scomed99 ha detto:
Di conseguenza la risposta della stanza va semplicemente aggiunta alla risposta in frequenza del sub che è ovviamente diversa da sub a sub.
Se si parte da un sub con una risposta in frequenza scandalosa (vedi rel) c'è poco da fare.
Ed è proprio qui che ti sbagli! Non è affatto vero quello che dici, se fosse così facile...
Un sub Reflex è MOLTO più influenzato dalla stanza rispetto ad uno in sospensione, deve tener conto di tre risonanze, la stanza quello dell'altoparlante e quello del tubo di accordo, il progetto a sospensione solo di due, stanza e altoparlante e quindi ti puoi dare una risposta da solo... Quelle prove li in cortile non hanno senso, se un sub reflex avesse la porta posteriore vedresti il grafico di un minidiffusore.
Il Rel non ha una risposta scandalosa, ma ha la risposta di un altoparlante da 20/25cm in sospensione pneumatica e misurato in aria libera o CORTILE in questo caso... Il sub in questione non è un riferimento ma un sub da appartammento abbinabile a dei diffusori medi da piedistallo, niente riferimento quindi... Rel è stato progettato per lavorare in una stanza chiusa ed è proprio qui il trucco che non hai colto... Le pareti rinforzano la risposta è l'ambiente chiuso che rinforza la risposta. Non penso tu sia un autocostruttore, io lo sono stato per tanti anni e questi particolari li conosco bene...
La velocità di risposta non è importante ma è FONDAMENTALE per la qualità di un qualsiasi altoparlante woofer o tweeter che sia, la differenza si sente eccome in velocità. Un sub che è quattro volte più lento lo senti, o forse no... Inizio a pensare che i tre sub che hai nella stanza abbiano lasciato il segno... Scherzo dai..
Quando si parla di pressione sonora e di sub mi viene in mente mio nipote, senza offesa, quando vede una macchina mi sa dire tutte le velocità e le accelerazioni delle macchine che vede dal finestrino, ovviamente le più prestazionali da questo punto di vista gli rimangono più impresse...
I sub e la parte basa in generale è una cosa molto delicata in ambiente domestico perchè non c'è nessun modo per correggerla passivamente ma solo attivamente e correggere degli sbagli progettuali, inevitabili per sub comprati e non fatti esclusivamente custom per quella determinata stanza, non è così semplice. I progettisti Rel sono più attenti ai risultati in ambiente che dichiarare chi ce l'ha più lungo... Se guardi nelle loro specifiche la risposta in frequenza è dichiarata "in ambiente" non "in cortile"...