Sub, casse, ampli e dimensioni stanza.

Ripeto e sottolineo l'Onkyo+Klipsch+Sunfire darà grosse soddisfazioni ...non perchè l'ho consigliato io ma perchè le caratteristiche dei vari componenti lo permettono

Ciao

Giova3419 ha detto:
Sì, ma lui ha già detto che il punto d'ascolto sarà al centro della stanza, cioè a ca. 4-4,5mt dai diffusori; è una situazione ben diversa dalla tua...;)
Da un massimo di 6 ad un minimo di 3 dB circa: non trascendentalmente diversa, direi.
Anche se fosse nel caso peggiore di 6 dB di attenuazione (dovuti alla duplicità della distanza, da 2 a 4 mt, in ambiente anecoico - condizione pressochè impossibile in ambiente domestico), "ad orecchio" sentirebbe il volume ridotto di metà (ricordo che l'orecchio umano percepisce come "volume sonoro doppio" incrementi energetici in realtà quadrupli, ossia di 6 dB).

Il discorso, fondamentalmente, è:
- Servono wattaggi mostruosi per sentire bene un film tra le mura di casa?
La risposta è no: nella grande maggioranza dei casi, 100 w per canale (veri, eh, non solo dichiarati!) sono più che sufficienti per una ottima godibilità.
- Può essere utile disporre di grandi riserve di potenza?
La risposta è: certamente, significa la certezza di non tosare i picchi dinamici, usare i componenti in un range di utilizzo dove distorsioni ed alterazioni sono remote, etc, etc,.....ma non è INDISPENSABILE.
E' un "di più" che chi vuole paga, e di solito piuttosto profumatamente, ma equivale alla ricerca di un "top" prestazionale che per molti è decisamente superfluo.

Ciao,
Andrea

Andrea, io non sono neppure lontanamente esperto come te però l'875 100 watt per canale veri li ha con 5 canali collegati ed a MANETTA. (test su AF di novembre se non erro).

Considerando un'aumento di potenza direttamente proporzionale al potenziometro per avere 80 watt dovrebbe stare all'80% di volume. Direi forse al limite del clipping o cmq saturazione.

Senza contare che a quei livelli di stress rischia di svuotare i condensatori nei passaggi veloci d'impedenza e sentire cali di volume...

Tutto ciò andrebbe simulato con 7 canali collegati e 55 mq da sonorizzare...:rolleyes:

sevenday ha detto:
..... però l'875 100 watt per canale veri li ha con 5 canali collegati ed a MANETTA. (test su AF di novembre se non erro).
Sevenday, direi che non ti sia tanto chiaro il concetto di amplificatore/potenza erogata/posizione manopola volume etc.: rimandato a settembre! :)

Primo: la posizione del volume, in sè, non dice assolutamente nulla circa il livello di potenza erogata. Mettici due diverse sorgenti, con livelli d'uscita diversi, e commutando dall'una all'altra noterai che senza muovere la manopola, il volume acustico prodotto è diverso: questo perchè la posizione della manopola definisce solo il guadagno dell'amplificatore (cioè di quante volte l'ingresso viene "moltiplicato"), non il volume effettivo di uscita ai diffusori.

L'Onkyo in questione parrebbe (dico parrebbe e spiego poi perchè) saper erogare 85/95W RMS per canale (regime RMS con tutti e 7 i canali in funzione contemporaneamente), al limite delle sue capacità: ossia definisce il massimo "guadagno" dell'amplificatore dato un certo livello di una sorgente di ingresso. Molto ragionevolmente, immaginando di utilizzare una sorgente capace di fornire il massimo livello accettabile dall'Onkyo, tale massima potenza sarà raggiunta assai prima della totale rotazione della manopola, anche prima dei tre quarti della corsa: una ulteriore rotazione porterà solo l'innalzamento del livello medio del segnale , "tagliando" i picchi (clipping).
Dato che ci interessa riprodurre "picchi" di pressione di valore X, che l'ampli in questione sappia erogare la potenza necessaria solo "a manetta", come dici tu, ci va comunque benone!

Considerando un'aumento di potenza direttamente proporzionale al potenziometro per avere 80 watt dovrebbe stare all'80% di volume. Direi forse al limite del clipping o cmq saturazione.
No, per niente, Sevenday. se un ampli sa erogare 100W rms indistorti, stai tranquillo che a 80W non distorce proprio per nulla. E' solo quando si supera quella posizione di volume per cui abbiamo il massimo guadagno, che inizia la saturazione, ma questo avviene solo quando l'ampli dovrebbe erogare picchi massimi superiori a 100W effettivi.
Peraltro, se parliamo di musica e colonne sonore, occorre considerare che il rapporto tra il livello medio del programma ed i suoi picchi è di circa 20/25 dB al massimo: questo significa che l'ampli eroga mediamente poco più o poco meno di 1 watt (uno, avete letto bene), e nei "pieni" (botti, esplosioni, etc) arriva a sparare bordate da un centinaio di watt, sì, ma per tempi dell'ordine di alcuni millisecondi.

Senza contare che a quei livelli di stress rischia di svuotare i condensatori nei passaggi veloci d'impedenza e sentire cali di volume...
Cosa è un "passaggio veloce d'impedenza"? Qui non capisco cosa vuoi dire.
Tutto ciò andrebbe simulato con 7 canali collegati e 55 mq da sonorizzare...:rolleyes:
Mah, io gli ho già detto che a voler andare a sette canali a tutti i costi, senza modificare il budget, otterrà un risultato inferiore a quello di un 5.1 ben realizzato, ed ho spiegato perchè 100 w effettivi per canale (anche solo impulsivi e non necessariamente RMS), con diffusori da una novantina di dB di sensibilità, bastano ad una valida riproduzione cinematografica in un ambiente di quelle dimensioni se i diffusori non distano più di 4 metri dall'ascoltatore...... dopodichè ognuno agisce come meglio crede.

L'Onkyo in questione è dato per 7 x200 W su 6 ohm e 7 x 140W a 8 ohm: se è un ampli in classe AB (come pare essere), per erogare 140W RMS su tutti i canali in funzione dovrebbe specificare un max assorbimento elettrico (le norme CE prevedono debba essere indicato) non inferiore ad 1,4 Kilowatt, mentre è specificato in 870W elettrici (9,5 A)....e qui casca l'asino: il dato di 140W, se inteso come RMS, è, a questo punto, semplicemente falso (perchè la potenza si può dichaiarare come si pare, ma il max assorbimento elettrico no, è chiaramente specificato dalle normative!)

Se è vero ( e lo è....) che il rendimento di un ampli in classe AB è del 70-75% circa, questo significa che degli 870 assorbiti solo il 70% sarà disponibile ai morsetti dei diffusori, ossia più o meno 600/650w : con tutti i canali in funzione (7), la potenza RMS per canale effettivamente disponibile sarà dell'ordine di 85/95 W.
Il risultato è che questo amplificatore è molto probabilmente in grado di erogare potenze dell'ordine di 150e più watt per canale SOLO ED UNICAMENTE in regime impulsivo (ossia per tot millisecondi), ma non certamente RMS.
Non che la cosa vada poi male: la musica ha carattere impulsivo, e non RMS, per cui la cosa non deve impensierire, ma solo far capire che si tratta di una sezione di amplificazione MENO performante di una capace di erogare la stessa potenza in regime continuativo (RMS) e non solo impulsivo.
In ogni caso, credo che considerando i dati di targa, l'oggetto possa svolgere adeguatamente il suo compito nel sistema che Paloalto sta allestendo.

Ciao,
Andrea

Ultima modifica:
Ok...mi sono incasinato nella risposta.

Per picchi d'impedenza intendevo di richiesta di potenza. :)

Cmq sia secondo il tuo ragionamento per godere di un buon cinema dovrebbe cmq lavorare al limite dell'amplificatore (prima del famoso clipping). E se trova una traccia D-norm +4 db??? Come farebbe???

Sinceramente avrei acquistato l'impianto a pezzi per non metterci più le mani. Se vorrà fare in 7.1 cmq sia potrà avere problemi e magari dovrà aggiungere un finale per alleggerire il carico sull'875.

Ritengo 55 mq cmq tanti...

PS quest'estate sotto l'ombrellone vedrò di studiare di più così a settembre sarò preparato!!! :D

sevenday ha detto:
Per picchi d'impedenza intendevo di richiesta di potenza. :)

Ok, capito!

Cmq sia secondo il tuo ragionamento....
Troppa grazia, Seven: ti ringrazio della stima, ma il ragionamento non è mio, è di quei signori (sai, Dolby, THX, Lucasfilm, etc etc) che i cinema li costruiscono e creano le varie specifiche.
.... per godere di un buon cinema dovrebbe cmq lavorare al limite dell'amplificatore (prima del famoso clipping).
L'importante è non arrivarci, al clipping. E anche per assicurarsi questo, c'è il modo di settare il sistema a dovere.
E se trova una traccia D-norm +4 db??? Come farebbe???
Semplice: prende il disco, e lo porta in Vaticano per farlo certificare come miracolo....:)
Nel mondo digitale, il segnale più elevato registrabile su disco è a 0dB (zero). Non è fisicamente possibile registrare segnali a livelli più alti, non siamo nell'analogico. Nei dischi test, che ci si può fare in casa creando un CD e spendendo qualche minuto in internet, volendo, le tracce registrate a 0 dB (solitamente, rumore rosa o rumore bianco) servono proprio a questo: verificare che nessun elemento del sistema vada in saturazione o compressione in presenza del massimo segnale registrabile.

Con il disco test, si prende una traccia registrata a -20dB, e si guarda con il fonometro per quale posizione della manopola di volume si ottengono 78 db effettivi nel punto di ascolto. Sapendo di quanta potenza si dispone, e verificando cosa dice il display dell'ampli ( che so, mostrerà robe tipo -18 dB, o -12, o -24, non interessa il numero in sè), si saprà subito qual'è la max posizione della manopola di volume con la quale si ha la certezza di spremere il massimo dall'ampli senza generare alcun clipping.

Meglio lasciar fare queste verifiche ad un professionista, comunque: con segnali di queste entità, far "fumare le casse" è un attimo...

Sinceramente avrei acquistato l'impianto a pezzi per non metterci più le mani. Se vorrà fare in 7.1 cmq sia potrà avere problemi e magari dovrà aggiungere un finale per alleggerire il carico sull'875.
Mah, guarda, è relativo; la traccia specifica del back surround interviene talmente raramente che non è che faccia poi questa differenza. Se problemi ci saranno, è nel passaggio da due canali a multicanale, in realtà; ovvio che se vuole fare "tremare i muri" occorre più birra, ma credo che il suo intento non sia far certificare il salotto dai signori della THX con specifica Ultra II, ma solo godersi un film in modo coinvolgente.

Personalmente, uso un sistema che mi assicura oltre i 105 dB di picco nel punto di ascolto su tutto lo spettro 20 Hz- 20Khz, ma io sono un impallinato, lavoro nel settore e ci ho speso comunque una discreta fortuna, non è che sia indispensabile arrivare a tanto.

Ritengo 55 mq cmq tanti...
Ah, vero, non sono pochi, e con il budget stanziato ci si arriva proprio per il rotto della cuffia a sonorizzare adeguatamente: mai come in questi casi, il supporto di professionisti seri può essere prezioso per non spendere male il proprio denaro.

PS quest'estate sotto l'ombrellone vedrò di studiare di più così a settembre sarò preparato!!! :D
Bravo, poi passa di qua che facciamo gli esami di riparazione...:D

Ciao,
Andrea

Meglio lasciar fare queste verifiche ad un professionista, comunque: con segnali di queste entità, far "fumare le casse" è un attimo...

Ma allora sono a rischio se anche solo x un test metterò tutto l'amplificatore a manetta?

p.s.: grazie x i suggerimenti x gli acquisti (ebay)

Ringrazio andrea aghemo per l'interessantissima lezione e aggiungo una piccolissima considerazione ....le colonne sonore dei film non fanno mai lavorare contemporaneamente tutti i canali dell'ampli alla massima potenza come ha detto giustamente Andrea ci sono solo picchi di segnale che durano pochissimo e poi bisogna considerare , cosa che nessuno sta facendo , l'elevatissima efficenza delle Klipsch che permette , con pochi Watt ma buoni , di insonorizzare vasti ambienti senza rimpiangere finali da 200 Wattx5\7 cosa che il nostro amico potrà fare in seguito aggiungendo al suo impianto quello che lui ritiene più importante ( un secondo sub , un finale , ecc )

Ciao

@paloalto......................
Ma allora sono a rischio se anche solo x un test metterò tutto l'amplificatore a manetta?
Assolutamente no .....certo non sarai in una discoteca , ma sicuramente godrai di un'ottimo suono sia in stereo che in multicanale

Ciao

Genio ha detto:
l'elevatissima efficenza delle Klipsch che permette , con pochi Watt ma buoni , di insonorizzare vasti ambienti
mhmhhmmm...:rolleyes:
si può fare, basta avere uno o più microfoni che rilevano i rumori ambientali ed un processore che generi un segnale di fase opposta, anche se il sistema funzionerà solo in alcuni punti della stanza... ...ma penso che non era quello che il nostro amico cercava di ottenere! :D

paloalto ha detto:
Solo se lo fai con segnali test come rumore rosa o bianco, con i quali in uno o due secondi, a manetta, si distruggono i tweeter..no problem con musica.

Ciao,
Andrea

solo x aggiornarnamento.
Ho fatto un giro di telefonate ad alcuni negozi che vendono anche online.
Alla fine con 2920 (prezzone secondo il venditore...)e con promessa di comprare anche il VPR, ho portato a casa quanto segue:
KLIPSCH 2x Rvx54 (torri) 2x RB61 1X RC52 1X Sunfire S12.
Che ne dite?
Con l'ONKYO 875 posso fare la mia ehm... bella figura?
;)

mi sembra che con i prezzi si può fare anche meglio.....
il Sunfire a quel prezzo e pure non italiano mi sembra una fesseria.