Visto ieri sera al "The Space" in 2D: Recensione SW7 - IRDF
sono davvero rimasto in diverse occasioni così..
Non mi aspettavo il capolavoro, ma un buon film.. viste le numerose recensioni "positive", ma questo film è quasi Ridicolo..! :faint2:
per citare il quesito più illuminante del film: "
come ci sei riuscita ?=^!*?" risposta "
Boo non lo so..!"
credo che il pubblico che ha dato oltre 1 miliardo di $ a questo film o a Jurassic World, capisce poco o nulla di Cinema, quantomeno di come dovrebbe essere fatto un buon film completo senza voragini di cose inspiegabili tirate via senza nessuna crescita-evoluzione credibile dei personaggi, che si possa prendere un minimo sul serio.
Se questa operazione compiuta da Disney è una sorta parodia ambientata nell'universo di SW con una strizzata d'occhio ai sogni proibiti dei fanatici-sfegatati di SW e per poi vendere millemila nuovi giocattoli ai bambini dai 3 ai 40 anni, ci può stare..
ma se l'idea era di fare un
film degno dei precedenti, allora hanno preso un Granchio Colossale!
per fare un "buon film" non basta mettere due tizi che corrono come dei pazzi per circa i primi 3 quarti d'ora della pellicola e poi il "nulla".
Le uniche cose salvabili, sono alcune inquadrature, Han solo e Finn in alcune scene che sembra crederci e dona un pizzico di autenticità allo spettatore, bella la spada laser crocita del cattivo uscita direttamente da Skyrim, carino il nuovo robottino, il resto stendiamo un velo pietoso..
l'idea della ragazza "diversa" assocaile, magari pure "lesbica" non era una cattiva idea, ma poi le impressioni iniziali, svaniscono in pochi attimi nella seconda parte del film, in pieno stile Disney anni 2000, ovviamnete Rey già nella prima parte si scopre superdotata-fenomenale-inspiegabile tanto da stupirsi lei stessa "
Aaa non lo so..!" , da scendere nel ridicolo-pressaposchismo spicciolo, il tutto si ristabilisce nei canoni del film per famiglie, con il Principe impacciato "
sei venuto a salvarmi" abbraccio = tra virgolette "
Gle la do..!" NDR, si passa nel giro di un paio di giorni se non ore dall'essere sfigati dalla nascita a prendere a calci nel sedere umiliando con facilità estrema il super-cattivo deficiente-immaturo da due soldi la pecora nera della forza, molto "agitato-nervosetto" magari una 60tina di gocce di Xanax sarebbe state utili.. IMHO
persino la colonna sonora di J. Williams, è poco più che funzionale sottofondo ed il solito riciclo di alcuni dei temi principali, talvolta incupiti, le nuove partiture non è assolutamente al livello delle composizioni uniche dei precedenti 6 capitoli che ti rimanevano impresse nel cervello, ad uscita sala.. basito, con la sensazione di aver assisto al primo episodio allungato di una serie televisiva ispirata all'universo di SW di medio livello con effetti speciali da film-retrò, potevano metterci gli attori di un altro film e nessuno se ne sarebbe accorto, tolti Han e Leia
unica Flebile ed improbabile speranza.. che il prossimo episodio 8 abbia qualcosa da dire e da trasmettere allo spettatore, non un mero "spensierato" e poco originale (sbadiglio nella seconda parte) intrattenimento usa e getta per bambini e pre-adolescenti, non una ennesima presa per i fondelli.
Se solo Lucas avesse ceduto i diritti alla Fox o qualunque altra casa cinematografica, Warner o limite sony, ma non alla Disney che standarizza e controlla tutto il processo creativo dalla A alla Z, mettendo dei paletti ben precisi invalicabili, con la sua scure, dando pochissima libertà ai Registi (Sam Raimi ne sà qualcosa..), ma mantenendo nelle note del contratto di cessione, il pieno controllo creativo su tutti i prossimi film di SW, se Lucas avesse compiuto questa scelta, non avrei dovuto assistere a questa bambinata di SW che non è neppure divertente e vario la metà di Ep1 che oltre a Jar Jar aveva anche una trama-intreccio ben più complesso, in SW abbiamo una trama ultra-semplicistica pressoché "inesistente" e stravecchia, con frequenti Dejavù e scopiazzature evidenti, dialoghi ridicoli in molti frangenti, e battutine dell'asilo, da sconfinare nella parodia, distruggendo quanto cera di buono nei Film di Lucas, quel buono che molti non hanno mai capito vedendo solo i caccia TIE fighter, duelli-fughe con astronavi, ed esplosioni mega-galattiche, per esaltarsi "sotto scroscianti applausi" (cit. Padmé Amidala), non hanno capito la vera essenza SW, ciò che Lucas voleva raccontare e tramettere con i sui Film agli spettatori
i moderati e a scoppio ritardato applausi a fine proiezione, fanno capire che i manager di Disney hanno raggiunto il loro Target.. i bambini con l'uso della Forza ad uscita sala esclamare a ripetizione "
Mamma aDESSO Tu Mi PoRtI aL Disney StOrrE A CoMpRaRe La SpAdA LaSeR!"
L'espressione sul volto di un Luke "ammutolito", come se non avesse digerito gli anelli di cipolla fritti.. dice tutto! e niente.. :sob:
Spero che Lucas non ci dorma la notte per quello che ha lasciato fare a quelli che lui chiama "
i suoi figli!" :incazzed: