• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

strana ritenzione immagine

Dai, rimango ottimista... Vedrai che con il tempo andrà via...

Ribadisco che io ho avuto di peggio, per più tempo (una scritta di NETGEO HD per un paio di settimane) e ora non c'è traccia di stampaggio... Quindi tenendo presente che si tratta di un fatto temporaneo puoi tranquillizzarti.
 
Ultima modifica:
il problema, sempre che l'ottimismo funzioni, è che è molto pesante non poter usare quello che vuoi per tipo due settimane.
va be, vedrò se riskiare lo stampaggio (sempre che non lo sia già) oppure rompermi i maroncini per un po'.....

cmq a me sembra troppo delicato un plasma che, con pixel orbiter, dopo manco due ore di visione, ti fa purgare giorni........
 
Il punto è proprio questo.
All'inizio, finché non ci fai l'abitudine, è una sofferenza continua. Ci sono passato anch'io. Non pensare che io non abbia fatto sessioni interminabili di slide le prime volte :asd: Ho pure fatto il rodaggio e il resto. Solo in seguito ho capito che alla fine le cose non migliorano ma per fortuna non peggiorano neanche. Il plasma non va trattato con i guanti. Semplicemente è meglio non passarlo sotto la lente d'ingrandimento. Ha delle manifestazioni particolari, come la ritenzione, ma anche il dithering, che da vicino sono uno spavento. Dal momento in cui ho deciso di fregarmene sono finiti i problemi :D
 
quindi stai cercando di prepararmi al fatto che la ritenzione non se ne andrà ? :(

poi non prenderla a male, ma sei certo che il tuo metodo empirico secondo cui le cose non peggiorano funzioni veramente ?
io da bravo maniaco compulsivo dei dettagli, ho paura a mollare, prima di ritrovarmi a vedere la tv come se stessi navigando in mezzo a 200 messaggi pop-up.....
e non dimentichiamoci il discorso durata: purtroppo, non credo che, anche volendo, avrò la possibilità economica di cambiare tv prima di qualche anno.
quindi, non posso permettermi di distruggerlo, a meno di volermi rimettere a guardare un 32" lcd di fascia media.....


poi scusa, però tu hai anche affermato prima che a te le ritenzioni sono sempre sparite.
ok che io sono particolarmente sfigato (grande pregio eh, se mi paghi molto te lo lascio a malincuore....), però ritrovarmi cazziato per una volta in cui anzichè fare il matto del lavaschermo, l'ho fatto solo per metà.....


passando poi a dettagli puramente tecnici:
se usando la lente di ingrandimento come dici te si riskia l'infarto, a me viene da pensare che le qualità del plasma se ne vadano a farsi benedire.
e se è così, a sto punto non capisco più il senso del plasma....
bah.......sono entrato in depressione :(:(:(
 
No forse mi sono spiegato male. La ritenzione di un oggetto sparisce. Solo che il fenomeno si ripeterà perché fa parte della tecnologia. Il mio schermo mostra sempre ritenzione riferita alle ultime scritte o loghi visualizzati. In pratica spariscono le più vecchie ma tanto ce ne saranno sempre di nuove...

Che poi non capisco... Se da distanza di visione non le noti come fai a parlare di schermo pieno di pop-up...
 
ah, ok, adesso ha senso.
scusa, non volevo fare il pignolo.


schermo pieno di pou-up intendevo che se la ritenzione rimaneva, man mano diventava maggiore, fino a vedersi anche durante la visione.


quello che alla fine però non ho ancora del tutto capito è: se la ritenzione non è ancora sparita del tutto, posso lo stesso rimettere su i gioco incriminato, o rischio uno stampaggio sicuro, o cmq una ritenzione visibile in visione ?
 
Ho capito che sei abbastanza apprensivo, quindi ti consiglio di cercare prima di tutto la tranquillità personale. Aspetta che sparisca e la prossima volta che giochi abbassa un po' il contrasto. Non è facile accettare certe cose e ognuno ha i suoi tempi. Non voglio forza i tuoi. Quando vedrai che non c'è traccia di quella ritenzione, magari avrai abbastanza fiducia da poter accettare che anche dovesse accadere ancora prima o poi sparisca nuovamente.
 
ok, allora domani sotto con altri cicli intensi di lavaggio.

a te molto probabilmente, e giustamente, non te ne fregherà niente, però sono il capo-squadra bf3 del mio clan, e mancar per troppo tempo, non fa molto bene
 
Capisco, ma probabilmente è meglio lo stesso che aspetti. Saresti distratto e preoccupato. Visto che in certe situazione ti servirebbe tutta l'attenzione e i riflessi possibile, è preferibile avere la mente sgombra da certe preoccupazioni ;)
 
fatto un altro lavaggio completo in modalità dinamica, luminosità all'80 % constraso al massimo, e pixel orbiter su auto.
e naturalmente la ritenzione è ancora li......

neho fatto partire un altro da poco, però a sto punto non trovo più "conforto" manco nel lavaggio.....

io incomincio a temere lo stampaggio.
anche se da quel che dici tu, proprio non avrebbe senso:
ti ho spiegato prima di quella maledetta sera come facevo, e quando lavavo lo schermo non c'era traccia di ritenzioni.
ok, adesso ho scoperto che posso esserci anche se non compaiono durante il lavaschermo.
però il punto è: non può esserci stampato senza prima vedere una gran ritenzione con il lavaschermo, e questo proprio non è mai successo,

ed altro punto fermo direi, è che non può esseri stampato per un'ora e mezza di visione

quindi,se mi confermi che il mio ragionamento fila, non so proprio dove sbattere la testa.....
cioè, manco si può dire che ho cannato io mettendo il tv in condizioni di farsi fuori.



inoltre scusa, tu che sei esperto, è mai possibile uno stamapaggio visibile solo su schermata completamente nera, con luminosità bassissima, e pochissima luce, ovvero solo la sera o la notte ?
 
Il tuo ragionamento è giusto e non mi sembra possibile che si sia stampato. Secondo me come nel mio caso andrà via da solo dopo qualche tempo. Io non riuscii a levare un logo anche con il lavaggio, anche se per la verità quello LG non è tra i più efficaci e non conoscevo quello di Picander all'epoca. Poi è sparito il logo. Anche di recente mi è successo con Assassin's Creed II. Un logo in basso a sinistra e uno in alto a destra dopo circa 2 ore di gioco. Mi hanno fatto compagnia per almeno una settimana, prima di sparire. Ma questa volta non ho mai fatto cicli di lavaggio.

Questa è la mia esperienza e non vedo motivi per cui si debba o possa parlare di stampaggio con l'utilizzo da te descritto.

Ho notato che nel caso in cui il logo contrastato si imprime nella prima mezzora di utilizzo del TV, è più difficile da lavare via. Infatti nel caso del videogioco ho iniziato a giocare da appena acceso. Altre volte, a tv caldo, era stato meno evidente.
 
ah bene, quindi oltre a scaldare il motore prima di fare qualche allungo, adesso mi tocca pure scaldare il tv prima di giocare :D

ma non potevo nascere quando c'erano già gli oled ? :muro:

a me acr2 non mi ha mai dato problemi, o meglio niente che non andass via con un po' di lavaschermo.

cosa invece stranissima, god of war 3 in primis e anche kz3 che causavano ritenzioni ben visibili, alla fine non mi hanno mai dato problemi.
bf3 invece ero contento che dava pochissima ritenzione......ERO.

bah.....


sperano di non scocciarti invece, mi puoi rispondere a questo: "è mai possibile uno stamapaggio visibile solo su schermata completamente nera, con luminosità bassissima, e pochissima luce, ovvero solo la sera o la notte ? "
 
In genere lo stampaggio è ben visibile sempre, con ogni colore, come del resto lo è anche la ritenzione all'inizio.

Considera che il fatto che sia migliorata è comunque segno che non si tratta di stampaggio, ma del resto è impossibile che lo sia. La tua deve essere ritenzione molto persistente.

I fosfori di quelle celle evidentemente non raggiungono il "minimo" di elettricità. Lo stampaggio non riguarda questo aspetto specifico, ma una vera e proprio usura differenziata, dove rimettere le cose a posto è impossibile proprio perché anche facendo girare delle slides a colori uniformi si continuerà ad usurare l'intero schermo, e la parte diversamente usurata rimarrà tale.
 
bollettino di giornata:
fatto un altro laaggio completo.
ho osservato un po' su schermata nera al buoi, e seppur con timidezza, credo di poter affermare che ormai sia quasi scomparsa.
sarebbe impossibile capire di che logo è, visto che è molto indefinita, e molto difficile da vedere anche con bassa luminosita sia di tv sia di stanza.

forse, e dico forse altrimenti mi ritrovo sicuramente fregato, siamo quasi arrivati alla fine del calvario.

domandina questo punto:

se domani gli do un'altra bella lavata, dopo poso fidarmi a fare un'oretta con il gioco incriminato, dando il lavaschermo frequentemente ?
 
Io giocherei, anche perché altre volte non hai avvertito il problema. Non è detto che, se abbassi il contrasto come dicevamo, si ripresenti con la stessa intensità. Sono contento che sia quasi totalmente scomparso, e ti auguro che non succeda più. Se fossi in te, però, non cercherei neanche il problema da così vicino. Se in futuro ti capita di vedere ritenzione, fai il lavaggio, ma prendila meno seriamente. Andrà via di sicuro ;)
 
eh ma pensavo che l'avessi capito che sono un maniaco compulsivo dei dettagli :D

no va be dai, seriamente, la paura c'era, ed un filo tutt'ora rimane *** è la prima volta che mi ritrovo con una ritenzione così grave.
fin'ora infatti, seguendo sempre i dogmi che mi ero imposto per il tv, stavo sempre sull'attenti, ma non avevo paura.

va bene, allora domani grande ritorno su bf3.
sta sera invece un po' di havy rain, che in pratica ha solo le quick time event, che se mi rimangono impastate prima amazzo il tv, poi mi ammazzo io :D
ed altra cosa carina, ha una luminosità talmente alta di suo che devo tiare giù quella del tv a -11.
che credo renda più difficile avere ritenzioni, giusto ?
 
Credo che in questo caso sia il contrasto a giocare un ruolo più importante...
Comunque tu intanto gioca, che non è possibile regolare la propria vita intorno alle esigenze del TV :p
Spero che riuscirai a convivere meglio con il tuo plasma, e che ti dia anche soddisfazioni e non solo preoccupazioni ;)
 
nuovo bollettino:

fatto ennesimo lavaggio.

poi, ho giocato mezz'ora con bf3, tenendo il contrasto a 35 su 60 (prima era a 45).
devo dire che, seppur con qualche guizzo di lavaschermo in più rispetto al solito, durante i tempi morti, non ho riscontrato ritenzioni visibili con il lavaschermo del tv.
quindi direi che dopo posso riprovare di nuovo, allungando il tempo di gioco.
 
Top