• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Strano comportamento Yamaha rx-v6a con Atmos

giannia

Member
Volevo segalarvi uno strano comportamento dell’ampli che non ho capito se è voluto o cosa.
Se lasciate un programma del dsp attivo su una sorgente, tipo Cinema Sci-Fi, se da questa sorgente l’audio è Atmos questo non si attiverà.
Normalmente, se la codifica audio della sorgente è stereo si attiva il programma dsp, se invece è multicanale no, funzionando come se fosse in straight. Stessa cosa con una codifica che ha Atmos ma la decodifica senza Atmos! Per avere Atmos deve essere lasciato in Straight!
 
Ultima modifica:
Sulla serie nuova non so , ma sulla vecchia solo la serie aventage alta aveva il dsp per l'atmos , hai controllato sul manuale che sia possibile utilizzare i dsp su codifica atmos ?
 
Sulla serie nuova non so , ma sulla vecchia solo la serie aventage alta aveva il dsp per l'atmos , hai controllato sul manuale che sia possibile utilizzare i dsp su codifica atmos ?

Il discorso è un altro. Normalmente il dsp si attiva solo quando la sorgente è a due canali. Quando è multicanale, il dsp non si attiva, giustamente.
Allora lasci un dsp program sempre configurato sulla sorgente cosi quando l’audio è stereo il dsp si attiva e te lo trasforma in multicanale e quando è già multicanale non interferisce rimanendo disabilitato.
Anche quando è multicanale con Atmos il dsp rimane disabilitato, come giusto, ma ti disabilita senza motivo Atmos! Quindi, se la traccia è Atmos/DD+ tela fa solo DD+, se è Atmos/DTHD solo DTHD! Malgrado il tuo ampli sia Atmos e hsi le casse height installate!
Per fare Atmos l’ampli va lasciato in STRAIGHT.
 
Ed è quello che ho scritto io, il dsp non funziona solo in 2ch , ma su tutte le tracce eccetto atmos , solo su aventage funziona su tracce atmos , così era in passato , credo sia cosi anche adesso , comunque ti basta leggere il manuale , che solitamente è molto esaustivo
 
Mi hai messo qualche dubbio, rileggerò il manuale. Da quel che mi risulta il dsp si attiva solo sulle sorgenti stereo, Neo6:Cinema mi compare sul display solo se la sorgente è stereo.
 
Si, credo che tu abbia ragione. Quello che mostra il display non sigifica necessariamente che il dsp è disabilitato sul multicanale. Leggo:

“- If a multichannel source (6.1 channels or more) is input when no surround back speakers are connected, the unit creates Virtual
Surround Back Speaker (VSBS) using the surround speakers to add a sense of depth to the rear sound field.”

Quindi crea effetti anche con più di due canali, non trovo nulla su Atmos però.
 
In effetti avevo vergognosamente sottovalutato il dsp di questo ampli.. È on anche sul multicanale, ed oltre ai cosiddetti “field effects” che peró si sentono molto poco da me, la cosa interessante è che se se i canali della sorgente sono 6 o 7 ti virtualizza le surround back se non le hai, che non è male.. l’unica pecca è dover mettere in straight con Atmos.
 
Top