Stand Bay o meglio spegnere

all'accenzione l'impulso della corrente faceva accendere le stesse nei loro filamenti lunimosi piu' del normale per poi subito dopo assestarsi in una luce piu' lieve d'intensita' continua

Nessun "impulso" all'accensione, è un comportamento normale, dovuto al fatto che un conduttore percorso da corrente quando è freddo ha una resistenza minore di quando è caldo, per cui per un attimo la corrente che scorre è più elevata, poi tutto si stabilizza.

E' anche il motivo per cui le lampadine (con molte ore sulle spalle) normalmente si bruciano nel momento dell'accensione: filamento freddo, maggiore corrente, filamento ormai consumato che non sopporta più tale corrente e salta.

Comunque vorrei far notare che i progettisti delle valvole, credo da ormai quasi un centinaio di anni, sono al corrente della cosa che viene pertanto presa in considerazione in fase di progetto della valvola stessa.

Ci sarebbe da fare una domanda: si sonsuma di più il filamento lasciandolo sempre acceso oppure spegnendolo per i credo lunghi periodi in cui non si usa l'ampli, sottoponendolo però all'accensione (non credo per decine di volte al giorno)?

Ciao