Sub Mosscade Titan 5.4 non ha il comando per la fase

stylus

New member
...o meglio non c'è mai stata.
Sto parlando del Mosscade Titan 5.4. Comprato a scatola chiusa e scartato ieri sera.
Davo per scontato che fosse normale avere il selettore di fase. E invece mi sbagliavo e solo il fratello maggiore (il 7.4) ce l'ha.

La domanda è: quanto è fondamentale averla? Come ne avverto la mancanza? E come potrei ovviare al problema? Orientandolo diversamente? Spostandolo? Allineandolo o disallineandolo dai frontali?

Ciao e grazie

be la differenza la puoi notare sul ritardo, sarebbe a dire che il basso lo senti prima dal diffusore e poi dal sub con un certo ritardo, quindi non si accoppia bene. quando il sub e in fase non dovresti percepire la sua posizione ma dovresti sentire il sub provenire dal diffusore.
comunque e molto strano che un sub non abbia la fase, e se dovresti metterlo al lato posteriore dei frontali? come si fa? li si dovrebbe partire con fase a 180 gradi e poi verificare

Volendo, dopo averlo smontato, puoi invertire i cavi direttamente sull'altoparlante e hai il sub in controfase ;)

ma il sub e in garanzia e secondo me non conviene assolutamente fare queste prove, anche se comunque la fase e come dici tu, comunque quoto la tua risposta ma in parte dato la situazione di stylus

...ad essere sincero per adesso "credo" di non sentirne la mancanza.
Mi ritengo MOLTO soddisfatto anche senza fase. Certo servirebbe un termine di paragone per capire cosa mi perdo senza fase e magari con un sub diverso...
Per adesso il sub "spara" in direzione trasversale all'asse televisore-divano. E non mi sembra di riscontrare dei ritardi...

Ho modificato il titolo
ora sarà meno pittoresco, ma almeno chiarisce di cosa si parla ed è perciò in linea con il regolamento

ciao

...attualmente poggia sul pavimento ad 1 metro da parete e mobile. Il woofer attivo "spara" perpendicolarmente all'asse TV-divano. E non mi pare che vada affatto male. Ma non potendo agire sulla fase non so come sarebbe meglio.
Onde evitare di portarlo in pellegrinaggio per il salone, in che posto suggeriresti di metterlo (o non metterlo) e direzionarlo?

MOBILE-MOBILE-MOBILE-MOBILE-MOBILE-MOBILE-MOBILE
MOBILE-mobile-MOBILE-MOBILE- TV -MOBILE-MOBILE
M
U
R..............>SUB<
O
M..............................DIVANO-DIVANO-DIVANO
U..............................DIVANO-DIVANO-DIVANO
R
O

E se invece volessi metterlo al posto della scritta "mobile" minuscolo?

Considerato che non puoi regolare la fase immagino sia fissa su 0 e quindi la posizione migliore dovrebbe essere proprio quella della scritta mobile in minuscolo e cioè in linea con i diffusori frontali.

Ciao Stylus, sono nella tua identica situazione e posso dirti che fino ad oggi non ho ancora sentito l'esigenza della fase, probabilmente perchè mi manca un termine di paragone. Le prove finora fatte sono state, rispetto all'immagine che ho postato: A) spostamento del sub sull'altro lato della TV con il woofer passivo verso il muro e quello attivo verso il punto di ascolto; B) sub nella posizione della foto con woofer attivo verso il muro e passivo verso il punto di ascolto. Dopo queste piccole prove ho deciso di lasciare il sub come in foto, anche perchè così non vedo il retro che trovo orrendo. Appena acquistato sono rimasto un po' male perchè mi sembrava poco presente, pur avendo scelto consapevolmente un sub di questo tipo, adesso invece sono molto soddisfatto perchè completa molto bene i frontali.

Ultima modifica:
Ciao Pogiolo!
Parliamone.
Innanzitutto pare di stare a casa mia. Stesso punto di arancione! hehehe!
La prova a) e b) vedevano il sub prima a dx poi a sx del televisore. Prima con il woofer attivo verso il punto d'ascolto poi con quello passivo.
Adesso (nella foto) il woofer attivo spara verso il televisore?

Che differenze hai trovato nelle varie configurazioni?
Hai evidenziato qualche fastidio da attribuirlo alla fase sfasata?
A quanto tieni il volume? Ti parte sempre quando ce ne è bisogno o ci mette un po'?

...che probabilmente dipende dal tipo di segnale che gli arriva, ma non sempre secondo me parte, cioè passa dalla fase di stand-by ad attivo, in maniera prontissima. Come se gli servisse un bel colpo di basso per accendersi.
Adesso sta a metà volume sul sub e a +6dB sull'ampli. Ma mi hanno detto che è troppo sbilanciato e non è cosa buona. Quindi vorrei provare ad alzare il volume sul sub e a portare il settaggio dell'ampli il più vicino possibile allo 0dB. Ma ho paura che così non parte proprio se con la cavalcata delle Valchirie!

Anche il mio 7.4 fa un po' di "fatica" ad accendersi...pensavo fosse un problema di volume in uscita dall'ampli, pensavo di alzare quello ed abbassare quello sul sub, per fargli arrivare un segnale maggiore

Circa il canale LFE devo vedere. Ma credo che per default sia a 0.
Il sub ha solo un pulsante ON-OFF. E lo stato ON è solo quello di standby (led rosso-verde).
Con il volume a metà del sub e +6dB dall'ampli devo riconoscere che parte tuttosommato abbastanza giusto. Ma vorrei abbassarlo per questioni di bilanciamento ed ho paura che non parta più.
Appena ho tempo provo...