stereofonico o multicanale?

miniello84

New member
vorrei prendere un ampli da collegare a 2 casse di buona qualità(solo 2 perchè vanno in un locale commerciale e quindi devo pagare la tassa siae)

ora mi ero quasi convinto per il NAD C325BEE quando mi è sorto un dubbio....
che succede se al posto dello stereofonico uso un multicanale don decodifica DTS,dolby digital e cose varie,tenendo conto che la sorgente(lettore dvd) riprodurrà video musicali appunto in DTS,dolby,ecc???
l'effetto dolby funziona anche solo con 2 casse come in questo caso?

Ovviamente un multicanale con 2 casse non è che funzioni molto bene ;)

Se ti bastano due diffusori prenditi un ampli stereo e collegalo alle uscite analogiche L-R, che troverai dietro al lettore dvd (ci sono nella quasi totalità dei lettori)

Da queste uscite verrà fuori un normalissimo segnale stereo (anche se il dvd è in dolby, dts, etc...)

Ciao

Andrea

chiaro_scuro ha detto:
Cosa si fa in questo locale?

dvd musicali a palla e qualche volta partite:)

gartydj ha detto:
Se ti bastano due diffusori prenditi un ampli stereo e collegalo alle uscite analogiche L-R, che troverai dietro al lettore dvd (ci sono nella quasi totalità dei lettori)
Da queste uscite verrà fuori un normalissimo segnale stereo (anche se il dvd è in dolby, dts, etc...)

ah ecco capito,dipende dalle uscite:)
quindi meglio un ampli stereo fatto bene ma non dts,doby,e blà blà, che un ampli multi con tutti gli effetti vari su solo 2 casse?

Si anche perchè per i segnali digitali complessi 2 diffusori fanno poco...ci vorrebbe il set completo e messo nei punti giusti per godere di queste nuove codifiche...

Cmq come detto per i diffusori con tanta gente ecc...la buona qualità va un pò ai gatti.

Io prenderei un kit ampli/casse con buona tenuta in potenza. Magari non alzerai mai tanto il volume; ma una riserva in più non strizza l'ampli e se ogni tanto hai bisogno di potenza ce l'hai... :)

Ti conviene prendere i diffusori amplificati nel mercato dei prodotti professionale (ad es. mackie, jbl, montarbo, lem) e poi vedi come conviene collegarli (ma non penso ti convenga andare più dello stereo a meno che riesci ad avere una buona disposizione per i 5 canali).

Ciao.

Ultima modifica: