Un televisore non è un media player, non importa quanto costi o che modello sia, anche media player da tavolo evoluti hanno le loro belle idiosincrasie con alcuni file, figuriamoci il lettore integrato di un televisore..........[CUT]
Io sono molto in disaccordo su questo punto. Sono opinioni, s'intende.
Ecco perché: chi stabilisce cosa è più importante in un TV, l'utente che lo deve utilizzare o il produttore? Il media player è o non è una funzionalità dell'oggetto esattamente come lo sono le altre funzionalità? Se il produttore si affaccenda per mettercelo dentro sto media player e tutta la parte smart sarà per la gloria o perché pensano di ricavarci un profitto? E allora secondo me il punto è: "ce l'hai messo? bene, allora per me
la tv è fatta anche di quello, quindi il mio giudizio di quel tv non può e non deve prescinderne".
È come se io andassi a comprare un giubbotto e desistessi perché ha una tasca interna che proprio non fa al caso mio perché non ci sta dentro niente, e il venditore mi dicesse "ma no, che importanza può avere la tasca interna, guarda piuttosto che materiali, guarda che qualità, che cuciture!". Magari è tutto vero ma che mi frega, il giudizio sul giubbotto lo devo dare io, e io dico che quella tasca interna è il motivo per cui io quel giubbotto non solo non lo acquisto, ma in fondo in fondo non lo considero nemmeno fatto così bene come me lo si vorrebbe vendere.
Ma poi scusate, quante TV vengono prodotte oggi
senza la parte smart? Ci sarà un motivo no? Il motivo è che venderebbero a 3 persone in croce. E io dovrei essere indulgente su questa parte smart?
..il buonsenso lo dice!!!!
Ti spiego il perche' il tuo ragionamento e' sbagliato.
Se tu compri una tv da 1000 euro perche' e' compatibile con i tuoi video oggi , e magari tra un anno escono altri formati cosa fai?? Cambi tv?? oppure ti lamenti del fatto che la tua tv nn li possa leggere? .
I codec hanno una gestione molto strana , i video non usano..........[CUT]
Secondo me non è affatto sbagliato anzi. Questi non devono essere problemi dell'acquirente ma del produttore! Ci ha voluto mettere un lettore multimediale e la parte smart? Bene, lo deve tenere aggiornato. O almeno deve essere perfettamente funzionante nel periodo storico di competenza dell'acquisto. E sennò sono capaci tutti.
La verità è che i produttori fanno gli smagiassi quando si tratta di fare marketing, paroloni, superfunzionalità, questo e quello, e poi alla fine viene fuori che c'è sempre qualche cavillo
tecnico per cui questo o quello non si può fare al meglio. "No bisogna aspettare il firmware, no i codec sono cambiati, no ci vuole una cam così o colà".
Io sono dell'avviso che gli utenti più esperti (cioè coloro sul cui portafoglio spesso i produttori contano) non dovrebbero spalleggiare quest'ultimi solo perché tanto loro in fondo si divertono a smanettare con tutto ciò, ma dovrebbero invece mettersi più dalla parte del
consumatore.
Ampliando un po’ il discorso, ma nemmeno poi troppo, parliamo un attimo di software. Qui si parla tanto di pannelli. Ma come si può in un TV moderno oggi dire che il pannello e il software che lo governa sono due cose diverse? In un tv attuale il software che manipola il segnale è corresponsabile della qualità dell’esperienza visiva in modo pesantissimo. Guardate che mucchio di algoritmi prendono in carico ogni singolo frame: lo prendono, lo macinano, lo elaborano, lo ridimensionano, lo interpolano, e poi c’è il filtro antiquesto, il filtro antiquello ecc ecc, e alla fine il risultato di questa elaborazione software viene data in pasto al pannello. Non parliamo poi del movimento! Praticamente tra interpolazioni, frame di riempimento e chi più ne ha più ne metta, a stabilire come una cosa appaia in movimento su un pannello lo stabilisce un algoritmo, non il pannello. Sullo stesso televisore, cambiando i parametri di funzionamento del software si possono avere esperienze di visione completamente opposte!
Quindi il software conta, altroché se conta. E secondo me questo è il più grande limite delle tecnologie digitali sui TV.
@uchenzei
Per avere un’esperienza visiva che ti faccia finalmente dimenticare gli lcd basta che compri un oled, lo monti in casa, e ti guardi un film al buio.
Altrimenti se fai i confronti in un cc con tutte le luci accese, i migliori lcd ( in special modo i samsung serie alte dotati dei pannelli con filtro cristalclear ) possono tenere botta benis..........[CUT]
Esatto, d'accordissimo. Il tuo pensiero descrive perfettamente il motivo per cui secondo me gli oled e i led stanno tutto sommato sullo stesso pianeta. Nessuno andrebbe a dire a uno che passa da una Ka a una Rolls che la differenza la vedrà per bene in una specifica situazione. Se uno sale su una Rolls venendo da una Ka la percezione che “sì è sempre un’automobile ma è un’altra cosa” è totale in ogni singolo momento dell'esperienza. La verità per me è che gli oled non sono quelle Rolls che si dice in giro.
Tutto sempre secondo me.