• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Stereoscopia con il Benq MP776 3D ready

C'è qualcosa che non mi quadra:

Nell'articolo si dice che questi proiettori accettano il segnale a 120 hz dall'ingresso RGB analogico, evidentemente perchè l'HDMI 1.3 non supporta questi segnali.

Unito al fatto che hanno risoluzione XGA (1024x768), quindi 4:3, mi sembra che l'unico 3D che potranno supportare, sarà quello del PC, per i soli videogiochi e programmi di grafica 3D, la vedo dura riprodurre un eventuale film in Bluray (3D, per giunta) senza l'HDMI...
 
Antarex: per un test esaustivo aspettiamo il proiettore presso il nostro laboratorio, magari con i driver giusti perché il sistema 3D Vision di nVidia funzioni alla perfezione.


x gattapuffina: ovvio che non è un prodotto indicato per l'home theater ma solo per il gaming (per i motivi che ho detto) e per il settore "educational". Inoltre il prodotto che abbiamo visto e verificato è con ottica a tiro cortissimo.

Per il settore HT le novità 3D ready sono in arrivo... ;)
 
è praticamente identico a questo:

http://www.viewsonic.com/products/projectors/pjd6211.htm

già provato dal tizio:

http://3dvision-blog.com/page/5/
 
Bisognerá vedere se accetta solo segnali 120 Hz a "scacchiera" o anche quelli "normali" (migliori), come il monitor Samsung.
Aspetto il test! :)
 
Io ho l'impressione che ci sia molto hype intorno al 3D perché....non ci sono altre novità da gonfiare.

Saranno passati 10 anni da quando vidi il primo sistema di occhiali in 3D per il gaming, che funzionava praticamente uguale a quello visto allo stand di AVM (occhiali LCD sincronizzati). Mi ricordo che alla demo giocai a Doom e non era per nulla male. Anche i film in 3D sono in giro da una vita, qualcuno si ricorda Lo Squalo 3 in 3D, girato nel 1982, oltre 1/4 di secolo fa?

Ora a distanza di decenni si ripropone quasi la stessa tecnologia. Dite che è tornata per restare? Io ho molti dubbi....
 
antani ha detto:
Io ho l'impressione che ci sia molto hype intorno al 3D perché....non ci sono altre novità da gonfiare.

Mi ricordo che alla demo giocai a Doom e non era per nulla male. Anche i film in 3D sono in giro da una vita, qualcuno si ricorda Lo Squalo 3 in 3D, girato nel 1982, oltre 1/4 di secolo fa?

E allora di che ci lamentiamo :D
Lo stereo-3D applicato ai giochi é sicuramente un´ottima evoluzione (se ben implementato, come in Resident Evil 5 o magari con motori grafici stereo-3D nativi...tipo il cry engine 3). Inoltre mi pare che ora abbiano aumentato il refresh degli occhialini (credo che un tempo fosse di soli 80 Hz) e non c´é piú il buon vecchio monitor CRT che faceva arrossare gli occhi.
Per i film, quello che sapevo é che un tempo girare in 3D era molto costoso e i risultati poco soddisfacenti per alcuni limiti dei metodi di ripresa e/o della pellicola. Ora, con il digitale e con le nuove tecniche dovrebbe essere un´altra cosa (attendiamo Gennaio per la posticipata uscita italiana di AVATAR...sigh...ma alcuni dicono che anche G-force non sia niente male come 3D).
Un altro mito da sfatare é che un tempo al cinema si usassero solo occhialini rossi e blu... ho letto da piú parti che si usavano anche occhialini polarizzati passivi (qualcosa di simile ai RealD 3D), ma i limiti erano appunto della pellicola...
 
gabrielefx ha detto:
è praticamente identico a questo...

Certo: così "identico" che il viewsonic ha un obiettivo zoom 1,2X mentre il BenQ ha una lente a tiro cortissimo senza zoom, che il BenQ ha un ingresso HDMI che non è presente nel Viewsonic, che il BenQ dichiara 3500 ANSI lumen mentre l'altro ne dichiara 2500... E questo senza entrare in profondità...

gabrielefx ha detto:
già provato dal tizio...
Sinceramente, nel test che ho in mente di effettuare, su AV Magazine troverai "qualche" informazione in più... Come l'efficienza luminosa (al netto degli occhiali) e la presenza di errori di sincronia, oltre che informazioni sulla qualità del proiettore (flusso luminoso, colori, gamma, risoluzione etc.).

Emidio
 
Ciao Emidio
ooops!...
identico in risoluzione volevo scrivere.

su mtbs.com qualcuno sostiene che i videoproiettori dlp in casa usati con gli occhiali lcd restituiscono un effetto 3d superiore ai film visti in real-D al cinema con occhiali a polarizzazione circolare.

Io uso già da mesi il kit Nvidia con tre occhiali lcd (che il trasmettitore usb pilota benissimo) ma vorrei poter portare dai clienti il proiettore, gli occhiali ed il portatile in quanto per pilotare il Samsung a 120Hz ci vuole una scheda video Nvida con uscita dvi dual link...presente solo in un portatile Dell.

Ho già realizzato diversi stereo-rendering architettonici di interni se ti servono posso inviarteli per il test. Alcuni sono realizzati con camere parallele, altri con camere convergenti.

Gabriele
 
gabrielefx ha detto:
... identico in risoluzione volevo scrivere.

Ahaaaaaa! Su questo hai ragione! ;)

gabrielefx ha detto:
i videoproiettori dlp in casa usati con gli occhiali lcd restituiscono un effetto 3d superiore ai film visti in real-D al cinema con occhiali a polarizzazione circolare.
In teoria è vero. Poiché l'effetto ghosting con la catena "polarizzata" è più evidente, inoltre può essere legato all'angolo di visione. In poche parole, le immagini polarizzate tendono a perdere la polarizzazione attraversando il vetro della finestra di proiezione e rimbalzando sul silver screen. Per non parlare della qualità dei filtri montati sugli occhiali. Per i sistemi basati su occhiali attivi, il ghosting è meno evidente ma c'è sempre. E comunque ho visto sistemi con occhiali attivi (magari un po' vecchi) con più effetto ghosting di quello del sistema RealD-3D.

gabrielefx ha detto:
... Io uso già da mesi il kit Nvidia con tre occhiali lcd...
Per questo genere di proiettori 3D ready con tecnologia DLP serve il segnale RGB analogico (quello chiamato da molti "VGA"), con scansione a 120Hz. In questo senso avrai più facilità nel reperire un portatile adatto.

gabrielefx ha detto:
... Alcuni sono realizzati con camere parallele, altri con camere convergenti...
Manda, manda :):):)
 
Top