Stampante Laser - Consigli

Per stampare fronte retro senza problemi un documento da 1000 pagine basta stampare le pagine dispari, ricaricarle in cassetto e poi lanciare le pagine pari, no?!? Anche senza "modulo"
 
Ilario, una cosa così la puoi fare con documenti da 10/20/50 pagine max.
Se devi stampare 1000 pagine fronte retro la possibilità che vengano fuori due fogli attaccati o che si inceppi un foglio, ecc…*è molto alta e questo scombinerebbe tutta la sequenza delle pagina.
Col modulo fronte/retro invece si stampa una pagina per volta e la sequenza viene rispettata sempre.
C'è da considera anche che le stampanti economiche non sono fatte per stampare così tante copie di seguito. La temperatura interna sale parecchio stampando in continuo e questo può determinare dilatazioni dei materiali oltre il previsto con conseguente aumento di inceppamenti, disallineamenti e problemi di fissaggio del toner.

Ciao.
 
@Girmi
Sicuramente dipende dalla qualità, ma se è vero che in una inkjet c'è meno roba che si muove la complessità del gruppo cartuccia-testina è enorme, e la delicatezza ancor più; quando ci sono problemi se ti va bene cambi solo la cartuccia (che cmq ha un costo), altrimenti puoi avere dei danni difficili da risolvere completamente. Inoltre i sistemi di movimentazione delle laser sono ultracollaudati. Per la mia esperienza non c'è paragone tra l'affidabilità delle due tecnologie.
E' sicuro che la cartuccia in dotazione ha una capacità ridotta, ma la differenza di prezzo a cui mi riferivo prima è cmq coperta.
 
Sono d'accordo con girmi, è impensabile fare un documento da 1000
pagine in quel modo.

Altro che improperi in aramaico antico :D

Girmi,
Una laser A3 da 1k€?
Che consiglieresti?
 
Ilario, una cosa così la puoi fare con documenti da 10/20/50 pagine max.

...io l'ho fatto qualche volta... magari non erano 1000 pagine ma solo una cinquantina... mi è andata bene :D
La prima volta che mi si sbarella tutta l'impaginazione penserò alle parole del caro frullino e farò come Tafazzi :rolleyes:
 
Francamente non trovo così fondamentale la presenza del fronte/retro, soprattutto per un uso come quello che ha dichiarato merolone80; anche io ho usato il metodo suggerito da iaiopasq_ (prima di avere una stampante con il duplex) e non ho mai avuto problemi, benchè confermi in pieno la segnalazione di Girmi in merito all'aumento di temperatura con conseguenti rischi di inceppamento. In ogni caso il tutto si riduce alla quantità di pagine che si ha bisogno di stampare con quella modalità anche perchè, consumo di carta a parte, mi si dovrebbe spiegare qual'è l'esigenza che rende fondamentale quella funzione su una stampante A4 (diverso il discorso per le A3 e quindi protocollo etc.); se è solo per il consumo della carta, è sufficiente stampare 2 pagine sullo stesso foglio ed il risultato e lo stesso (a meno che non scriviate in corpo 8 interlinea singola e non dobbiate sempre consegnare le copie a terzi...).

Relativamente poi a chi diceva che per casa e per economia è meglio una getto d'inchiostro, sono di opinione diversa: a meno che non si stampi con una discreta frequenza, le getto tendono ad incrostare gli ugelli delle cartucce e della stessa testina, per cui dopo un periodo di inutilizzo anche solo di qualche mese, si consumano litri di inchiostro per far tornare la macchina in piena efficienza (quando non sia addirittura necessario cambiare cartuccia), mentre una laser la riaccendi e stampa perfettamente fin dalla prima copia; e allora bisognerebbe verificare in termini di costo/copia chi è realmente più conveniente tra le due.

Ciao
 
Vi ricordo che le laser HP sono delle Canon con software adattato.
Essendo loro il linguaggio PCL solitamente non hanno problemi software.
Le Samsung mediamente adottano soluzioni meccaniche ed elettroniche antiquate, non inventano niente, riciclano tecnologia.
Hanno copiato varie laser Canon per realizzare le loro mono ( da 10 a 30 pagine al minuto ).
 
neppa ha detto:
Vi ricordo che le laser HP sono delle Canon con software adattato.
Verissimo. Però la parte software è anche quella che fa la differenza, l'ho sperimentato di persona: alcuni anni fa ho voluto provare prima dell'acquisto una Canon, visto che costava meno dell'omologa HP, e dopo un mese di varie prove ed interventi del tecnico l'ho dovuta restituire perchè continuava ad avere problemi con i software gestionali che uso; acquistato la medesima macchina marchiata HP, sono 5 anni che macina stampe come un mulo e senza problemi.
 
Samsung non ha un valido supporto tecnico software.
Se un modello ha problemi, preferiscono farne uscire uno nuovo.
Si fa fatica a trovare aggiornamenti anche per stampanti di 2 anni.
Ultimamente hanno presentato 14 nuovi modelli, mi pare.
HP, TallyGenicom, Epson sono quelli che seguono maggiormente i loro prodotti anche dopo anni dalla fine della commercializzazione.
 
Ciao a tutti, mi avete fornito diverse informazioni, vi ringrazio per gli interventi...

Attualmente ho una HP 640c a getto d'inchiostro e per i motivi che diceva nihil mi trovo a cambiare in laser..riparte e prima che stampa bene deve fare almeno una pagina, le cartucce costano un botto,ecc...oddio per quello che mi e' servita fino ad ora non e' andata male ma appunto ora che devo sfornare pagine e pagine max b/n,non posso utilizzarla
(per la mia hp un nero a 32 euro non si puo sentire :) ci esce un altra stampante)

non credo che per uso domestico stampero' mai documenti di 1000 pagine, e per il fronte retro si puo' fare come per le inkjet stampo le dispari e poi le pari..credo non ci siano problemi...(almeno per il momento)

per quanto riguarda i costi iniziali e dei toner era giusto il discorso di Girmi sul fatto che magari fanno pagare di meno la stampante e poi il toner si finisce subito, l'ho constatato di persona facendomi un giro in vari negozi.
e' una cosa da prendere in considerazione sull'acquisto

per il momento mi dovrei limitare a documenti di massimo 50-60 pagine anche se ne sono diversi..

Sono ancora orientato verso HP b/n entry-level, minima spesa massima resa funzionale alle mie esigenze..

Ho visto qualche modello tra i 100 e i 200 euro da MW, ma cosi giusto per farmi una idea... domani vado in perlustrazione piu approfondita...

buonaserata

P.S.: quale era quell'altro problema accennato sulla limitazione dei 'margini' ? non ho ben capito....ci sono problemi sui margini con le laser??
 
merolone80 ha detto:
P.S.: quale era quell'altro problema accennato sulla limitazione dei 'margini' ? non ho ben capito....ci sono problemi sui margini con le laser??
Non è che sia un problema, è che, a quanto mi risulta, non esistono laser entry level che stampino al vivo, cioè tutto il formato.
Avrai sempre la cornicetta bianca di ca. 4/5 mm per lato (anche di più in qualche modello).

Ciao.
 
Dovrebbe dipendere dal sistema di trascinamento della carta.
Con Word, ma con qualsiasi altra applicazione non c'è alcun problema, basta sapere che oltre un certo limite non si stampa.
Se serve un A4 pieno, ci vorrebbe una stampante che supporti il B4 (25x35cm) che potrebbe poi essere rifilato a mano.
Ma sono pochissime e la carta è molto difficile da trovare, quasi impossibile.

Con una breve ricerca ho trovato questa Canon, di cui però non so assolutamente niente.
http://www.twenga.it/scheda-tecnica-Laser-Shot-LBP-5200-CANON-Stampanti-laser-124525
Sembra che supporti il B4 anche se direi solo con caricamento manuale.

Ciao.
 
Girmi grazie della pronta risposta..

Bhe visto che non ci dovrebbero essere problemi con i sempici documenti direi che non fa nulla che non stampa i bordi...

in questi anni non mi e' mai capitato di stampare un A4 pieno, quindi va bene cosi..

a proposito di canon, fino ad ora si e' parlato di Hp, samsung, ec.. ma le canon come sono?? Costo? Qualita'? Rapporti qualita'/prezzo?
Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche giudizio su canon? sempre entry-level.

Proprio adesso sto uscendo a vedere qualcosa in giro

saluti
 
A mio parere le entry level sono tutte sullo stesso piano.
Bisogna fare attenzione alla durata della process unit per poi calcolare il costo d'esercizio.
Di solito quella che viene fornita all'acquisto è carica la metà!!!
 
neppa@
Bisogna fare attenzione alla durata della process unit per poi calcolare il costo d'esercizio.
Di solito quella che viene fornita all'acquisto è carica la metà!!!


Come si fa?? Quale parametro nelle specifiche si deve controllare?
 
Dovrebbe esserci scritto nel cartellino di vendita, anche se dubito che ci sia.
Se acquisti ad esempio da MW i commessi sicuramente non lo sanno, forse da un rivenditore hardware sono più informati.
Mediamente se trovi scritto che fa 5000 pagine una process unit, in realtà significa che fa 5000 rotazioni.
Ogni stampa considera una rotazione per ogni pagina + 1 finale di cancellazione. Diciamo che da 5000 si può anche arrivare solo a 2500 nel peggiore dei casi.
 
Rieccomi dopo un vasto giro qui e la....

a quanto ho capito nei centri commerciali i prezzi sono molto piu bassi dei negozi ma la preparazione dei commessi in fatto di caratteristiche tecnice e' pari allo zero..

avevo pensato anche all'usato, ma con meno di 50 euro nn ci esce nulla di buono e poi sinceramente non mi fido (gia mi hanno fregato una volta).

Ecco alcuni modelli che ho visto:

HP 1005.....................99E
CANON LBP2900 ..........99E
HP 1018.....................79E
HP 1600....................179E
SAMSUNG CLP-300......149E
SAMSUNG SCX-4200...119E

qusti bene o male le hanno in giro i vari centri comm...

poi ho visto questa qui

SAMSUNG ML2010R......59E

mi sembrava interessante per il prezzo, da MW, l'unica cosa e' che tra le caratteristiche ho visto il supporto usb 1.1 con la dicitura : compatibile 2.0.
Il commesso mi ha detto che il toner (che non ho trovato da mw!!) costa sulle 60 euro e che fa 3000 copie ma quello in dotazione dura la meta(1500 copie).
Penso che x quello che ci devo fare vada bene.Cosa ne pensate?
Puo essere un problema la connessione usb a 1.1? Nelle caratteristiche c'e' scritto 20ppm.

Da euronics mi hanno detto che una buona stampante e' la Hp 1018 e che in offerta loro di solito la vendono a 65 euro.

Prendo questa samsung a questo buon prezzo ( se non vi sono problemi con la usb ) o aspetto un po e con qualche dollaro :D in piu prendo l'hp?

saluti
 
Top