle proprie abitudini d'ascolto rimettendole in discussione cercando in primis di capire se sono "giuste" o quanto meno rivedibili, magari cercando di capire come suona la stanza stessa.
 
Io invece questo discorso non lo condivido minimamente, se così fosse nessuno cambierebbe così tanti componenti alla velocità della luce come invece accade quasi nella totalità dei casi. E non venitemi a dire che gli appassionati audio quello che comprano, e a cui si abituano, è per sempre...anzi per me è proprio il contrario e cioè appena subentra l'assuefazione al suono che si ascolta da tempo si ha voglia di altro.
Il vostro discorso può aver senso solo se non si hanno termini di paragone.
 
Ultima modifica:
Che differenza c è tra classe a/b e d? Il mio sub é d? Aiutooooo
Ancora non mi capacito di come possa avere scelto un oggetto valido......anzi si,sono stato consigliato dal maestro Dakhan :-)

Prego togliere "Maestro", non mi si addice proprio.

Descrivere le differenze fra A, A/B e D (e T e H etc. etc.) diciamo che esula da questo thread ma puoi trovare tutto facilmente in rete, se non ti basta quanto ti hanno gia' scritto Kaio e Scomed99, ti basti sapere che non hai da temere, e' assolutamente normale usare una classe D per un sub e non e' certo un segno negativo, anzi.
 
Ultima modifica:
Io con 3k euro prenderei un ampli 2ch serio (anche un NAIM usato) e 2 torri con woofer da almeno 20 cm., poi lo sfizio del sub se lo potrebbe..........
No, dai, torri con woofer da almeno 20 in 13mq e' troppo... non le vedo per niente adatte...

Anch'io la penso come Kaio e Scomed, e' lo stesso che accade quando senti la prima volta l'impianto equalizzato e non ti piace e ti sembra suoni peggio...
 
Io invece questo discorso non lo condivido minimamente, se così fosse nessuno cambierebbe così tanti componenti alla velocità della luce come invece accade quasi nella totalità dei casi. E non venitemi a dire che gli appassionati audio quello che comprano, e a cui si abituano, è per sempre...anzi per me è proprio il contrario e cioè appena subentra..........[CUT]

ancora una volta però mi sembra che parli senza considerare bene il contesto, mi sembra di aver letto che Ernesto sono 10 (dieci) anni che ascolta in questo modo e non mi sembra che abbia scritto di aver cambiato n cose se non aver ascoltato qualche altro componente.
Il ragionamento fatto da kaio invece non fa una piega e sono convinto che Ernesto non troverà nulla di meglio se non magari i modelli top della stessa casa (discorso tutto da valutare perché è come dire che un svs sb1000 suona come un sb13u)
 
Io invece questo discorso non lo condivido minimamente, se così fosse nessuno cambierebbe così tanti componenti alla velocità della luce come invece accade quasi nella totalità dei casi. E non venitemi a dire che gli appassionati audio quello che comprano, e a cui si abituano, è per sempre...anzi per me è proprio il contrario e cioè appena subentra..........[CUT]
il punto è proprio che le caratterizzazioni ambientali saranno sempre e comunque influenti e predominanti su qualsiasi componente in esso inserito.da qui l esigenza di partire da una tavolozza neutra per poter capire di che colore è realmente quello che si sta guardando.ma questo discorso,come ho detto prima,credo non interessi a Ernesto,e dato che questo è il topic sulle sue domande,la chiuderei qui.
 
Come sempre qui cè gente preparata.complimenti!!! Prendo pero' spunto aprendo una parentesi rispondendo all'amico Simy. come molti audiofili anche tu(ed è normale) ti stai facendo ingannare che se un ampli e' un Sintoampli , per forza di cose suana male o quantomeno il gioco non vale la candela per ascoltare musica.Bene! Cio' che dici è vero in gran parte, e non lo nego.Ma tu conosci il sudetto mio Sintoampli? In 15 anni da quando usci' nel mercato mi ha regalato piu' questa elettronica sodisfazzioni musicali che fior di quattrini spesi a vanvera per ampli stereo integrati, pre e finali 2 canali puro. per me e le mie orecchie il Denon AVR 3300 e' il mio suono.Poi ognuno puo' dire cio' che vuole ma alla fine sono io che ascolto con questo o con quel determinato Ampli.e a me piace . E non solo a me.Se fai una ricerca in rete ti accorgerai le doti musicali che ha questo ampli. E lo dico chiedendo scusa a ogni possessore di Denon altri modelli; Questo ampli suona cosi' squisito che non esiste nulla nella intera gamma all'interno di Denon. Fatto confronti perché posseduti di alti modelli Audiovideo(AVC A 1 SE- AVCA 1D) e stereo( PMA 2000 AE- PMA 1560) Finali(POA 1500- POA T-10) Nessuno di essi si avvicinano al gradevole senso di musicalita' quasi valvolare che posside l'AVR 3300.Chiudo parentesi. Per il Sub, io credo , visto sono talmente sodisfatto per il resto, questo , puo' esser l'unico up grade cercando quel qualcosa in piu' che lo Storm come la classica coperta corta da una parte non puo' avere, ovvero piu' un basso secco ma restando comunque rotondo, piu' impatto ma restando morbido e piu' senso di corposita' a livello tattile che ti scuota dentro il petto.Se esiste un sub che unisce, garbo, correttezza, e che sia morbido, sinuoso, modulato e allo stesso tempo anche le caratteristiche descritte sopra entro 2- 2. 500 euro non lo so.. ma ci provo a chiedere a voi se possibilmente qualcosa il mercato offra
 
Aggiormnamento. Oggi pomeriggio ho chiamato la SVS per info sul Sub SB 13 ULtra. Era un po' come temevo; Detto da loro stessi in tutta onesta' e questo gle ne devo dare atto di merito, dopo aver spiegato loro le mie motivazioni , e soprattutto in relazioni al mio ambiente di soli 13 metri quadri, mi hanno sconsigliato il loro top di gamma perché e' spropositato come grandezza.Viva la sincerita' dunque.. anche contro i loro interessi.e alla luce dell'ascolto prevalentemente per la musica, cio' che mi hanno consigliato visto la mia situazione sarebbe o l'SB 1000, facilmente piu' integrabile o ancor meglio basta e avanza l'SB 2000. Alla mia domanda se pero' a parte tutto , il 2000 piu' adatto all'ambiente, ho fatto la fatidica domanda: Mail 2000 è meno raffinato dell'SB 13 .... No? Sostanzialmente mi è stato risposto che è poco sensato questo ragionamento in quanto, parliamo di frequenze basse e non di diffusori verI e propri.Insomma ogni cosa al suo posto dunque.E le dimensioni Ambiente Sub contano parecchio .... Era un po' questo che mi fermava con i Sub di stazza grossa.. e diciamo che alla SVS mi hanno dato un po' conferma:(
 
Ultima modifica:
Il lo avrei preso cmq.......il mio lo uso in 16 mq, 3 in più del tuo ambiente.
Non mi pare che siano troppe differenze......
Poi vedi tu.....
 
Mha. Guarda Ivan.Loro stessi mi hanno detto," tutto si puo' fare"......... Si puo' inserire tranquillamente un SB 13 ..ma..... e' come se attualmente con il sub che ho io mettessi non so quanti numeri tot di sub ( al confronto con il mio attuale) e soprattutto tenderei a sovrastare la musica con il basso . Quindi poca integrazione. Tenderei per tal motivo inevitabile a tenere il volume basso perdendomi gran parte dell'ipotetico miglioramento.... non sfruttando insomma il sub.Direi che sotto questo punto di vista sono stati onesti e professionisti dalla serieta' impeccabile. Quindi chi ha preso dei Sub presso costoro ho motivo ritenere come rapporto cliente azienda una cosa ottima.....Comunque gia' 3 metri in questi casi da 13 a 16 io credo che le differenze ci siano quando entrano in gioco certe potenze e pressioni sonore
 
Ultima modifica:
Quello che penso realmente delle risposte che ti hanno dato te lo posso dire in privato, qui mi limito a dire che la frase "Sostanzialmente mi è stato risposto che è poco sensato questo ragionamento in quanto, parliamo di frequenze basse e non di diffusori verI e propri" e' quantomeno discutibile e che consigliare a te un SB1000 e' una scelta diciamo di comodo, sub meno potente=meno rimbombi=meno clienti senza eq e senza preparazione insoddisfatti. E' il motivo per cui anche qui sul forum gli operatori spesso consigliano sub che di fatto non sono nemmeno sub.
Li capisco da un punto di vista marketing hanno risposto bene e come vedi hanno fatto un figurone.

La storia di non sfruttare il sub e' relativa, un sub buono suona meglio di uno scarso ad ogni volume, se consideri che comunque tu la metta le frequenze sotto i 40hz per sentirle devi per forza salire di volume allora il sub piccolo proprio non ha senso.

Poi cosa dirti Ernesto, se va bene un Sb1000 tieniti il tuo, ragazzi, parlavamo di upgrade con prestazioni sonore eccellenti e arriviamo al sub entry level di SVS? Dopo aver parlato di Gibraltar e DXD 12012?
 
Ultima modifica:
ma è chiaro che passare a un pur ottimo8credo sia ottimo sicuramente) SB 2000 al posto del mio REL seppure vecchio di 15 anni non sarebbe un vero e proprio up grade ma piuttosto un altro modo di sentire e quindi di conseguenza, a meno che non lo prenda per provarlo mi sa tanto che non se ne fara' nulla.Pero' provarlo ? E se mi porterebbe inaspettate sorprse? Tanto cè il diritto di recessione se non dovesse piacermi..
 
Comunque da quello cho capito, i Sub SVS anche gli entry level in realta' andrebbero catalogati come prodotti dai prezzi piu' alti di come vengon proposti. La loro politica di Marketing pare abbassi notevolmente i costi all'utente finale.Quindi un SB 2000 direi che se è vero questo ragionamento, proporzionalmente si aggirerebbe sui 1000 mille euro e forse qualcsina in piu'.Questo è quello che ho inteso anche dal colloquio. non tanto la cifra che ho stimato ma un margine di un 30% sui costi sicuramente è cosi' che ho capito per intuito
 
Ernesto sinceramente cambiare tanto per farlo non porta quasi mai nulla di buono,ma questo tu lo sai benissimo.io nel mio piccolo le soddisfazioni maggiori le ho avute quando ho acquistato oggetti di migliore qualità rispetto ai precedenti.posso capire il discorso relativo ai gusti,ma ritengo che sia valido a parità di qualità.dubito fortemente che un prodotto oggettivamente inferiore possa piacerti più di uno oggettivamente migliore.tra l altro é chiaro che tu hai esigenze particolarmente " raffinate", non vedo come tu possa trovare quello che non ti da il tuo sub in un prodotto economico ( seppur valido a detta degli esperti) sb2000
 
È quello che gli stiamo dicendo tutti.......se vuoi fare un salto triplo, con una spesa relativamente "contenuta", vai di SVS SB13 ULTRA !!!
 
Il problema sta nel fatto che Ernesto non ha un sub scadente,e che tra l altro il suo obiettivo non é quello di migliorare le prestazioni in ht.per questo sul fatto che l sb13 possa rappresentare un " salto triplo" rispetto al suo nutro qualche dubbio. Queste considerazioni mi spingono ad andare con i piedi di piombo nel consigliargli il mio e110.se avesse chiesto un sub tuttofare di qualità non avrei avuto dubbi,ma nel caso specifico l unica é ascoltare...
D altronde io non consiglierei mai una Porsche 911 ad una persona che chiede una macchina per uscire con la famiglia,per quanto sia cmq una macchina migliore di qualsiasi familiare esistente,e rientrante cmq nel budget previsto.
 
Ultima modifica:
Top