Sub Mosscade Titan 5.4 non ha il comando per la fase

stylus ha detto:
Ciao Pogiolo!
Parliamone.

Ciao Stylus! Ne parliamo.
Andando con ordine: nella posizione attuale (vedi foto) il woofer attivo è rivolto verso il diffusore. Non ho notato grandi differenze nei vari spostamenti, forse un leggerissimo miglioramento quando il woofer attivo era rivolto verso il punto di ascolto (e con i cavi sul retro a vista). Miglioramento così marginale che ho preferito rimetterlo nella posizione attuale e rimanere felicemente sposato :-)
Anche il mio sub è pigro, attualmente è impostato con il volume a metà corsa e +3 db sul sinto. Ho preferito aumentarlo sul sinto perchè se alzo troppo il volume sul sub mi crea un po' di rimbombo. In realtà basta un bel colpo iniziale e poi durante il film è sufficientemente pronto a passare dalla fase di stand-by a quella "attiva".
 
...dici?
Tu hai trovato differenza a seconda di come impostavi il volume? (se dal sub o dall'ampli)
A parità di pressione sonora dovrebbe emettere lo stesso suono, no?
Al limite, la condizione peggiore dovrebbe essere quella col volume dell'ampli alto e qualla dal sub più basso, poichè chiedi al pre qualcosa in più...
 
Mi hai messo la pulce nell'orecchio… il tuo ragionamento non fa una grinza. Purtroppo ho poco tempo per le prove ma questo week-end controllo. Forse ero cotto quando ho provato a suo tempo.
 
Io sto pensando di farmi il nano, ma proprio il controllo di fase mi ha quasi fatto cambiare idea. Adesso ho un sub economico sony, e ho problemi di fase dai 90 ai 70hz (non al di sotto quindi, nè sopra). Mi chiedo però se magari con il nano potrebbe andare bene, anche senza inversione di fase.
Purtroppo sui 300 euro, assieme al 5.4, non penso ci sia niente di meglio. Solo subwoofer reflex, che proprio non vanno bene nel mio ambiente.
 
Ci sarebbe il B&W ASW608 (cassa chiusa) a poco più di 350 euro.

Scusa cosa intendi per problemi di fase tra 70 e 90hz? :wtf:

Se poi ti vuoi fare il nano...de gustibus eheheheh.
 
350 euro? non lo sapevo.
Se metto un tono (file audio) tra quelle frequenze (ad esempio uno da 80hz) il volume si abbassa che rispetto a quando ho il sub spento. si sente poi chiaramente il suono venire dai diffusori e dal sub. A 50 hz invece il volume si amplifica, e diffusori e subwoofer sono perfettamente fusi.
Dei file di tono solo l'ideal per controllare la fase.
 
Non è un problema di fase del sub ma della tua stanza.
La manopola della fase non ha niente a che vedere con i DB.
 
Scusa, non per contraddirti, ma HA a che vedere (ANCHE aggiungo) con i db. E questo si studia pure al liceo.
Tralaltro con i test di tono ho potuto notare che le mie mosscade 502 vanno in controfase (tweeter e woofer) se non ho il tweeter all'altezza dell'orecchio, mentre sono in fase se lo ho a quell'altezza. Giusto un'informazione per chi ha le mosscade 502.
 
La manopola della fase del sub (essendo un mono driver) agisce solo sul ritardo temporale e serve proprio per "accoppiare"il sub ai diffusori a seconda di dove viene posizionato in ambiente.
Quello che voglio dire io è che se non è in fase non lo saà nè a 60 hz, nè a 80 hz.
Poi non essendo proprio un tecnico posso anche sbagliarmi...figurati, non c'è nessun problema.
 
Ultima modifica:
No perchè più scende la frequenza, più la lunghezza d'onda aumenta. E quindi è quasi impossibile che una frequenza con lunghezza d'onda molto lunga sia in controfase. Per questo alle basse frequenze, che il subwoofer non sia proprio al centro, non conta quasi mai.
 
Top