Se, come immagino, la tua risposta è no allora aiutami a capire come si può definire aggiuntiva una funzionalità che se non presente castra automaticamente la possibilità di vendita.
Se non si ha a disposizione un'analisi di mercato seria, possiamo stare qua a disquisire di tutto senza però basarci su dati reali, magari la tua è solo una percezione ed invece i produttori hanno i dati di vendita veri e sanno cosa vogliono i loro clienti (tramite un'analisi di mercato) e magari il player non è determinante nella vendita, che ne sappiamo tu ed io?
Il player multimediale l'ho definito come "funzionalità aggiuntiva" perché è quello che è rispetto al pannello che visualizza le immagini, non ho considerato nel definirlo "aggiuntivo" l'appetibilità di vendita ma l'ho considerato soltanto a confronto con l'oggetto in sé: un televisore e non un lettore.
Se hai un'analisi di mercato che ti dice quanto e come i clienti scelgano in base alla possibilità del player integrato di leggere file multimediali condividila, così parliamo di dati reali e non di percezioni personali. Ad ogni modo, ormai, i televisori in vendita sono praticamente tutti "smart" chi più chi meno, quindi forse è una componente apprezzata dalla clientela (o spinta dal produttore, un po' come la moda, in ribasso ormai, del curvo), quanto e come incida sulle vendita e sia determinante nella scelta, come ho detto prima, non lo so e francamente non mi interessa saperlo, ma se uno qui sul forum mi dichiara che decide quale tv prendere solo in base a quello, permettimi di dirgli che IMHO sta sbagliando, visto che con un box multimediale esterno economico può sopperire benissimo alle mancanze di un player integrato senza rinunciare ad un televisore che, ad esempio, è uno dei migliori come qualità visiva.
Mi sembra di aver ripetuto anche troppe volte la mia opinione in questo thread, non vedo perché allungare ulteriormente il brodo...