• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Strano problema di arresto randomico del pc

Lo tratti così bene?! Ma allora siamo davanti a un evidente caso di pc viziato da piccolo!
Ammettilo, gli avevi promesso Vista e poi non glielo hai comprato più...
A parte gli scherzi, qualsiasi programma riesca a scendere a fondo nelle istruzioni di sistema, come un antivirus, può darti risultati assolutamente randomici...ma spegnere un pc continuamente mi sembra molto strano, soprattutto perchè hai detto che a volte non arrivi nemmeno a fare il boot del S.O..
Io rimango della personalissima idea che sia l'ali che ha un qualche componente difettoso.
Fai questa prova:
fatti un dischetto autopartente,
fai partire il pc ed entra nel bios.
Vai nelle schermate dell'hardware monitor, monitorizza per qualche minuto le tensioni che siano entro il 5% di tolleranza;
esci dal bios senza salvare nulla e fai boot con il dischetto di cui prima e poi lascialo con la schermata nera e A:\ che aspetta istruzioni...
esci a farti una passeggiata, tanto al pc non succede niente (al limite spegni il monitor).
Se quando torni si è riavviato e quindi trovi winzozz caricato o si è spento, trattasi di circuito di alimentazione.
Saluti

Ultima modifica:
@lorenzo82: senza offesa, ma non può funzionare come un orologio svizzero se overclocchi il sistema. Per quanto assemblato in catene di montaggio, i componenti sono studiati per lavorare a certe frequenze. Se li sottoponi a carichi diversi da quelli per i quali sono stati progettati, è inevitabile che alla lunga ne risentano. Nel tuo caso, vista l'assenza di BSOD o altro (un'occhiata nell'Event Viewer ?), potrebbe anche essere il processore. Essendo il componente "base" potrebbe dare problemi indipendentemente dal software usato. Se vuoi fare una controprova, munisciti di un LiveCd (Ubuntu, p.es.); fai il boot e prova ad usarlo un po'...Anche la prova del floppy potrebbe andare bene; con il live cd vedi se anche gli altri componenti rispondono a dovere.

Dai problemi elencati, fossi in te io farei una prova:
apri il case, entra nel bios e muviti in verticale sulle selezioni (o in un qualsiasi software attivo che funziona in loop);
a questo punto, prendi un banco di ram alla volta e lo muovi
se vedi che si blocca, prova a smontare il banco che ti ha generato l'errore e procedi con l'altro/gli altri.
Se ti si presenta questo errore è un problema che mi capita spesso con svariati clienti per problemi di contatti tra ram e relativo alloggiamento sulla scheda madre.
Attendo comunicazione post test ;)

Wow quanti consigli...:D
Per ora sto facendo il test dell'antivirus...Ho ricaricato la partizione senza aggiornare la versione di avast e non sta dando problemi...aspettero ancora un pò sperando di aver risolto...
Per quanto riguarda l'overclock non sono d'accordo:un processore come l'e6600 è costruito per lavorare fuori specifica entro certi limiti: a default ha delle temperature di 26-27° girando alla frequenza originale di 2,4GHz.
Io l'ho portato a 3,4GHz con temp di 30-31° e testato con orthos per ore senza riscontrare il minimo errore...ci sono delle prove di tale processore portato, con raffreddamento a liquido, a 5,3GHz non completamente stabile e fino a 4,6GHz rock solid...questo dimostra che, si avrà meno ore di vita totale, ma può lavorare tranquillamente a frequenze e voltaggi superiori alla specifica.

PS. per la prova del disketto autopartente andrebbe bene anche il cd di norton ghost che si avvia al posto del boot del sistema operativo...potrei lasciarlo su una schermata di quel cd e vedere se si spegne anche da li, giusto?
Lorenzo.

Ultima modifica:
Certo che va bene, l'importante è che il pc sia in moto senza caricare il sistema operativo.
Un consiglio che ho omesso, mea culpa, nel post di prima: dopo che il pc è partito e aspetta comandi, se sei lì e lo tieni sott'occhio va bene, ma se effettivamente vai a farti una passeggiata o magari te ne vai a dormire, togli il floppy o il cd dall'alloggiamento, altrimenti se riparte lo troverai sempre nel punto da dove lo hai lasciato anche se ha rifatto boot 30 volte.
Invece o lo devi trovare spento o con windows caricato, allora significa che si è riavviato da solo.
Facci sapere.

in ordine di probabilià
direi ram-ali-mobo
la statistica però di fronte a corsair e tagan secondo me diventa
modo-ram-ali

punto sulla mobo, magari unaggiornamento del bios può aiutare

La mobo è una bestia di stabilità, basta leggere qualche recensione...è praticamente l'equivalente alla top di gamma dell'asus, la striker extreme.
Il bios è il penultimo, l'ultimo da qualche problemino di troppo, come puoi notare il pc lo tengo come un gioiellino, aggiornatissimo e in perfette condizioni ;)
Per il fatto della prova con cd non c'è problema perchè se si riavvia al momento di caricare il cd chiede di premere un tasto entro tot secondi altrimenti parte a default con windows...l'unica cosa da tener sott'occhio è che non si spenga magari per un blackout generale che potrebbe essere facilmente scambiato, al mio ritorno, per uno dei soliti arresti sospetti.

Comunque ancora non mi sta dando problemi, comincio a pensare che sia veramente l'ultimo aggiornamento di programma dell'antivirus.
Lorenzo.

Lorenzo, non significa che avere una ferrari, deve per forza essere perfetta e priva di problemi... Capita sempre il pezzo difettoso o che ha dei problemi "di fabbrica". Non dico che sia per certo il tuo caso, ma PER CERTO, non è detto che il tuo computer o i tuoi componenti siano necessariamente privi di problema alcuno.

E' chiaro che possano avere dei problemi e sto qui a scrivere proprio per capire di cosa si tratta...se avessi escluso a monte problemi hardware starei già ricaricando la vecchia immagine del SO... :rolleyes:
Ciò non toglie che il fatto che sia materiale di alta qualità e prezzo diminuisca più o meno sensibilmente le probabilità di difetti di fabbrica.
Lorenzo.

In quanto ad esperienza home theater e musicale non sono molto efferrato ma in assemlaggio PC me la cavo abbastanza.
Posso esprimerti il mio pensiero più sincero?
Inizialmente avevo pensato che fosse tutta colpa dell'alimentatore Tagan che magari non riesce a fornire la tensione corretta a tutto il sistema, ma poi mi sono documentato un pò ed ho letto che sono dei buoni alimentatori (non i migliori ma comunque buoni) e credo di poterlo escludere.
Cmq non letto la presenza di un UPS, comprane uno subito!
La cosa che mi fa pensare è la scheda madre.....io una ASUS non la monterei neanche regalata, sono noti i difetti di instabilità di queste schede.
Controlla se sono usciti degli aggiornamenti del bios e del firmware e provvedi a farli.

Come ho scritto poco sopra la scheda monta il penultimo bios che è quello che va meglio, è più stabile e da meno problemi.
Per aggiornamento firmware che intendi??? :confused:
In quanto a stabilità se provi a informarti un attimo sul modello (p5n32-e sli) ti accorgerai che tutto gli si può dire tranne che da problemi di instabilità...
Lorenzo.

Aggiornamento:
Mi si è ripresentato il problema e questa volta anche nella schermata del bios e addirittura mentre caricava il disco di boot di norton ghost...
Ho dato un'occhiava a visualizza eventi-sistema e mi dava un errore sul disco c: così ho fatto lo scan disk ed è ripartito ma ora in visualizza eventi-sistema mi dice che il servizio visualizza eventi è danneggiato...
Lorenzo.

Il visualizza eventi è buono solo quando ci sono problemi non devastanti, ma è chiaro che nel tuo caso non serve a nulla, perchè quando hai un errore il sistema riavvia e quindi non fa a tempo a scrivere nel registro di "visualizzazione eventi".
L'ultima volta che ti è capitato ci stava provando, ha aperto il file ma poi il sistema gli si è chiuso brutalmente sotto e quindi ti ha corrotto il file.
Il problema per me è hardware.
Quale? Ahhhhh....bella storia!
L'ali non ne provi un'altro, test massacranti sulle memorie non ne fai... a questo punto non saprei cosa consigliarti.
Unica cosettina che mi viene in mente: avevi il sistema overcloccato e quindi immagino che nel bios qualcosa lo avevi variato, magari i timings di memorie o il mem/cpu ratio.
Quando hai rimesso il clock giusto, hai rimesso anche tutto il resto come in origine?
Se non ti ricordi, caricati i "default" che trovi nel bios e vedi che succede.
A proposito, se ti va di testare a fondo le mem, vai qui http://www.memtest.org/ e buon divertimento.

Ehi, ehi qui siamo già a computer-scommesse...:D
Allora: ho provato altre due cosette ovvero ricaricare le partizioni vecchie che non davano problemi e non serve a nulla...
E poi ho provato a formattare a basso livello l'hard disk e ricaricare le nuove partizioni...e anche qui non è servito a nulla...
Il problema, a questo punto, come già è stato detto, credo sia hardware...:(
Maledizione...mi tocca mettermi a smontare e rimontare tutto per provare...
Prima però voglio fare un pò di prove per esempio sulle ram, come funziona quel programma linkato?
Altra osservazione: il pc si spegne sempre entro una 15 di minuti dall'accensione, se li supera poi non si spegne più...nella maggior parte dei casi si spegne entro 2-3 minuti...
Ultima cosa: nel bios ho notato nella schermata di controllo dei voltaggi che la 12v sta a 13,3...è normale??
Lorenzo.