x giapao
Dal fatto che mi sconsigli di far passare il segnale video per l'ampli, deduco, in risposta a una delle mie mille domande, che normalmente il segnale video e quello audio di dvd e sat sono sdoppiati, giusto?
Le mie idee su vpr e tv sono queste: NEC HT1000 o Infocus 7200, (argh! 7.000 euro, ma spero che nei quattro mesi che mancano all'acquisto il prezzo scenda); per la tv, seguendo uno dei tanti consigli, un 29" 4:3, sony, panasonic o philips.
x av-joe
Grazie per il chiarimento sulla differenza tra sorgente e segnale. Questo significa che la sorgente digitale è stata elaborata già dal decoder sat, o dal player. A questo punto la domanda nasce spontanea: se per integrare uso uno scaler-deinteralacer, il segnale diventato analogico non viene ritrasformato in digitale? A naso, non mi sembra una buona cosa. Il problema del numero delle volte che un segnale viene processato mi si pone ogni volta che vado a vedere le caratteristiche dei vari componenti. Ora non ricordo per i due vpr che ho menzionato sopra, ma sono certo che ci sono vpr che fanno a loro volta un trattamento del segnale (es. sim2 ht300+ con il chip farroudja). Insomma, converti e riconverti, qualche pasticcio può facilmente venirne fuori.
In generale, ho studiato una possibile soluzione. Vorrei capire se va bene. Al posto dell'htpc metterei uno scaler/deinteralacer/switcher, se esiste, più facile da usare di un htpc, e, se buono, con risultati più o meno equivalenti. Tre segnali video in input: antenna terrestre, dvd e sat. Due in uscita: vpr e tv (questa, tendenzialmente, solo per il segnale terrestre, che però vorrei mandare anche al vpr; sapete, partite della nazionale ed eventi vari).
Tre questioni: una è quella sul doppio triplo trattamento dei segnali di cui ho detto sopra. E' probabile che si verifichi questo trattamento multiplo con lo schema che ho detto? E' dannoso in effetti? Se sì, si può evitare?
Due, sul segnale terrestre. Il segnale unico per il vpr dovrebbe essere un dvi, un rgbhv o un component, credo. Il trattamento del segnale terrestre per uscire con questi segnali è decente? Per decente intendo: quello che si vede è meglio di quello che si vedrebbe con collegamento diretto del segnale terrestre?
Infine, un consiglio su un buon scaler/deinteralacer/switcher, sempre che esista con le caratteristiche che ho immaginato. Magari upgradabile, che non diventi vecchio in sei mesi.