Star Wars è il primo DCP 4K 3D?

@ TUTTI

Non iniziate.

Concordo sul fatto che ognuno può esprimere il proprio parere se fatto in modo garbato.

@ Redhead

Cosa che,invece, tu non hai fatto, ergendoti a difensore a priori del film solo perchè si fregia del marchio S.W., cosa che non ne assicura automaticamente la qualità artistica (vedasi l'ultimo ed anche nel passato qualche scivolone c'è stato).

Ultima modifica:
ecco perche non lascio mai commenti e torno all’anonimato

Per aver scritto una sessantina di caratteri in cui esprimo un parere personale messo in secondo piano rispetto all’aspetto tecnico, una persona che non conosco mi urla dietro (i caratteri maiuscoli con cui l’utente redhead ha scritto il mio nomignolo), cosa che non sarebbe quasi sicuramente avvenuta in un contesto non virtuale.
In ogni caso la versione 4k 2d, dopo averla visionata, rimane la migliore.

Spygamer

@ Spygamer

Ritenevo che il mio intervento chiudesse la faccenda, poichè richiamavo tutti a non cominciare con le solite polemiche e richiamavo anche il tuo interlocutore per il suo comportamento.

Intervenendo nuovamente sull'argomento, senza motivo, è proprio il modo migliore per proseguire nella polemica stessa, passando automaticamente dalla ragione al torto.

Inoltre, se ritenevi di essere stato offeso dovevi segnalare la cosa tramite l'apposito tasto posto in basso a sinistra in ogni post, invece di intervenire direttamente tu, questo sempre per il motivo appena esposto.

Detto questo, ribadisco l'avvertimento: la questione è chiusa, non fatemi nuovamente intervenire.

Quindi alla fine era un falso allarme, i DCP per le proiezioni 3D rimangono 2K?

Talmente morto e sepolto che tutti i Marvel, buona parte dei Disney,DC Comics,e sw - Lucas film escono al cinema TUTTI in 3D... per non parlare di
Passengers
Beauty and the Beast
Blade Runner 2049
Ghost in the Shell
Great Wall
Guardians of the Galaxy Vol. 2
Kong: Skull Island
King Arthur
The Mummy
Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Valerian and the City of a Thousand Planets
War for Planet of the Apes
Wonder Woman
xXx: Return of Xander Cage

E se era vivo che faceva?

Hai elencato alcuni dei titoli più succulenti e appetibili per il grande pubblico, commercialmente parlando. Direi che a maggior ragione se il 3D sta affrontando una crisi, i distributori punterebbero proprio su quei titoli per cercare di arrotondare o tornare sulla cresta con questa tecnologia.

Quindi alla fine era un falso allarme, i DCP per le proiezioni 3D rimangono 2K?

Non hai letto il post di Emidio?

Ha ragione Clarici.

Il 3D è 2K.

Piero Fumagalli mi ha solo mentito consapevolmente: ha detto candidamente che lo ha fatto perché in quel modo sapeva che sarei andato sicuramente a controllare. Voleva che ascoltassi il film in Dolby atmos nella sua sala. E ha fatto benissimo: L'audio è semplicemente spettacolare.

Il 3D non è un granché.

Decisa..........[CUT]

Girati differenti.
Blade Runner digitale e Star Wars pellicola 35mm, spezzoni in IMAX 70mm e spezzoni in digitale.
Infatti la qualità non sempre era omogenea.
La parte finale comunque era spettacolare: credo sia la parte in IMAX.

Le parti in 35mm (tantissime) erano "imbarazzanti" per risoluzione e dettaglio, quasi un DVD Video, per intenderci e in più di una scena...

Emidio

Non capisco queste scelte tecniche o artistiche che siano.
Fanno un mix di riprese e fanno un minestrone che forse può andar bene per il 90% dei cinema e l'80% delle persone ma se poi ti capita di vederlo a Melzo che è come vedere con il microscopio anche chi non è ferrato in materia si accorge che alla fine non è un granché .
A me la storia é piaciuta, l'audio spettacolare ma il video :rolleyes:

@pela73

Lo fanno perché è una sorta di dichiarazione elitaria ... "io giro in pellicola... questo è vero cinema il digitale puah..." ... poi ovviamente i film vengono distribuiti in digitale.
C' è anche l' aggravante che dato che il cinema in pellicola è ormai storia... non è che siano poi così bravi/abituati ad evitare gli errori e le imprecisioni che un tempo gli operatori/tecnici dell' erna analogica erano pronti a fronteggiare (sfocature/problemi di illuminazione ecc..).

E i critici che li ammirano per questo tipo di scelte :D :D

Si può benissimo girare in pellicola, 35 o 70mm che sia.....

Si è vero ma.... Il film deve essere adatto e SW a mia opinione non lo è per nulla.
Bisogna saperlo fare e con tutto rispetto qui e in altri casi non ci siamo, per ottenere ottimi risultati con la pellicola (in passato non è stato un problema) bisogna sapere cosa si fa e come. La scuola si è persa per questo i risultati sono mediocri, i Batman di Nolan e persino Interstellar reggono il BD nel formato 70mm quando passa al 35mm la flessione è devastante anche solo sul formato BD che è limitato dal sottocampionameto del croma e formato 8 bit e ha fotogrammi di poco più di 2 Megapixel compressi.

In Interstellar ci sono sfocature nelle riprese in 70mm perché non si sa usare (o non ci si accorge) in fase di ripresa....
Se avessero usato le ALEXA 65 .... nessuno di questi problemi si sarebbe presentato e la resa sarebbe stata impeccabile.
Non mi si dica che Nolan usa la pellicola perché garantisce migliore qualità del digitale, i risultati sono differenti.
Tarantino invece ha più senso...alcune imperfezioni fanno parte del suo stile (un esempio a caso la sigla e i primi minuti di "Bastardi senza gloria" ma qui non è una questione di qualità.)

Ultima modifica:
Mi chiedo perchè non riprendano al massimo della risoluzione e poi se ci vuoi mettere qualche filtro lo fai in post produzione dove te lo guardi con comodo e puoi sempre tornare indietro.
Se mi registri in 35 o 70 mm e non sei buono fai una frittata che poi non recuperi più.

@Dario65

Ottima domanda, il ragionamento è concettualmente lo stesso; una ulteriore incongruenza fra l' altro che deriva dal fatto che i master da cui si ricavano le matrici di stampa sono oggi nel 99,99% derivati da file digitali.
Per il resto... basta leggere la mia firma :D :D

Ultima modifica: