Sub per klipsch rf83 rc64 rb81

Antonio c'è poco da fare a noi piace il sub che devastaaaaaaaaaaa :D

Che quando arriva dici..."merda i vicini mi ammazzano"!!!

Tu sei troppo SQ :yeah:
 
AVS_max ha detto:
che bisogna cercare un minimo di equilibro ci può stare ma che un sub da 20 basta e avanza proprio non lo condivido....
Quoto...basterebbe dare un'occhiata alle specifiche thx e al c.d. "reference level"...si parla di valori prossimi ai 115 dB.
http://nodef.blogspot.com/2008/11/0-db-thx-reference-level.html

Un conto è la capacità di riprodurre certe frequenze...ben altro discorso è la pressione sonora alla quale le riproduciamo. E per l'home theater, inteso nella vera accezione del termine, piaccia o meno certe pressioni sono necessarie per avere un certo coinvolgimento.
 
Sarà tamarro...però bisogna tenere in conto che i sub in questione sono utilizzati principalmente per riprodurre il canale LFE in modo "adeguato".

IMO bisogna anche considerare che in HT esiste il famoso canale .1 ...che ha un suo altoparlante dedicato e con la musica c'entra poco e niente.

Certo che se uno guarda solo film dove la traccia LFE NON esiste...può risparmiarsi sub di questa entità...e pensare a sub di sola rifinitura...

Qualcuno utilizza un'escamotage interessante 3 sub: 2 di qualità piccoli per rifinire l'audio proveniente dai frontali e riducono i problemi di risonanza.... 1 più "grande" per estensione e spl solo per il canale LFE.

Tuttavia mi lascia perplesso l'accumulo smodato di woofer in una stanzetta microscopica...ma se ve piace così....
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
allora secondo me si parla per parlare.
un sub da 20 cm ben fatto hanella sua zona di competenza l'efficenza....

B&W asw e REL, uno l'ho avuto e l'altro cel'ha un mio amico, ottimi sub che ben si prestano ad essere integrati in un impianto 2ch per ascolti "suadenti" o in un HT composto da 5 bookshelf senza eccessive pretese di picchi di SPL.
Secondo me dovresti allargare un attimo le tue vedute perchè non tutti hanne le stesse aspettative e/o esigenze giuste o sbagliate che siano.
Quindi io non parlo tanto per parlare visto che grosso modo conosco pegarx e credo di sapere cosa va cercando.
 
antonio leone ha detto:
l'assurdo è vedere in emdia 2000,00 euro investiti sulla sezione sub e max 300/400 sul centrale se gli và di lusso....
Qui ti quoto in pieno....ma il resto del tuo discorso può essere valido per un utilizzo in stereofonia, in una sala ht dove il Sub da gran parte del coinvolgimento ed è importantissimo ci vuole ben più di quello che dici tu.
 
antonio leone ha detto:
(tuttora stanno lì)e quando lo staccavi la differenza l'avvertivi....
....non sta in cielo ne in terra tranne se non si cerca la sezione bassi che sconvolga l'appartamento

mi spiace ma anche qui non condivido;
una cosa è avvertire la differenza un altra è avere la risposta in bassa frequenza lineare anche a livelli di volume sostenuti.
Vorrei proprio sentirlo il sistema con un T5 che riproduce un organo a canne anche in un ambiente di 30mq senza esagerare.....
 
Ultima modifica:
Condivido quanto afferma UltraViolet80:
riprodurre frequenze molto basse ad elevate SPL non è di certo il compito di un 20cm... Al di la' che possa essere ben progettato, le leggi della fisica non possono essere abbattute.
Il fatto che il solo canale LFE possa avere dei picchi di 115db (alla posizione di ascolto) è già un grandissimo problema per il 90% dei sub in circolazione...
Se ci metti pure i vari reindirizzamenti è chiaro che la situazione diventa ancor più onerosa (oltre 120db potenziali di quelle "brutte" freq alla posizione di ascolto... un boato!).

Se poi piace, o si è vincolati ad ascoltare a -20db dal reference allora il discorso cambia e pure di molto.
Ecco perché in genere chiedo sempre quali sono i livelli usuali di ascolto...

E' stato chiamato in causa l'ASW608:
se arriva il sonic boom di IronMan, se riesci a misurare diciamo 95db devi ringraziare il room gain e ritenerti molto fortunato...
Il problema è che però al reference dovresti avere circa 110db misurati (valori non compensati...siamo a circa 115db reali) ed il suddetto effetto è a circa 30-32Hz !
E qui ho parlato solo di SPL: se potessimo misurare la distorsione....
Non voglio andar contro al sub in oggetto, voglio solo essere fornire un ragionamento oggettivo.


Sul numero sub, non è solo questione di SPL ma anche di risposta in frequenza.
Pensare di tentare l'equalizzazione elettronica di una voragine di 10 o più db (ed è anche ottimistico in un normale ambiente...) significa togliere 10 o più db dalla "birra" che ha il tuo sub...

Al di la' di questo, e senza considerare mille altre variabili in gioco, calcola comunque che un solo PB13 a tre metri dalla posizione di ascolto in un normale ambiente domestico è al limite delle proprie possibilità nell'ottica del RL (e di nuovo sono stato buono...)!
Figurati la maggior parte degli altri sub...
Tali affermazioni sono vere anche facendo subentrare il discorso room gain e senza scomodare ipotetiche equalizzazioni per ottenere una risposta piatta.

La situazione è senza dubbio più complessa di come l'ho posta sopra, ma la morale è che al sub spetta un arduo compito in HT.
Ciao
 
il sub deve integrarsi e non essere troppo presente magari nelle sonore o nel campo stereo..ma se vedo un film o almeno come piace a me sentire..il sub deve demolirmi la casa.
se io vedo terminator salvation tipo..e cè il pezzo che cadon i palazzi che passa la navetta..io devo pensare che sta davvero crollando qualcosa!:D
a parte gli scherzi si..in audio 2 canali ci vuole un sub di rifinitura e in ambito ht per me ci vuole un sub che distrugga tutto..
 
il sub che fa per te e per i tuoi diffusori e per i tuoi gusti da "tamarro" (si scherza ovviamente!) è senza storie il PB13 ultra!:D :asd:

Simo81 ha detto:
...Valuta a limite il SB13...
quoto, infatti anche l'SVS SB13 plus potrebbe essere un'eccellente alternativa.;)

....peccato che LSound non è + rivenditore, altrimenti l'epik empire poteva essere una validissima opzione!:cool:

....però non scartare la tua ipotesi 5: doppio HRS usato + anitmode!;)

altri sub che potrebbero incontrare i tuoi gusti e amalgamarsi con le tue torri, sono fuori budget (JLAudio, paradigm sub25, B&W DB1, DD, true eq)!:p
 
diciam che se trovassi un dd15 a 1500 prenderi un dd15..!mi hanno proposto 2 hrs12 piu antimode a 1500 pure e mi chiedevo se ero una cosa degna o no..le dimensioni dei piccoletti un po mi fanno pensare..!
epik empire secondo me poteva essere il sub giusto senza spender una follia.
 
Si, ti fa tremare la casa dalla Risonanza......quando proverai un sub serio poi mi dirai! Basso controllato pulito e secco (asciutto).
 
Ultima modifica:
Il CHT è un vero e proprio cassone atto solo a far casino:D

Perchè allora non provi a cercare un CHT15?? Anzi direi doppio CHT15:D :D
 
Top