Stabilizzatore di tensione

Cappella

Active member
Salve, ho bisogno di un consiglio sull'eventuale acquisto di uno stabilizzatore di tensione. Premetto che ne possiedo già uno da 300VA a cui ho collegato PC e TV e non mi da problemi perchè credo che come wattaggio ci siamo. Il problema è che a casa mia spesso si verificano sbalzi continui o bassa tensione e con lo stabilizzatore che ho non posso proteggere anche il sintoamplificatore del mio HT, che per il momento è un Onkyo da 550W (più in là potrebbe essere un pre+finale).
Su cosa potrei orientarmi come marchio e che costi hanno quelli buoni? Inoltre sono indeciso se prenderne uno con una buona capacità in VA, in modo che eventualmente potrei collegarci tutto e quello che ho utilizzarlo per altro, anche perchè ogni volta che si verificano degli sbalzi continui, il rumore che fa è molto fastidioso!
 
Ad essere sinceri ho aspettato un po' prima di scrivere, per vedere se scriveva qualcuno di più esperto, ma provo comunque a ragioonare.

Innanzitutto sei sicuro che questi sbalzi facciano abbassare la tensione e non alzarla? Hai fatto delle verifiche sul tuo impianto? Se si, dicci come.
In secondo luogo, se sono impulsi brevi, qualche millisecondo, non so se uno stabilizzatore faccia al caso tuo. Caso analogo a casa mia: microinterruzioni di corrente di qualche millisecondo, ho provveduto ad installare nel centralino di casa uno scaricatore di sovratensione di tipo 2 a monte dell'impianto.

Piuttosto che proteggere solo l'HT con la multipresa esoterica, proteggo tutta casa. Lo scaricatore ha un varistore dentro, niente di che. Può servire nel caso quando si verificano queste microiterruzioni e se la tensione dovesse tornare con picchi ben oltre il valore nominale.

Questo non toglie che durante questi sbalzi, alcuni utilizzatori (non tutti) si spengano, ed io lo odio, pertanto sto prendendo un UPS anche se economici che almeno mi faccia spegnere con calma gli apparati.

Ripeto, non so se con uno stabilizzatore puoi controllare lo sbalzo improvviso, da come so serve quando ci sono fluttuazioni sulla rete al di sotto del valore nominale.
 
O meglio, uno stabilizzatore serve per le fluttuazioni al di sotto del valore nominale come detto, ma che siano fluttuazioni lente, fluttuazioni misurabili, non impulsi di qualche microsecondo.

Il mio elettricista infatti mi disse che per brevi interruzioni di microsecondi, gli stabilizzatori non servono, a dire il vero neanche lo scaricatore, ma siccome alle volte la microinterruzione è seguita da un ritorno della tensione spropositato, ecco che lo scaricatore serve eccome.

Io percorrerei la strada di un UPS fossi in te, che sia a doppia conversione (costosetti) o line interactive.
 
Dunque, a parte vedere anche le luci quando accese che diminuiscono notevolmente (in estate ad ora cena mi sembrava di stare con una candela) e che cambiano continuamente di intensità, sullo stabilizzatore che ho, c'è una scala da 180 a 260V a step da 20V, con dei led o mini lampade che si accendono rispettivamete a seconda del valore di tensione attuale. 180 e 260V sono in rosso, mentre da 200 a 240 accendono in verde. Quando ho il suddetto problema, non ho alta tensione, ma scende fino a 180V anche se non per lungo tempo, e inizia a fare 180/200 in continuazione e sento lo stabilizzatore che fa ta-ta-ta-ta-ta-ta continuamente ad ogni sbalzo repentino di sali e scendi. Ultimamente, ho dovuto fare sostituire 3 condensatori rigonfi sulla motherboard del pc (oltre ad avere sostituito dopo alcuni anni l'alimentatore), nonostante usato sempre sotto UPS; ma è pur vero che il pc ha parecchi anni. Inoltre quando la tensione scende a 200 o addirittura meno, se ho l'HT acceso, ovviamente si sentono i diffusori acustici emettere un rumore/ronzio di sottofondo. Il problema si verifica ho notato, nei periodi più caldi o freddi dell'anno, perchè ovviamente nella zona rurale in cui abito, c'è un maggiore assorbimento da parte degli utenti caricati sulla stessa linea o fase.
In estate è cmq peggio perchè probabilmente si aggiungono assorbimenti di gente che in inverno non c'è perchè ha la doppia casa in città.
 
Ultima modifica:
Credo di avere già risposto su questi temi decine e decine di volte, spiegando bene le differenze tra scaricatori, protezioni contro le sovratensioni, stabilizzatori, UPS, pertanto invito a fare una piccola ricerca.

Il nome stesso indica la funzione.

Ottimi stabilizzatori sono, ad esempio questi:

https://www.irem.it/power-quality/s.../stabilizzatori-di-tensione-monofase-serie-m/

Non sono ovviamente gadget cinesi o simili e fanno seriamente il loro lavoro, ne installi uno per tutto la casa e non ci pensi più.

Lasciati lavorare in montagna per anni, tutto OK.
 
Grazie mille per la dritta! :)
Ma ci sono degli standard per contatori da 3KW? Come si stabilisce la capacità e l'assorbimento? Non so, magari questi funzionano diversamente e non è strettamente importante il calcolo dei VA. Nel mio caso di che cifre si parla come costi per proteggere tutti gli elettrodomestici?
 
Non ho capito la domanda.

Mi pare che adesso il contratto base per le forniture di elettricità per uso domestico sia 3.5 KW, se vuoi proteggere l'intera casa devi calcolare quanto puoi consumare, normalmente, contemporaneamente, e poi scegli lo stabilizzatore per quella potenza (magari un pochino di più).

Quanto al costo, bè, prima decidi che potenza ti serve e poi chiedi al produttore il costo.
 
Ultima modifica:
Top