Sub Velodyne Cht 10/12

Il cavo a 75Ohm serve per veicolare segnali digitali (audio-video), mentre per i segnali analogici è meglio un cavo a 50Ohm.

Ciao
 
Salve a tutti come ho detto in precedenza ho preso il velodyne cht 10 r, ho collegato i frontali al sub impostando il passa alto a 80hz, ho impostato correttamente il volume dei diffusore, la fase del sub(0) il passa basso a 65 hz circa ed è tutto in armonia ma il mio dubbio piu forte è il volume sub, praticamente ho i frontali a +1,5 ed il sub 0,5 sull'amply ed il volume del sub a ore 11 circa se ascolto un film a volume non sostenuto va tutto bene ma se alzo il volume dell'amply il basso mi risulta un pò troppo forte,giustamente se calo il volume sub poi perdo di dinamicità, volevo sapere in base alle vostre conoscenze se c'è un modo per impostare il vol sub correttamente in modo che non sia troppo forte a volumi sostenuti.
Ad esempi con i frontali a +1,5 e troppo tenere il sub a +0,5?
grazie
 
scomed99 ha detto:
Il cavo a 75Ohm serve per veicolare segnali digitali (audio-video), mentre per i segnali analogici è meglio un cavo a 50Ohm.

Ciao

Ma dove l'avete letta sta baggianata?
per il VIDEO (analogico o digitale) e per l'AUDIO DIGITALE (SPDIF) le SPECIFICHE del collegamento
richiedono cavi da 75Ohm, anzi, collegamenti a 75Ohm controllati,
e questa è una certezza. Pena perdita di banda e di informazione.

Per l'AUDIO non c'è alcuna specifica! (a parte su alcune attrezzature audiopro)
Di solito le uscite delle sorgenti sono a impedenza bassa (max 300Ohm),
mentre gli ingressi a impedenza alta (fino 20MOhm),
con differenze anche di tre ordini di grandezza,
questo per non sovraccaricare gli stadi di uscita della sorgente.

Il 50Ohm è un cavo per trasmissione radio,
ossia dal CB/VHF o simili all'antenna sul tetto, non ha specifici utilizzi audio,
non è stato creato per l'audio.

Questo non vuol dire che non vada bene,
ma il 75Ohm di solito garantisce migliori prestazioni sulla gamma alta
(anche se qui si tratta di avere orecchio bionico)
e avendo impedenza molto più bassa della normale impedenza degli stadi di ingresso,
è adatto anche all'audio analogico.
Poi ha il vantaggio, se di buona qualità, di avere ottime schermature e bassa capacità,
caratteristiche queste MOLTO più fondamentali di altre...
 
Ultima modifica:
collegamento sub con ampli stereo

x iaiopasq e qualche altro volonteroso:

sto cercando di capire come collegare il sub ad un amplificatore stereo dotato di separazione pre-finale, nel manuale non c'è alcun schema!
allora:

ipotesi 1: raddoppio i cavi di potenza collegando le uscite altoparlanti dell'ampli agli speaker level input eppoi settato il valore dell' high pass crossover(es. 80 Hz) collego gli speaker level outpunt alle casse frontali, cosa vuol dire che non uso l'amplificazione del sub per i bassi, in quanto il segnale è già amplificato? ed il low pass crossover non interviene? o se interviene a quanto devo settarlo?

ipotesi 2 : esco con l'uscita preamplificata dall'amplificatore con dei cavi RCA e mi collego al line input, setto l'high pass crossover eppoi collego con dei cavi RCA il line output agli ingressi del finale dell'ampli? (non al Line in PREAMP come scritto nel manuale in inglese?!?)

ipotesi 3: sarebbe possibile collegare direttamente le uscite di segnale del Cd player al line in del sub eppoi uscire con line out del sub all'amplificatore?

Grazie per chi vorrà aiutarmi
 
la soluzione giusta visto che hai la separazione pre/finale è
quella di togliere i ponticelli esistenti tra "pre out" e "main in" dell'amplificatore,
uscire dal "pre out" dall'amplificatore con una coppia rca,
entrare in "input" sul sub,
uscire dall' "output" e andare con un'altra coppia
rca al "main in" sull'aplificatore.
Poi regoli il taglio del sub, la fase e il volume in base a orecchio ed esigenze...
 
iaiopasq ha detto:
Poi regoli il taglio del sub, la fase e il volume in base a orecchio ed esigenze...


grazie iaiopasq per la risposta, avendo dei frontali a torre possenti Focal JmLab, vorrei settare il filtro highpass a 80 Hz, a quanto devo settare il filtro low pass? a 80Hz? non mi è chiaro che percorso fa il segnale
 
mi puoi dare marca e modello esatto di amplificatore e diffusori?
magari riesco ad essere più preciso...

Certo che con delle possenti torri il sub:nono: ...io nell'ascolto stereo
con le mie non lo uso mai...anche 80Hz, è troppo...
Se si potesse tagliare più giù...volendo si può fare utilizzando gli ingressi
ad alta potenza del sub, senza tagliare i bassi alle torri...
 
beh le torri sono le JMlab Chorus 836V e l'amplificatore è un Korsun (cinese ma di qualità) V6i, diciamo che questa è una situazione intermedia perchè poi l'impianto vorrei completarlo con un ampli multicanale ma utilizzando solo per i frontali 2 canali finali del Korsun
 
sono dello stesso parere di chiaro_scuro...

ribadisco: con i tuoi diffusori dovresti mettere minimo un sub
degno dei compagni e quindi col CHT non ci siamo proprio...:nono:
Poi che te ne fai di un sub con diffusori che scendono fino 40Hz:confused:

Per il collegamento, se devi proprio, a questo punto consiglio di collegare
il sub tramite gli ingressi ad alta potenza, lasciando le Focal a lavorare su tutto
lo spettro audio e il sub dai 40Hz in giù, anche se lì sotto farà ben poco...
 
chiaro_scuro ha detto:
Le 836V sono ben messe in basso e l'inserimento del sub al 90% rovina il loro suono!

Ciao.

beh grazie per i consigli, però non buttatemi giù dalla torre i Velodyne, ne parlano bene in tutti i forum, poi considerate che il modello che ho io e' il CHT12R, cioè quello a 12" cioè ben 30 cm di diametro, in ogni caso bisognerebbe anche distinguere l'ascolto stereo dall'ascolto home theater dove contano molto gli effetti speciali...
 
iaiopasq ha detto:
Per il collegamento, se devi proprio, a questo punto consiglio di collegare
il sub tramite gli ingressi ad alta potenza, lasciando le Focal a lavorare su tutto
lo spettro audio e il sub dai 40Hz in giù, anche se lì sotto farà ben poco...

non ho capito, ma come fanno a lavorare le torri su tutto lo spettro audio, non interviene l'high pass crossover del sub?
 
Ultima modifica:
le focal le lasci attaccate alle uscite dell'amplificatore
e assieme a quelle ci metti una coppia di cavetti
per andare agli ingressi high del sub.
Oppure dei cavi rca Y per fare ponte su "preout>mainin" dell'ampli
e andare ache agli ingressi rca del sub...
 
Anch'io ho il velodyne cht-12r e anch'io dico che è un gran sub per quello che costa ma in ambito musicale l'ho tenuto fuori anche dalle b&w602.5s3 che non sono dotate in basso come le 836V.
In basso l'accoppiamento dava una bella spinta ma il suono perdeva di naturalezza. Con la musica pop o elettronica avere la spinta del sub è piacevole ma in ambito jazz e classica la perdita di naturalezza non era affatto piacevole. Stiamo parlando di sfumature che per me hanno comunque un certo peso.
Alla fine con l'aiuto di un buon amplificatore stereo ho risolto tutti i miei problemi per la musica ed il sub lo faccio funzionare solo in HT dove la sua funzione la svolge benissimo.
Ora aspetto solo le b&w cm7 per completare l'opera ;)

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Anch'io ho il velodyne cht-12r e anch'io dico che è un gran sub
.....
In basso l'accoppiamento dava una bella spinta ma il suono perdeva di naturalezza. Con la musica pop o elettronica avere la spinta del sub è piacevole ma in ambito jazz e classica la perdita di naturalezza non era affatto piacevole.

Ciao.

beh ma va già meglio, in home theater è senz'altro utile

in ambito stereo secondo te è da vedere almeno per quanto riguarda la musica più eletta e meno commerciale (si può sempre decidere di escludere il sub oppure permettendogli di lavorare solo sotto i 40 Hz in questi casi), hai provato ad usare il settaggio jazz/classical suggerito dal manuale? come va?
 
Uso solo il settaggio jazz/classical ma in campo musicale, soprattutto acustico, un sub da poco di più (con la musica acustica quello che c'è da sentire sotto i 40Hz, cioè poco, non ha lo stesso peso della naturalezza della riproduzione).
In HT la presenza del non solo è utile ma con i film più movimentati è essenziale ed il velodyne cht-12r mi soddisfa pienamente.

Ciao.
 
Se utilizzato per home theatre conviene settarlo "direct"
e collegarlo all'uscita sub del pre/decoder/amplificatore HT
che si preoccuperà di far suonare al sub tutto quello
che c'è sotto gli 80Hz anche per i canali settati come SMALL.
 
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