• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

strana ritenzione immagine

dogma55

New member
purtroppo sta sera vengo a scrivere per una cosa che non mi piace per niente

il mio carissimo vt30 sta sera, dopo uan sessione di gioco di 1 ora e mezza circa (forse meno, ma non di più) presenta una ritenzione molto ostica da far andar via.

premesso che di solito tra un match e l'altro di bf3, che di solito non vanno oltre i 40 minuti, faccio partire il lavaschermo integrato per qualche attimo, sta sera ho invece avuto la felice idea di fidarmi a terminare un match molto lungo (settato da server privato) dando solo qualche momento di lavaschermo dopo aver usato un attimo la dash della ps3 (che non ha prodotto ritenzioni), durante la partita.

di solito le ritenzioni vanno via quasi subito, o cmq entro i 90 minuti di timer che do di lavaggio, prima di far spegnere automaticamente il tv.
come sessioni di gioco, non mi spingo mai oltre le 2 ore circa.
sta sera invece dopo un'ora circa, in cui ho approfittato per cenare, vedo che le ritenzioni sono ancora presenti :(
adesso lo sono ancora, solo su schermata nera.
anche con il lavaschermo attivato, non si riescono più a vedere, ed il lavaschermo consiste in una schermata nera, che però stranamente non p la stessa di uno schermo nero da sorgente non rillevata, e da una barra bianca verticale, che scorre per tutto lo schermo.


come devo comportarmi ?
nel caso servisse, ho già scaricato questo "programma" http://www.avmagazine.it/forum/29-discussioni-generali-su-display-e-tv/175424-pulizia-display-senza-imbrogli
in versione 0.5b per le ritenzioni "pesanti".
ripeto infatti che fin'ora non mi era mai successo una tal ritenzione.

e sono seriamente preoccupato, *** il mio 50vt30 non ha ancora raggiunto l'anno, ne sono soddisfattissimo, e al momento non ce li avrei nemmeno i soldi necessari a rimpiazzarlo :(:(:(
 
Non devi spaventarti la ritenzione a volte persiste di più e ci vuole più tempo a lavarla via. Il fenomeno di cui preoccuparsi è lo stampaggio. Ma per quello ci vogliono molte ore e molti giorni di fila ad avere gli stessi oggetti fissi a schermo. Purtroppo la ritenzione somiglia molto allo stampaggio e le preoccupazioni vengono spontanee, ma sono cose diverse.
 
allora, diciamo che il gioco in questione nell'ultima settimana l'ho usato regolarmente tutte le sere tranne una per due ore, con le modalità sopra elencate.
in più due volte l'ho usato anche al pomeriggio per un'ora e mezza circa, sempre con gli stessi accorgimenti.
ah, e inoltre non è che usavo solo bf3, ma guardavo anche un po' di tv dopo aver lavato per bene lo schermo, quindi i fosfori non si potevano fissare sempre sullo stesso punto.


detto questo, ieri dopo aver fatto andare il lavaschermo dalle 22 alle 3 circa, poi l'ho fatto spegnere (con timer) *** avevo paura di un eventuale surriscaldamento.

l'ho fatto ripartire da due ore, e la situazione sembra che man man, seppur molto lentamente migliori.
quello che però non mi spiego è come mai durante il lavaggio delle schermo (ho scritto sopra come è fatto) non vedo lacuna ritenzione, durante la visione normale pure, mentre se lascio una schermata nera di sorgente esterna non trovata, seppur da 10 cm dal televisore, le vedo ancora un po'.
ah, e inoltre, almeno di essere già andato io fuori di testa, appena tolto il lavaschermo non le vedo neanche così, mentre aspettando qualche secondo, per mia disgrazia, le vedo di nuovo.
c'è una spiegazione al fenomeno o devo farmi ricoverare e fine ?



ultima cosa, aspettando che le ritenzioni vadano via (e sperando che vadano via), ovviamente lavaschermo a più non posso, ma posso cmq guardare qualche canale che non abbia loghi nelle posizioni interessate ?
 
Essendo una anomalia che riguarda il comportamento elettrico delle celle, ci può stare che venga fuori solo in condizioni in cui c'è meno corrente, specie quando è pochissima. In pratica la cella non riesce a ripartire dal livello "zero" e questo comporta la ritenzione. Con il tempo e l'uso variabile la situazione torna ad essere normale. Non tutti gli schermi ne soffrono alla stessa maniera ma tutti i plasma ne soffrono.

Segui il mio consigli, non cercare i difetti. Se ormai è visibile solo in certe situazioni e da molto vicino è chiaro che non è un problema. Con il tempo e l'utilizzo normale andrà via e le celle riusciranno a tornare alla loro completa efficienza.

Potrebbe esserti utile dare una occhiata alla giuda che ho in firma. In sostanza non pensarci più e accetta che il fenomeno esiste e non provoca danni permanenti ma solo un momentaneo (a volte lungo a volte brevissimo) periodo di visibilità. Se ti infastidisce fai bene ad usare il lavaggio e le altre cose, ma non preoccuparti a tal punto da rischiare il ricovero :p
Mi sembra che il tuo uso sia largamente compatibile con questa tecnologia ;)
 
credo che sia finalmente andato via: adex non riesco a vedere niente neanche su schermata nera con la faccia appiccicata sullo schermo.
speremo che non faccia altri skerzi.....

ho dato un'occhiata alla tua guida per le cose più pratiche (una bella infarinatura sul plasma ce l'ho già), che mi sembra fatta davvero bene.

se ho capito bene il lavaschermo usura di più di una normale visione.
però se uno ha paura conviene usarlo così passa la paura (non a me cmq LOL) e non si rischiano stampaggi.

per l'uso dei videogiochi, se ne altrerno due diversi a settimana, oltre ad "amalgamarli" con un po' di tv, e con l'immancabile presenza del salvaschermo, basta ?

ah, inoltre immagino che fino a domani non mi conviene più usare bf3
 
Puoi usare tranquillamente ogni videogame che vuoi. Come ti dicevo dalla tua descrizione dell'uso che fai della tv, penso che tu non abbia proprio nulla da temere. La ritenzione di sicuro si ripresenterá, ma allo stesso modo andrà nuovamente via. Devi solo accettare che sia così. Se ti fa sentire più tranquillo usa pure il lavaschermo ogni volta che vuoi.

Per intenderci io con il mio LG ho ritenzione pure con pochi secondi di scritte a video. Specie da appena acceso. Se dovessi fare un lavaggio ogni volta che ho ritenzione dovrei farla 2 o 3 volte ogni volta che la guardo. Hai presente quella foto nella mia guida? Quella che mostra ritenzione? Quello è il mio LG e la foto l'ho fatta io da molto vicino. Ti assicuro che nonostante la sua tendenza alla ritenzione non ho lo schermo stampato da nessuna parte.

Non bisogna "analizzare" il proprio plasma, ma godersi le immagini che fornisce.
 
azz, ma dopo pochi secondi ti rimangono impresse quelle ritenzioni ?
ti dico la verità, io sarei già al manicomio.


per la storia giochi, ok, però sicuro sicuro che se lo riuso con la ritenzione non ancora sparita, non rischio lo stampaggio ?
te lo chiedo *** ho appena visto che con la stanza davvero buia a schermo totalmente nero si vedono ancora quelle maledette ! :mad::cry:
 
Capisco che la paura ci sia...
Guarda, fai così:
usa il lavaschermo che hai scaricato per un po', diciamo che un paio di cicli completi di rotazione dei colori dovrebbero bastare.
Secondo me così andrà via.
Poi attiva l'orbiter, che se non sai dov'è controllo il manuale e ti dico dove cercare.

In ultimo prova a diminuire il contrasto quando giochi.

Con l'orbiter attivo e il contrasto diminuito avrai meno ritenzione e magari ti preoccuperai di meno.

Lo stampaggio si rischia se giochi sempre allo stesso gioco tutti i giorni, senza alternare abbastanza e si verifica dopo molto tempo. Per molto tempo intendo qualche settimana se non un mese...

Possono capitare casi di ritenzione molto persistente, ma non portano a stampaggio semplicemente perché sono due cose differenti. L'usura dei fosfori diventa differenziata nel lungo termine...
 
ti ringrazio, sei gentilissimo.

l'orbiter è attivato dal giorno che ho comprato il tv XD
il contrasto lo tenevo a 45 su 60 nel gioco, però sta tranquillo che adex lo porto a 37, come nell'uso "tv".

se trovo un cd libero lo masterizzo subito il programmino (mannaggia che è una iso), che deduco sia più efficace del lavaschermo integrato.

per lo stampaggio, non mi dire così, che era da una settimana che usavo solo bf3, e guardando poca tv in verità :eek:
però da quel che ho capito se si stampa, la vedo anche durante la visione normale, right ?
 
Sì, se si stampa è più visibile della ritenzione. Ma soprattutto se si stampa non diminuisce come invece è successo nel tuo caso. Quel lavaschermo è più efficace di quello integrato. E comunque nella visione normale non incide, quindi a parte la questione di principio, di fatto problemi non ne hai ;)
Prima o poi farai l'abitudine a queste cose. Io ho guardato il canale news di Sky per circa 2 settimane tutti i giorni per ore. Hai presente il pallino verde in basso a destra e il logo di Sky? Ovviamente avevo paura che rimanesse stampato, anche perché inizialmente non andava via neanche con la mia schermata di lavaggio (che per LG in tutta bianca). Invece poi me ne sono dimenticato e non so quando sia effettivamente sparita. Fatto sta che ora non c'è più. Se si fosse stampato qualcosa non si sarebbe tolto.
 
ti ringrazio ancora per tutte le info che mi stai dando, e per la costanza con cui segui il mio problema :)

ci è voluto un po, visto che lo uso tramite ps3, ma adesso ho il lavaschermo scaricato pronto all'uso.
sto facendo una veloce prova adex, poi domani vado giù di almeno un lavaggio.
ah, ti ricordo che sto usando quello per "casi estremi" con pattern molto lenti, tanto lenti che ho quasi paura che dopo facciano questi la ritenzione :D
se però mi dici che funge perfettamente, lo uso senza scrupoli ;)
 
ho fatto partire il primo ciclo di lavaggio.
ho abbassato molto la luminosità, visto che tanto non lo devo guardare. crea qualche problema ?

inoltre non sarebbe meglio settare il contrasto al massimo durante il lavaggio ?
 
capito.
allora per il secondo lavaggio metto contrasto al massimo e luminosità al minimo, visto che tanto quella non aiuta.
il pixel orbiter invece è utile tenerlo, o diventa contro producente ?
 
Non credo controproducente, ma superfluo. Quindi io lo attiverei dopo... La luminosità non saprei in che modo possa influire, ma per sicurezza non la abbasserei troppo... Lasciala normale...
 
doh, il messaggio l'ho visto troppo tardi e si è fatto il 60% circa del lavaggio con luminosità al minimo sta volta, ma contrasto al massimo.
adesso ho riportato la luminosità al valore di default, e messo il pixel orbiter su auto (toglierlo del tutto non è possibile).

vorrà dire che se neanche sta volta va via del tutto, prima di disperarmi, faccio un terzo lavaggio, mettendo i setting "giusti".


però il discorso luminosità, se mi permetti, potrebbe essere utile approfondirlo per la tua guida, dato che potrebbe essere molto interessante.
se si scoprisse infatti che non diminuisce l'efficacia del lavaggio anche portandolo al minimo di luminosità, sarebbe un vantaggio per usurare ancora meno il pannello, e per i più tirchioni, anche qualcosina in meno sulla bolletta.
oltre al fatto che anche chi non fosse maniaco come me :D, magari incomincerebbe a fare qualche lavaggio in più
 
Il fatto è che sarebbe un po' un controsenso. Per fare un corretto lavaggio bisogna "spingere" i fosfori dal minimo al massimo e costringerli ad operare al massimo delle loro possibilità. In questo modo si cancellano i residui di carica. Se ne limiti la luminosità secondo me ne limiti l'efficacia, perché pur essendo un controllo che incide sulle basse luci a livello di calibrazione, è chiaro che abbassandola troppo, l'immagine risulta anche un po' meno luminosa. Per questo direi che scendere al di sotto di un livello medio non ha molto senso, anche se si agisce solo sul segnale e non sull'emissione hardware di luminosità.

E poi nella guida io dico che non serve fare spesso i lavaggi, ma solo se proprio non se ne può fare a meno...:D
 
niente eh, proprio si è affezionata al mio vt30 :mad:

e questo era il secondo lavaggio completo........
proverò con un terzo tenendo molto alta la luminosità, poi perdo le speranza e mi tuffo in analisi o dalla finestra, come sono in vena al momento.....

e mi scoccia rinunciare pure sta sera a bf3....
 
Top