stealth82's Home Theater

Proiettore capovolto?

Una domanda sul raffreddamento...il tuo proiettore da dove espelle l'aria? Mi spiego se lo fa dal retro immagino non ci siano problemi a capovolgerlo...ma se è progettato per espellerla anche dall'alto....il fatto che tu lo capovolga non potrebbe creare problemi di efficienza?

Lo fa dal davanti. Cmq è una cosa sulla quale ho riflettuto. Probabilmente l'efficienza termica non sarà la medesima di quando è dritto, ma ho cercato di osservare tutte quelle piccole regole per il buon passaggio dell'aria. Panasonic ha previsto che si poteva pure capovolgere - come tanti altri vpr - ragion per cui non credo ci siano particolari controindicazioni.

La velocità della ventola, poi, sarà sempre impostata su alto - come d'altronde lo era prima.
Il rumore praticamente non lo sento in quanto viene respinto dalla pressione sonora esercitata dal mio fronte anteriore :D

Ultima modifica:
Abbiamo la stessa accoppiata di divani (D&D vero ;) ? ... però i mei sono in pelle :p) e, se hai ancora l'ar sc2, anche un diffusore in comune.

Per il resto il tuo impianto è superlativo, come al solito :).

ll motivo, in sostanza, di tale decisione risiede nei maggiori vantaggi pratici.

L'immagine proiettata in maniera capovolta permette di installare il vpr in posizione più elevata.
Quando il vpr è dritto, invece, si sviluppa dalla base dell'ottica verso l'alto, praticamente come vedi in figura:

orientation.png

"L'installazione dritta", in precedenza, comportava un uso più o meno discreto del lens shift - grande comodità, ma con il compromesso di perdere la migliore immagine proiettabile - e la sempre presente eventualità di incrociare la testa di qualcuno - quando si alzava od era alto più del solito :D

Ora tali problemi dovrebbero sparire :D

Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
Abbiamo la stessa accoppiata di divani (D&D vero ;) ? ... però i mei sono in pelle :p)
D&D è la marca? Perchè i miei vengono costruiti su ordine - attesa 30-40 gg :cry: - e di marche non vi sono cenni.

Ero anch'io indeciso sulla pelle o meno. Alla fine ho pensato alla traspirazione :D
Però in pelle sono più belli ;)

ARAGORN 29 ha detto:
e, se hai ancora l'ar sc2, anche un diffusore in comune.
Se intendi le AR S20 sì, altrimenti no :D

ARAGORN 29 ha detto:
Per il resto il tuo impianto è superlativo, come al solito :).
Grazie ;)

stealth82 ha detto:
D&D è la marca? Perchè i miei vengono costruiti su ordine - attesa 30-40 gg :cry: - e di marche non vi sono cenni.
Divani & Divani: può darsi che sia la stessa azienda che li fa per loro (ma ne dubito... perchè mi sa che fanno tutto in house). Oppure è una altra azienda che si è ispirata ai loro divani :fiufiu:

In ogni caso, son belli ;).

Stealth, qualcosa non mi torna nel tuo post 27!

La soluzione che fai vedere è simile a quella che usavano proiettori tipo panny500. Cioè con tutti gli shift a meta, la base dell'immagine corrisponde all'ottica del vpr. Soluzione comodissima per montaggi a soffitto.

Ma dal 700 io poi (almeno per il 700 e per il 2000 sono sicuro) , l'ottica del VPR corrisponde non più alla base dell'immagine proiettata, ma al centro dell'immagine. Soluzione molto comoda per montaggi a muro dietro le spalle, ma scomoda per montaggi a soffito, dove ci vuole tutto lo shift verticare, e se basta pure!

Stefano

E' un bel po' che non accendo il vpr, causa lavori ed aggiornamenti. I miei ricordi rimanevano alla necessità di usare il lens shift per spostare in basso l'immagine...
In realtà mi stai preoccupando, e a ragione; ora che mi fai pensare dovrebbe proprio essere come dici tu... una vera fregatura :mad:

Cmq il terzo motivo, che non avevo citato, renderà ugualmente necessario il nuovo setup. Sul muro opposto, quello del vpr appunto, c'è una colonna che ne spezza la continuità. Cade praticamente al centro dello schermo. Il corpo, spostato a destra rispetto all'ottica, sarebbe di ostacolo all'installazione.

Ultima modifica:
Bello il divano, ne ho uno simile in soggiorno (D&D).

Peccato che non si reclinino tutte e tre le sedute :cry:

Mi si dice che è passato in pubblicità in TV un siffatto divano
ma non sono riuscito ad intercettarlo.

Dei miei ho potuto scegliere. Le sedute per il 3 posti sono al massimo 2 per cui ho scelto entrambi le laterali.

C'era la possibilità di motorizzarle ma ho optato per il semplice movimento manuale.

Per il 2 posti l'ho invece lasciato interamente fisso.

Vorrei scrivere dei prezzi e dei luoghi ma potrei essere bannato; per questo ragione mi astengo :D

Ultima modifica:
E' un pezzo che non continuo la storia.

Spero di postare qualche foto a breve... sono quasi in dirittura di arrivo.

Vi dico solo tre cose:

1. I divani sono arrivati ormai 3 settimane fa e sono bellissimi :D

2. Mio padre sta pensando di costruire un nuovo paio di frontali, le GR NPS-2000... sempre da confrontare con le ESB 7/06. Cmq sia, dopo sua risposta a nostra domanda, Renato Giussani dice che non sarebbe affatto una cattiva idea, anzi... le NPS-2000 dovrebbero essere superiori anche per l'home cinema

3. @mammabella
    Sono convinto che abbia più ragione tu... ma andando sul throw distance calculator di Panasonic:

Questo è lo schema di proiezione per il 700/900

ill_ae7h.gif

Questo per il 300/500

ill_ae3h.gif

Questo del 2000

ill_ae1k.gif

Anche se non troppo evidente una sorta di vantaggio nel "volo rovesciato" del vpr dovrebbe esserci.
    Cmq non vedo l'ora che arrivi sto benedetto cavo per provare l'intero setup :rolleyes:

Ultima modifica:
In questo grafico:

ae1000sft.gif

hai l'aria di proiezzione con gli shift a metà, ed il VPR si trova al centro della parte blu. Toccando solo il verticale ( più sposti uno e meno puoi spostare l'altro) se hai un soffito alto difficilmente riesci ad abbassare molto l'immagine.

Stefano

Le NPS hanno alcune caratteristiche che, almeno in teoria, si sposerebbero
benissimo con l'home theatre.
In particolare l'immagine sonora che dovrebbe, se non ricordo male, rimanere
stabile anche fuori asse grazie alla particolare dispersione.

Sarei molto curioso di ascoltarne un paio fatte come si deve.

Quanto tempo...

Vediamo se questa volta riusciremo a concludere qualcosa nel thread ufficiale.

Abbiamo temporaneamente - capirai, 2 anni :rolleyes: - accantonato l'idea di costruire i frontali nuovi. Il nuovo VPR ha la priorità (sono ancora fermo a 720p :D ). Vediamo, pensavo ad un JVC per provare di prima mano questa tecnologia D-ILA. Purtroppo non sono convinto valga la pena spendere esageratamente per un VPR che passa presto di "moda". Chiaramente la qualità ci sta sempre però bisogna valutare anche la sua validità nel tempo. Non ho ancora capito, con tutte le sigle che JVC spara, su cosa dovrei orientarmi esattamente - chiaramente non ho ancora preso alcuna informazione in merito, ecco perché non ho idea. D'altra parte se la differenza di prezzo sarà molto alta - rispetto ad un Pana 4000 a 1789€ - rimarrò sul Pana risparmiando dindini.

Sto anche rivedendo la mia living room. Voglio liberare il fronte anteriore - come lo è in molte installazioni dedicate - e ficcare tutto dentro un armadio rack sul lato opposto della sala. Pensavo ad un Intellinet come questo: http://www.armadi-a-pavimento.it/ho...7153-3870-4421-B559-0ACD9CF3E618}&idar=370312. Ci andrebbero infilati dentro: Media Server unRAID, HTPC, finale, pre, monitor 21 16:10, UPS, decoder SKY e chissà cos'altro.

Vogliamo anche sostituire il centrale, credo l'unico anello debole comparato al resto dell'impianto. Ovviamente è un progetto DIY. I materiali sono già stati acquistati, a parte la cassa vera e propria e il progetto sarà basato su questa soluzione: http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Progetti/MiniD.pdf

Ultima modifica: