• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Streaming in cuffia

zenomullen

New member
Messaggi
4
Ciao a tutti. Per problemi di spazio e di budget ascolto prevalentemente musica in streaming hd e l'ascolto è quasi sempre in cuffia. Vorrei migliorare la qualità audio collegando un amplificatore per cuffie al portatile o in alternativa al televisore utilizzando l' app dedicata per riprodurre la musica in streaming. Con un budget di 200 euro è possibile ottenere dei risultati decenti? Meglio un amplificatore specifico per cuffie o uno a cui un domani poter collegare anche delle casse monitor? Grazie a tutti.
 
da 5 anni uso un piccolo Fiio
https://headfonics.com/the-e17k-alpen-2-dac-by-fiio/

Sia con lo smartphone, Tidal e Spotify a seconda di cosa ho attivo...
che con il Pc/Notebook.

Ci entro da Usb. Così porto "fuori" da telefono e pc il segnale in digitale e lo converto in qualcosa di decente e che fornisce un minimo di amplificazione.
Essendo un uso praticamente solo da passeggiata o viaggio poi ci amplifico degli In Ear Fiio o anche, nel passato, delle Akg 518LE.

Ed alla uscita linea/cuffia ci puoi anche collegare le casse attive. L'alta impedenza di entrata del'aux in delle casse azzererà la "potenza".

Sul mercato, da 30 a 10000 € trovi centinaia di prodotti.

Ti serve anche portatile o da utilizzo in casa?
Deve essere solo dac/ampli o anche lettore con le app

Sui siti Fiio, Topping, Astell&Kern, Creative, trovi parecchi spunti.
anzi, ti metto direttamwente un link ad u sito di test...
https://headfonics.com/category/amplifiers/
 
...al portatile o in alternativa al televisore ...

Se la scheda audio del portatile non ha qualità speciali (come nel 99% dei portatili) credo che sei fuori strada.

Tralasciando le spiegazioni (su cui si tornerà se ti interessano) quello che ti serve è un DAC esterno USB da collegare al portatile. L' uscita digitale del portatile dovà essere impostata wasapi / bitperfect (se supportato dal player, come è nel caso di qobuz).

Questo DAC potrà integrare una uscita cuffie soddisfacente ed il controllo del volume (*) (quindi parliamo di DAC - amp) ma puoi comunque aggiungere un amplificatore a parte.

Escludo che abbia alcun senso cercare di ottenere la qualità hi-fi dal TV usando il suo DAC interno (un po' come per il PC) interponendo un amplificatore tra cuffie e Tv (anche se ci si aspetta che un miglioramento ci sia). Detto per inciso: per quanto ne so la gestione audio digitale del TV è bloccata a 48Khz di campionamento.

(*) in modalità bitperfect il volume digitale del computer è escluso (spiegazione omessa, come sopra)
 
Top