su, fate un bel respiro....ed ammettete che il vostro porta-Cd fa schifo

L'inox è bellissimo anche non verniciato, oltre al fatto che sarebbe sprecato usare un acciaio inossidabile per ricoprirlo.
 
Aggiornamento. Hi abbandonato i capannonio della zona industriale e mi sono rivolto ad un industrioso artigiano che lavora in proprio con un laboratorio in città.
Meno dipendenti, macchinari affitto...insomma, si risparmia. O perlomeno si dovrebbe.
Gli ho parlato dell'acciaio ma ha cominciato a storcere il naso dicendo che costa moolto di più. Sembra che lavoralrlo sia più complicato. O forse gli piace meno.
Non lo so. Ad ogni modo mi ha mostrato un lamierino zincato pitturato. Lui ha una ditta che glielo fa. Non un carroziere.
Bè, il risultato era eccellente.
Gli ho detto di fare una prova.
Non sono riuscito a farmi fare un preventivo ma, per uno, si può rischiare.
Peerraltro gliel'ho chiesto nero opaco.
Mah. Vediamo come viene. Vi tengo aggiornati.
 
Buona idea.
Quanto all'acciaio... da tecnico... son daccordo. E' più difficile da lavorare, richiede ovviamente forze maggiori, macchinari più costosi... non solo per questioni di tensioni da deformazione plastica.
Di per sè inoltre l'acciaio è più costoso dell'alluminio, soprattutto se l'acciaio è inox e l'alluminio non è primario.

Bene così... vediamo che esce fuori. Certo la zincatura e la successiva fase di verniciatura introducono delle lavorazioni che richiedono manodopera e tempo per essere fatte a dovere, evitando bave o colate.
 
Allora, l'artigiano che avevo contattato mi ha detto che per la forma del portaCd serve un macchinario particolare che non hanno tutti (e nemmeno lui).
Pressopiega....becco di flauto...e altre parole che non ho capito.
Domani devo andare a bari da una ditta che mi ha consigliato lui stesso.
Vi aggiorno.
 
Cacchio!! la seconda azienda a cui lo avevo portato mi ha appena telefonato per dirmi che non si può fare.
Sembra che per realizzarlo debbano realizzare una "lama" il cui costo non è giustificato dai pezzi da fare.
Miseriaccia! Non mi arrendo comunque. Domattina vado da un altro.
 
mi intrometto nella discussione:e se invece di realizzarlo in metallo pressofuso o piegato provassi altri materiali?tieni conto che la spalla non si vede perchè coperta dai cd,invece di farla alta quanto una copertina si può prendere un pannello dell'altezza totale,quelli che si montano nei mobili costano una decina di euro circa per pannelli 2x2m e se vai da un falegname per farti sagomare una decina di stecche di legno per fare gli incastri ti può chiedere un euro l'una...o sempre realizzando la spalla in legno,vai in un negozio di profilati di alluminio e ne cerchi che abbiano la forma adatta,quindi con un pò di silicone e un paio di viti per sicurezza le attacchi alla spalla.
o ancora puoi andare da un venditore di pvc e chiedere un preventivo con quel materiale,tra l'altro l'effetto trasparente può essere ancora migliore,però gli incollaggi devono essere fatti a regola d'arte che i cd pesano...
 
Non avendo più spazio nel mio porta cd/blu ray da circa 300 pezzi,alla fine mi sono fatto realizzare tre nuovi porta cd/blu ray....poca spesa,tanta resa :)

La realizzazione di quelli analizzati in precedenza su questo trhead,risultava più onerosa e poi personalmente non mi sembravano molto pratici......

1okfronte3.jpg


2okfronte1.jpg


3oksotto1.jpg


4oklato1.jpg



L'ho fatti realizzare della lunghezza che mi serviva,80 Cm,quando arriverò alla fine anche di questi metterò mano ad altri di taglia più lunga :D e magari di un altro colore.
 
Ultima modifica:
che coincidenza! Proprio oggi sono tornato a molfetta e ho richiamato una ditta che doveva farmi un prototipo di copia da due mesi (ho traslocato e non gli sono stato più dietro). Mille scuse perchè "se ne sono dimenticati" e mi hanno promesso che domani lo fanno. gli ho chiesto di mandarmi qualche foto via e-mail. Vi aggiorno.
Andav i tuoi in quanto a funzionalità sono imbattibili e poi sono del parere che è meglio spendere poco per una cosa semplice, gradevole alla vista e funzionale anzichè magari adottare vie di mezzo che poi non sono nè bellissime e ne comode. Quindi complimenti. Io persevero ancora un pò sperando di riuscire....altrimenti ripiego sulla tua soluzione che mi è molto piaciuta.
 
Grazie dell'apprezzamento luca....in effetti sono molto pratici,una volta montati,alla vista sono anche piacevoli e danno un'impressione di ottima robustezza,che poi impressione non è,considerando che sono in ferro spesso 2 mm e non di lamierino come se ne trovano in giro da 0,7/0,8 decimi di mm.
Anche per la verniciatura ho optato per un tipo resistente con finitura goffrata,non la graffi neanche con lo scalpello :D
 
Top