• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Strano problema di arresto randomico del pc

se hai asus è normale avere vdrop.
Si parlava della p5n32-e sli,oggi credo sia una delle migliori mainboard con chipset 680i sul mercato, rispetto altri marchi,e li ho provati tipo abit(mai più). scusate l'ot.
in merito al tuo problema,prova con un hd nuovo anche di pochi giga,cosi provi, senza installare gli altri hard disk e vedi se tutto fila liscio.
I tagan non solo sono buoni,ma sono tra i migliori alimentatori,e possono giocarsela con i marchi più conosciuti.

Il programma per le memorie è di una banalità disarmante.
Vai sul sito, scrolla la pagina edopo le definizioni delle varie versioni trovi i downoload per far o un cd, o una penna autopartente usb o un floppy autopartente.
Scarica quello per il floppy, scompatta lo zip, metti un floppy nello scomparto apposito, lancia il bat e ti verrà creato il floppy autopartente.
ATTENZIONE: dopo che lo hai creato, se vai a vedere se lo hai scritto correttamente, troverai il floppy vuoto o meglio ti sarà detto che il floppy è da formattare. IGNORALO: è andato tutto ok.
Spegni e riparti con il floppy dentro.
Farà tutto da solo.
Se il programma diagnostico gira e il testo da verde diventa rosso hai degli errori nell'accesso alle ram, che però protrebbe non essere hardware ma perchè hai i timings sbagliati nel bios.
Se invece si rispegne il pc da solo per me dall'inizio è l'ali o i componenti del circuito di alimentazione della mobo.
Lascia stare l'hd per il momento, si comporta strano solo per colpa dei continui riavvi a sistema operativo aperto.
Saluti.
PS: chiaramente procurati pizza e birra mentre attendi che finisca il diagnostico.

a me sono successi due casi simili:

il primo qualche anno fa. il pc si spegneva da solo e ripartiva abbastanza
casualmente. in particolare quando usavo 7zip per comprimere.
il problema era senz'altro la motherboard. cambiata con una identica e
stessi componenti è ancora li che gira 24 ore su 24 da 2-3 anni.

il secondo caso pochi gg. fa. su altro pc. si blocca e rimane congelato il video. si è verificato immediatamente dopo essere passato da interbusiness
(1.2 mbit) a fastweb (6 mbit). in questo caso la scheda di rete settata
a 100 mbit dava problemi con il powerline prima andavo pià lento e non si
verificava. settata a 10 mbit funzionava regolamente (sch. rete embedded).
poi ho fatto che mettere una pci e buonanotte . tutto risolto.

per dire che i casi sono molteplici.ma se rebootta allora temo sia la motherboard. magari un problema elettrico ai condensatori. un tecnico
che lavora presso la mia azienda e che si occupa proprio di hw dice che
è la più probabile causa di boot improvvisi.

Non si riavvia, si spegne improvvisamente e rimane spento...
Il memtest l'ho lanciato da cd ed ha girato un'oretta senza problemi, non ho capito però quanto deve durare la prova: il programma dice che i test sono dieci ma una volta arrivato al decimo riparte...e ci mette tipo mezz'ora...non è che sono 10 prove a test?
Una volta finito tutto quanto rimane fisso su una schermata?
Quanto dura un controllo completo?
Che posso usare per testare l'hard disk?
Lorenzo.

sommersbi ha detto:
...
I tagan non solo sono buoni,ma sono tra i migliori alimentatori,e possono giocarsela con i marchi più conosciuti.
Verissimo...per questo ero un pò restio a partire subito con le prove di alimentatori alternativi...
Comunque tutti i componenti sono tra i migliori che si possano reperire sul mercato... infatti ancora non riesco a capacitarmi che sia un problema hardware.
Lorenzo.

PynkyZ ha detto:
Sic...come non esistessero motherboard difettate....wishful thinking
Esistono, esistono :D
La prima che mi hanno dato al primo tentativo di overclock gli è scoppiato un transistor del circuito di gestione del video...:eek:
Però quella sostitutiva non mi ha mai dato alcun problema, precisa come un orologio con overclock in daily di quasi il 50%...
Lorenzo.

Compra un'altra scheda madre uguale, sostituiscila a quella che hai e vedi se ti dà identico problema.
Se no, sai che il problema era la scheda madre.
Se sì, sai che hai buttato i soldi dalla finestra :)

PynkyZ ha detto:
Compra un'altra scheda madre uguale, sostituiscila a quella che hai e vedi se ti dà identico problema.
Se no, sai che il problema era la scheda madre.
Se sì, sai che hai buttato i soldi dalla finestra :)
FANTASTICO!!
Lorenzo.

Il tempo esatto di ogni test dipende dal processore e dalle memorie.
I test sono molteplici, ma vi sono 2 indicatori, uno parziale dove si vede l'avanzamento di ogni test e un complessivo, dove viene specificata la percentuale totale di avanzamento del diagnostico.
Arrivato alla fine riparte da zero all'infinito.
Allora, le mem non sono.
Rimane ali e mobo.
Hd non ne sono convinto.
Se si pianta l'hd, ti becchi errori, freez del pc ma ripartenze........forse più facile la scheda video, anch'essa attestata sul northbridge insieme a processore e mem.
Io rimango del parere che è una saldatura fredda su qualche componente mobo o ali, che giustificherebbe un funzionamento regolare da nuova (quindi ha passato anche i test di fabbrica), per poi al primo degradamento degli elementi di contatto venire fuori, con comportamenti ambigui e a volte si spegne dopo pochi minuti altrimenti va alla grande (mi sembra di capire).
Ma un vecchio ali atx da 350 w da mettere al posto del tagan, niente eh?
A proposito, non è che hai una mobo che controla i giri ventola del dissi cpu e nel caso di rilevamento a 0 giri spegne il pc?

Come avevo detto agli albori di questo thread, mentre fai il memtest o qualsiasi altro test della ram, muovi i banchi. Potrà sembrarvi una stupidaggine ma, come da corsi Kingston, è l'esatto opposto ;)

Stesso problema....cambiata la mob tutto risolto. In pratica con il tempo si puo verificare che alcune saldature non fatte proprio ad opera d'arte, in maniera randomica non creano il contatto giusto, provocando interruzione nel flusso di corrente. Risultato....pc in blocco. Se invece il PC si bloccava e rimaneva l'immagine frizzata allora era più probabile un problema di ram o hd o scheda video!(come se a pc acceso prendi e stacchi una periferica hardware montata su Mobo...il pc si pianta ma non si riavvia...).

Non posso non aggiungere però, che ogni pc ha storia sua....però purtroppo quando capitano queste cose, l'unica è procedere per tentativi.

Appena finiti i test di ram con memtest86+ e hard disk con hdtune e nessun problema riscontrato...
@Dark73
La mobo l'hai cambiata in garanzia?
Come gli hai dimostrato il problema visto che è totalmente randomico?
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
@Dark73
La mobo l'hai cambiata in garanzia?
QUOTE]

No non l'ho cambiata in garanzia. Non era una mobo al top...sono semplicemente andato in un negozio che conosco che tratta anche l'usato e sono riuscito a trovare la stessa scheda!