I diffusori da scaffale (o da stand) come sono quelli nella foto sono progettati per lavorare in una ben determinata situazione, in questo caso senza avere sotto nulla che possa riflettere il suono verso l'ascoltatore, se non a una certa distanza, si presuppone infatti che siano posti ad altezza dell'orecchio.
Posizionandoli su un piano, per di più di vetro, perfetto materiale riflettente, al tuo orecchio arriveranno anche tutte le riflessioni suddette che andranno a sommarsi al suono diretto, provocando battimenti e rinforzi del suono originale.
Qui puoi vedere cosa avviene in pratica (tratto da "Loudspeakers For Music Recording and Reproduction - di P.Newell e K. Holland - ed. Focal Press":
Dall'alto in basso: installazione del diffusore sull'alzata di un mixer e percorso del suono - Andamento del segnale elettrico in ingresso - Risposta acustica nel punto A a 30 cm. - Risposta acustica nel punto B a 60 cm.- Risposta acustica nel punto C a 120 cm.
in particolare nell'ultima si può vedere come la risposta all'impulso venga pesantemente influenzata dalle riflessioni.
L'uso di sostanze più o meno strane in questo caso non serve a nulla (neanche l'uso di cavi miracolosi può fare qualcosa, meglio chiarirlo

).
Ciao