Strano suono dal sub!

Saga

Member
Ciao ragazzi,qualche mese fa ho comprato un sub SVS pB1000! Ora fa un suono strano certe volte,io dico che gracchia ma non è prorio così!in pratica a volte quando l'altoparlante si muove parecchi fa tipo dei "clac", non so proprio come spiegarvelo meglio, ma magari un esperto capisce al volo cosa voglio dire e mi dice qual'e il problema
Grazie :)
 
No se abbasso non lo fa, quindi vuol dire semplicemente che gli chiedo troppo? Non che ho sbagliato magari i tagli dall'ampli?
 
in pratica su determinate frequenze,solitamente le ultrabasse,il sub non c'e la fa'a riprodurle se non a volumi bassi...poi si tagliano i diffusori e non il sub che va'invece equalizzato...il pb1000 e un sub di fascia abbastanza economica..se vuoi un prodotto che riproduca i 20 e i 30hz con dinamicita'e impatto senza incappare in distorsioni,devi andare su una fascia piu'alta
 
Ultima modifica:
Attenzione nel farlo andare troppo in fondo potresti romperlo. Cmq basta una taratura giusta e non lo farà più di andare fuori dalle proprie capacità. Cmq come tutto l'impianto va tarato per ottenere il giusto e ottimo suono anche il sub ne ha bisogno. Ciao
 
Ci vorrebbe un fonometro ,oppure un sub che abbia microfono come il mio ,cmq se arrivi al limite per volume basterebbe semplicemente se lo hai a 80hz andare a 120hz e vedrai non sei più a limite corsa . Dovrai fare a orecchio fai prove di volume, in una stanza non puoi pretendere di arrivare ad'altissimo volume, se non è tarato avrai rimbombi e fine corsa. Noi purtroppo non avremo mai quello che una cassa può dare ma il meglio che la stanza ci concede ( a meno che non sia trattata acusticamente) . Ciaooooo Buona Vigilia.
 
Strana questa cosa, il PB1000 e' dotato di protezioni contro l'escusione eccessiva e scende senza problemi sotto i 20hz in stanza.
Con che segnali ti da' il problema (se sono film quali)? Di quanto hai modificato la regolazione del sub dopo l'autocalibrazione?
 
allora lo fai con tutti i film bene o male! per la configurazione ho seguito la guida che c'era nel manuale,ovvero le 3 manopole sono : una su LFE quella della fase è sullo 0 e il volume è 2 tacche oltre la metà
sull'amply invece ho messo 2DB in piu rispetto al resto delle casse
 
2db sopra i diffusori non e' un buon inizio, la calibrazione a quanto lo aveva posto?
Con volume due tacche sopra la meta' e un volume molto alto sul ampli potrebbe essere eccessivo.
Il volume generale sull'Onkyo a quanto e' posto?

Il fatto che te lo faccia in ogni film (molti dei quali si sognano di arrivare a 20hz) farebbe pensare che sia da escludere il fatto che sia stato "spinto" troppo nelle bassissime frequenze.
I tagli sull'ampli non c'entrano.

Metti il volume del sub a ore 12, fai la calibrazione a un punto (se lo puoi fare) o a tre punti sul 616, non toccare alcun livello, metti il volume generale a -10db e fai delle prove con film che lavorano soprattutto sulla parte centrale delle frequenze per sub (es. scene di combattimento a pugni, colpi di pistola o fucile, non esplosioni o terremoti), vediamo se lo fa ancora.

Se in questo modo fa ancora rumore potrebbe essere difettoso ma dobbiamo escludere il possibile approccio errato, molto diffuso, di sentire a volumi bassi (tipo -25 o -30) e con il sub alzato di molto
 
allora,la calibrazione l'aveva messo a 0,io lo alzai di 2 per sentirlo di piu,dopo il rodaggio
quel rumore lo fa con suoni grossi comunque.ad esempio una navicella che arriva o robe cosi insomma,grosssi ma anche non bassissimi
il volume dell'onkyo lo tengo dai 63 al 70 circa (uso la visualizzazione del volume dove alzandola la numerazione va crescendo)
adesso metto tutto come mi hai detto e rifaccio la calibrazione,poi ti scrivo il risultato
ps:la fase a 0 a me non convince....ma il manuale dice di lasciare a 0 se uso LFE.....bho.....
ps2: non puo essere il cavo a dare problemi?
 
2 db sopra e abbastanza eccessivo come volume...io solitamente in quei film che hanno un basso molto profondo,scendo anche a - 6db e con la manopola del volume a ore 12..
 
allora,la calibrazione l'aveva messo a 0,io lo alzai di 2 per sentirlo di piu,dopo il rodaggio
quel rumore lo fa con suoni grossi comunque.ad esempio una navicella che arriva o robe cosi insomma,grosssi ma anche non bassissimi
il volume dell'onkyo lo tengo dai 63 al 70 circa (uso la visualizzazione del volume dove alzandola la numerazione va cresce..........

Direi che per quanto tu l'abbia alzato tenendoti da 19 a 12 db sotto il volume reference non c'e' motivo di pensare che il sub sia troppo spinto, c'e' da dire pero' che se l'Onkyo te lo ha messo a 0 db significa che il tuo ambiente richiede parecchia energia al tuo sub (ambiente grande a livello di volume, assorbente etc. etc.) e nei passaggi piu' concitati potremmo essere al limite.

Per la fase il manuale dice di partire con fase a 0°, poi sta a te regolarla al meglio, una fase errata potrebbe essere uno dei problemi ma solo nella zona di crossover, non sotto.

Il cavo cosi' a naso lo escluderei, dato che non lo hai cambiato e visto che riducendo il volume si riduce il problema.

Dopo la prova che ti ho descritto (volume a 72 con la tua scala) valuta se senti il rumore o meno, se dopo ti trovi nella situazione in cui il sub non fa rumore ma e' troppo basso per te ti serve un altro sub (visto che lavorerebbe da specifiche), se fa ancora il rumore allora e' difettoso.
 
Ultima modifica:
nha ho detto cazzate sui numeri,ricordavo male....ora te li dico tutti,ho appena finito la calibrazione con mic
destro e sinistro a -4dB
centrale -6 dB
i surround a -3
e il sub a -4!
ho spostato anche la levetta del volume del sub.prima era 2 tacche oltre la metà,adesso è al centro
 
Bene, lascia cosi', volume a 72 e fai le prove con i film dove sentivi il rumore.
A questo punto dovresti essere circa 8-9db sotto il livello di prima sul sub (se prima era a +2 e con due tacche oltre la meta'), di fatto a volume 70 era come se fossi a 78, quasi reference e in certi passaggi potevi essere al limite (non dimenticare che il PB1000 e' il piccolino dei Reflex SVS e anche il PB12 a quei livelli inizierebbe ad avere il fiato corto).
 
ho fatto un po di prove con l'uomo d'acciaio,ero sicuro di dove facesse il rumore,bene non lo fa piu
poi ho provato al musica eh...praticamente il sub era spento,non suonava.....poi mi sono ricordato che facendo il setup da capo mi ha resettato pure i tagli....ho rimesso i tagli e ora suona anche con la musica,e senza fare piu quel disturbo!
adesso?lascio tutto cosi?manopola del volume,livelli dall'almply e fase?
 
Se vogliamo parlare di misure il PB-1000 ha molta emissione nel range 20 - 30 Hz, più di quanto si possa pensare e sotto questo aspetto supera anche prodotti da 1000 e passa euro. Se lo porti in crisi nelle ultra basse le soluzioni sono due, o abbassi il volume oppure acquisti un sub con più SPL di questo, tipo il PB12-Plus. Ci sarebbero altre soluzioni valide che farebbero al caso tuo oltre ad SVS, ma qui in Italia non le abbiamo (c'è anche la possibilità di aggiungere un altro PB-1000).

La fase va regolata in base al posizionamento del sub, non per tutti il valore 0 è la soluzione migliore. Devi scorrerla e cercare di capire con l'orecchio con quale fase il sub si fonde meglio con i frontali. I test falli nella posizione di ascolto riproducendo tracce che conosci molto bene.

Per il discorso della taratura è importante prima di tutto trovare il posizionamento per il nostro sub, ovvero dove suona meglio nel punto di ascolto. Poi si potrà procedere all'autocalibrazione dell'impianto che (in parte) pensa a tarare il sub. Considerando il tuo impianto imposterei il crossover per i front a 60Hz, centrale e posteriori a 70Hz o 80Hz. Il mio consiglio è acquistare un fonometro e installare Room EQ Wizard (software gratuito), collegare il pc (nel quale hai installato il programma) al sintoamplificatore e al fonometro, così da poter riprodurre le frequenze e registrarle col fonometro, in questo modo potrai visualizzare la risposta in frequenza del tuo sub. In base a questa risposta potrai giudicare il posizionamento, il crossover e la fase migliore ed inoltre potrai verificare se ci sono gravi picchi di frequenza nella risposta che creano rimbombi (ma per correggere la risposta hai bisogno di un equalizzatore).
 
Ultima modifica:
io i tagli ora li ho messi cosi:
frontali 80, centrale e posteriori 100...allora mi sa che ho esagerato :O

In realtà potresti basarti sull'orecchio, se per te l'impianto suona meglio con questi tagli puoi lasciarli. Se hai la voce LPF sul sinto impostala a 120Hz, è il taglio del sub. L'ideale però è verificare la risposta in frequenza.
 
Top