• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Staccare corrente ogni notte

Triple A

New member
Non so se è la sezione giusta per fare una domanda del genere. Secondo voi è un bene spegnere tutte le notti la ciabatta dove è attaccato l'ampli e tutte le altre apparecchiature come tv, console, decoder etc? Oppure potrebbe "rovinare" in qualche modo le stesse? grazie:D

Si è un bene perchè elimini i consumi dei vari stand-by piccoli (nei dispositivi di ultimissima generazione) ma non nulli. Non "rovini" nulla. Io lo faccio sempre.

E' una regola che seguo da moltissimi anni, anche sui normali TV.

Lo stand-by va bene per i bar che hanno i TV posti su una mensola irraggiungibile, negli altri casi è un attimo spegnere il TV (o altro) se non li si usa.

Controindicazione molto grave: i decoder o simili non mostrano più l'ora sul frontalino (assolutamente irrinunciabile). :D:D:D:D

Ciao

Ultima modifica:
Io ho una tv sony che ha un sistema di rispamio di energia con nome roboante e consiste nel classico interruttore meccanico on-off come usava una volta :D

Certo, ma pochi mA, ovvero pochissimi millesimi di Watt (mW), mentre un qualsiasi TV consuma alcuni Watt, qualche decoder anche di più.

Quello del radiocomando è solo un sistema, altri hanno scritto che scollegao il tutto tramite un interruttore.

La discussione verteva sul fatto se fosse più o meno dannoso spegnere e accendere gli apparecchi ogni volta, che poi la cosa porti ad un riaparmio energetico, cosa che non fa mai male, era solo una conseguenza.

Il mio sistema da spento non consuma nulla, accendendo l'ampli principale si attivano automaticamentetutti gli altri componenti (e viceversa allo spegnimento).

Ciao