Sto per comprare le Klipsch RF-7, ma...

  • Autore discussione Autore discussione limo
  • Data d'inizio Data d'inizio

limo

New member
.. ho ancora qualche piccolo dubbio..

Questa ve la devo proprio raccontare.. sabato ero curioso di riascoltare le mitiche klipsch. Mentre uscivo di casa mia moglie si è aggregata perchè non sapeva cosa fare, precisandomi: "guarda che non compriamo niente!" :rolleyes: vabbè.. manco le avessi chiesto di venire..

Arrivati in questo negozio consigliatomi da MPI, ho chiesto al gentilissimo titolare di provare due RF-7 con un arcam 2 canali... facciamo partire il best di sting e a metà della prima canzone (fields of god), mia moglie si gira verso di me dicendo .. portiamole a casa!! :D .. non potevo crederci.. eravamo completamente innamorati del suono di quelle casse e complice anche l'ottimo prezzo che si riesce a spuntare, avremmo deciso di comprarle .. e quando mi ricapita??:)

venendo al dunque, nonostante il suono fosse spettacolare, ho notato che dopo una mezzoretta di ascolto avevo le orecchie veramente affaticate e quasi mi fischiavano... :cry: tant'è che ho trovato un po' di sollievo spegnendo l'impianto..(paradossalmente mia moglie mi ha detto che non ha provato alcun fastidio, nonostante il volume fosse piuttosto sostenuto..).. immagino che la causa del mio fastidio siano i tweeter a tromba.... per es. ricordo un breve ascolto con le ottime Proac studio 130 che non mi aveva dato alcun fastidio..

ora vi chiedo, visto che questo un po' mi frena, è normale questo affaticamento? forse ci si abitua dopo qualche ascolto? dovrei rassegnarmi e indirizzarmi a malincuore verso altri prodotti che non affaticano ma meno entusiasmanti?? aiutate un aspirante klipsch-maniaco...
 
potrsti anche abituarti con il tempo, se poi il tipo di suono ti piace non mi preoccuperei più di tanto.
Piuttosto con cosa hai intenzione di amplificarle? l'Onkyo che hai in firma potrebbe essere un'accoppiata non troppo azzeccata;)
 
lo so.. infatti valuterò a breve di cambiarlo.. vista l'efficienza di questi diffusori, potrei anche evitare un pre+finale AV (che avevo intenzione di comprare..) e magari prendere un ottimo sintoampli che suona bene in 2 canali.. es. arcam, NAD o primare.. che ne pensi?
 
paradossalmente mia moglie mi ha detto che non ha provato alcun fastidio, nonostante il volume fosse piuttosto sostenuto..
Perchè lei ha ascoltato senza condizionamenti mentre tu che sai che le trombe spesso sono fonte di fatica all'ascolto ti sei fatto condizionare. Potrebbe essere anche che il volume d'ascolto alto, che con quelle klipsch si raggiunge molto facilmente, abbia fatto il resto.
Certo è che il suono "live" klipsch non è certo quello proac e questo lo devi mettere in conto.

Ciao.
 
Secondo me ti sei semplicemente lasciato andare un po' troppo con il livello di ascolto, con diffusori ad efficienza medio-alta succede...:rolleyes:
 
Ripeti la sessione di ascolto, se noterai di nuovo la sensazione di affaticamento, desisti dall'acquisto. Anche se magari dettata da condizionamenti o altro, comunque ti rimarrà sempre l'idea di aver fatto un acquisto errato.
ciao
 
in effetti avevo proprio la sensazione uguale a quando esco dai concerti.. un po' di affaticamento nelle orecchie.. però durante l'ascolto ero estasiato.. :eek: .. mi chiedo se è una cosa che capita anche ad altri ascoltatori di klipsch...

è chiaro che dovrò accostare alle RF-7 un 2 canali che sia veramente dolce.. arcam? :confused:
 
mah! e' probabile che il tuo orecchio fosse abituato a qualcosa di piu' "ovattato"... prendile e non te ne pentirai :)
si, certo, serve un'amplificazione adeguata altrimenti estremizzi troppo le loro caratteristiche, vedi tu.
ciao
Gianni
 
sicuramente il volume era un bel po' più alto del normale volume di ascolto... però ovviamente per esaltare le casse ci siamo fatti prendere la mano.. :D
un altro ascolto si rende a questo punto necessario..

però chiederei ad altri possessori di klipsch se anche loro hanno mai provato questa sensazione (stile confuso e felice...), magari dopo un ascolto lungo a volumi un po' sostenuti e quale potrebbe essere un bel 2 canali che le fa suonare bene tenendole un po' a cuccia..
 
Prima di comprarle, controlla qualche risposta in frequenza (cerca con google). Mi pare che ho visto la risposta delle rf-5, ed avevano un vuoto di 5...se non addirittura 7 decibel nei medi. Qualcosa di mostruoso.
Casomai vedi se riesci a comprare le rf-62, che già hanno un suono più bilanciato.
Inoltre, tnt dice che, oltre al classico rodaggio di 50 ore, i tweeter della klipsch continuano ad ammorbidirsi anche fino a qualche mese. Certo dopo le 50 ore non cambierà tanto, ma almeno gli alti si ammorbidiranno ancora un po'.
 
Lionking-Cyan ha detto:
dopo le 50 ore non cambierà tanto, ma almeno gli alti si ammorbidiranno ancora un po'.
probailmente se ascolterà a livelli troppo allegri si ammorbidirà prima il suo sistema uditivo... :rolleyes:

A mio avviso quelli che fanno male all'ascolto non sono gli alti ma i medioalti, range dove la sensibilità del nostro sistema uditivo è maggiore, sulll'estremo acuto dopo i trentanni (in genere) si ha un calo notevole.
 
Relativamente all'ampli io arcam lo metterei dappertutto :D se ti piace il suono dettagliato vi sono anche altre marche di diffusori...non faccio nomi altrimenti mi tacciano di sponsorizzare troppo...ma cmq se guardi la mia firma puoi farti una idea della marca :cool:

In ogni caso non sottovalutare il fattore di accettazione di tua moglie...non è detto che ricapiti....
 
Aleph ha detto:
... cmq se guardi la mia firma puoi farti una idea della marca :cool:
se intendi l'onkyo, come vedi dalla firma dovrei essere apposto..

in realtà vista l'importanza dei diffusori, vorrei valorizzarli con un bel due canali che si adatti alle loro caratteristiche.. ;)
 
mi riferivo alla marca di casse :-)
per l'ampli sicuramente arcam è eccellente...inoltre se ti fidi puoi andare sull'usato....
 
Top