• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

STAR TREK

Come annunciato, visto oggi al primo spettacolo in sala Energia.

A me è piaciuto molto.

Certo, hanno rimaneggiato qualcosina, scenari e ambientazioni sono pìù moderne, la sala comando è maggiormente fornita di schermi, touch screen e via dicendo, non poteva essere diversamente, ma ne guadagna sicuramente il film.

Le tecniche di ripresa e gli effetti digitali fanno sentire la loro presenza nelle sequenze di azione e nei combattimenti ed anche qui ne guadagna lo spettacolo.

Dal punto di vista dell'appassionato della prima serie quello che spiazza un po' è il "carattere" di Spok, in cui prende maggiormente il sopravvento la parte umana, ma anche questo è abbastanza funzionale alla storia e può anche essere interpretata come una evoluzione del personaggio a seguito dei vari eventi.

Mi è piaciuta moltissimo la colonna sonora, intesa come musica.

Non ci sono brani o ritornelli particolari, ma l'ho trovata molto azzeccata a sottolineare le varie fasi e contribuire all'emozione che, personalmente alcune scene mi hanno ispirato, diciamo nei momenti "epici".

Gli effetti sono molto presenti, ben distribuiti tra tutti i canali, arrivano rumori da tutte le parti.

Bassi anche loro molto presenti, ogni volta che l'Enterprise partiva era un colpo secco, forte, a bassissima frequenza con tremito delle poltrona.

Il video, già, il video.

Confesso che è da un po' che ci penso e vi devo confessare che non ci ho mai fatto caso, ero preso dalla storia e non mi sono mai soffermato a pensare se il nero era rumoroso o se qualche dettaglio in secondo piano non era nitido.

Forse questo vuol dire che, tutto sommato, era buono.

Ero pronto ad una delusione, piccola o anche non tanto: interpreti nuovi, storia un po' diversa dalla altre (è a tutti gli effetti un prequel, anche se ci si potrebbe filosofeggiare ma in pratica lo è).

Sono uscito soddisfatto ed aspetterò il BD con ansia.

Unica cosa che non mi è piaciuta molto e sono curioso, al riguardo, di ascoltare la versione in lingua originale, è il doppiaggio di Spok anziano; è vero, è anziano, sia nel film che nella realtà, ma qui sembra che debba sputare la dentiera ad ogni sillaba. :rolleyes:

Parlando di Spok/Nimoy, pensavo che facesse un cameo, una breve scena, invece fa una parte abbastanza importante.

Ciao

p.s.: nei trailer hanno fatto vedere Terminator 4 (lo so, non è il titolo vero, ma è per intenderci).

Potrebbe essere interessante, anche se non c'è Lui.

Aggiungo una nota negativa a mio parere: Scott in italiano ha la voce di CIUCHINO :eek: :eek:
Chiaro che non si poteva riportare l'accento scozzese in italiano, ma la voce del CIUCO (Nanni Baldini) mi sembra troppo!!! :D

ciuchino_shrek_2_230.jpg
scotty-simon-pegg-star-trek-prequel1.jpg

Visto ieri al Cinecity di Silea con altri due miei colleghi.
4,9 euro spesi bene. Il film è piaciuto molto anche ai miei due colleghi. Voto 8.
ciao a tutti

Visto ieri, film piacevole che scorre molto bene. Più che la storia mi è piaciuto come hanno caratterizzato i personaggi, sono esattamente come me li ero immaginati da giovani.

.....che dire mi sono emozionato....diciamo che i nuovi attori sono azzecati......è stata cambiato il modo di narrare...tutto è più movimentato come il cinema odierno richiede...però nulla a mio avviso è stato snaturato...Chekov con il russo accentuato è divertente....e poi ma come si chiama di nome Uhura?:D

Un film per tornare là dove nessun è mai giunto prima d'ora.....

Io l'ho visto domenica ed è una bomba di film si sente anche benissimo effetti a go-go....il SUB viene tirato alla corda facilmente.

Ora mi sono appassionato....e vorrei vedere anche gli altri episodi....

per es. posso cominciare a vedere da qui come film e nn come serie?

Generazioni

Primo Contatto

L'insurrezione

La Nemesi

Be', sarebbe più logico seguire la sequenza temporale anche nei film, quindi:

I 6 della prima serie:

Star Trek - Il Film
L'Ira di Khan
Alla Ricerca di Spok
Rotta Verso la Terra
L'ultima Frontiera
Rotta Verso l'Ignoto

e poi le nuove serie:

Generazioni
Primo Contatto
L'Insurrezione
La Nemesi

Ciao

Così passi subito alle nuove generazioni.
Idealmente dovresti vedere prima i vari star trek 1-6
Meglio ancora, *prima* le serie tv in ordine cronologico (Enterprise - serie classica - next generation - voyager e DS9).
Dai, su, che hai da lavorare:D

Catullo dai retta a Nordata e a Locutus vai in ordine cronologico, non te ne pentirai.;)

E stasera tocca a mè finalmente...

Ciao

ciao a tutti.
anche io ho visto il film da appassionato della saga ... lo ho apprezzato molto come film fanta-azione ma, sinceramente, penso che non sia lo star trek che ricordavo.
Conosco tutta la serie ... dallo zoo di talos fino agli ultimi episodi ... ho visto Pike comandare l'enterprise e fare ritorno allo "zoo" ...

Questa è una nuova storia ... diversa da quella che avevo in mente ... il film è un prequel diverso rispetto a quello che avrei realizzato .... bel film, per carità, ma si tratta di un'altra sequenza temporale.

Io avrei soltanto approfondito ciò che le varie serie hanno lasciato un po' nell'ombra senza snaturare la sequenza della storia che tutti abbiamo imparato ad amare.

bye

Ultima modifica:
E che nn vorrei ritrovarmi a vedere episodi di bassa fattura...per es. la prima serie che mi consigliate è al livello della prima triologia di stars wars che ogni volta che la vedi rimane sempre da riferimento!

Il primo film è "discutibile", pur rimanendo godibile. Il secondo il quarto e il sesto sono, imho, eccezionali.
I paragoni con Star Wars non reggono: il bello di Star Trek è quello di creare un arco temporale, uno "stile narrativo", approfondire i personaggi e la loro filosofia di vita, spettacolarità e effetti speciali sono spesso in secondo piano (tranne che in quest'ultimo film, a quanto ho letto).

Locutus2k ha detto:
Meglio ancora, *prima* le serie tv in ordine cronologico (Enterprise - serie classica - next generation - voyager e DS9).
Dai, su, che hai da lavorare:D

ma si, dai, dopo tutto gli aspettano solo 79 + 178 + 176 + 172 + 98 = 703 episodi :D

Beh ... che libidine!:D
Vorrei potermi cancellare la memoria come in Eternal Sunshine of the spotlees mind e rivedermi tutto da capo ... :cool: :)

visto ieri sera... mi è piaciuto molto.... hanno svecchiato la serie ma non l'hanno snaturata

voglio il Blu Ray subito!!!!! :cry:

Visto ieri.
Ottimo audio, mentre non posso sbilanciarmi molto sul video, che mi sembrava leggermente fuori fuoco (molto probabilmente per colpa del proiettore), anche se nei primi piani lasciava ben sperare per l'edizione in Blu-Ray (peccato, un film così spettacolare avrebbe meritato una visione in digitale al cinema... :cry: ).
Non male, però IMHO sarebbe stato molto, ma molto meglio se ci fosse stata una maggior profondità nella sceneggiatura (la prima parte mi è sembrata talmente "tirata via" da perdere gran parte del pathos che, invece, avrebbe potuto suscitare) e, soprattutto, se si fossero evitate certe "scemaggini" a livello Fantozziano
Spoiler:
tipo l'interminabile e IMHO a dir poco irritante scenetta di Kirk in "shock anafilattico" con le mani come canotti o Scotty risucchiato nel tubo della turbina o Kirk inseguito dai mostri sul pianeta ghiacciato... :rolleyes:
che sarebbero state più adatte a una parodia tipo Scary Movie che a un film di fantascienza. Va bene "ringiovanire" la serie, ma c'è una bella differenza tra un film di fantascienza "veloce, giovane & ironico" e una pagliacciata per adolescenti e IMHO gli sceneggiatori hanno superato il segno troppe volte (anche i dialoghi erano alquanto altalenanti...).
Proprio il protagonista (Kirk) è stato il personaggio che mi è piaciuto di meno (troppo ridicolo...bene, invece, gli altri e, soprattutto, Spock).
Peccato...film nel complesso godibile e tecnicamente molto buono, ma avrebbe potuto essere molto, ma molto meglio (pare a me o da parecchi anni a questa parte nei film "d'intrattenimento" la sceneggiatura è sempre più un "optional"?).
Non sono assolutamente un fan sfegatato di Star Trek, né tanto meno un "integralista" della serie, ma IMHO avrebbero potuto "svecchiare" il marchio e renderlo appetibile anche verso un pubblico più giovane senza scadere nella burla.
Francamente questo film mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, da J.J. Abrams mi aspettavo un prodotto di tutt'altro livello... :(

Spoiler:
P.S. è stato bello scoprire finalmente in cosa consistesse il famoso test della Kobayashi Maru! :D

Sono completamente d'accordo con Duke Fleed, io ho una certa età e sono particolarmente infastidito dalle sceneggiature di fantascienza che sconfinano nel burlesco. Naturalmente si tratta della mia "personalissima" opinione. Inoltre il film pure se visionato in multisala mi è parso affetto da una scarsissima definizione e luminosità, ma probabilmente questo va imputato al proiettore.

Ciao. C.

ligama ha detto:
lo ho apprezzato molto come film fanta-azione ma, sinceramente, penso che non sia lo star trek che ricordavo.

Io avrei soltanto approfondito ciò che le varie serie hanno lasciato un po' nell'ombra senza snaturare la sequenza della storia che tutti abbiamo imparato ad amare.

Dalle parole dello stesso JJ A. questo film rapresenta un vero e propio Re-Boot della saga, in quanto col modificare degli eventi, si è creato una realtà alternativa a quella che conosciamo, con eventi-situazioni e comportamenti dei personaggi diversi e non del tutto coerenti con l'universo Star Trek conosciuto...