A seconda del tipo di licenza per Calman che si acquista (il programma è sempre il medesimo) vengono abilitare funzioni in più e supporto a sonde ulteriori o accesso a taratura diretta di vari prodotti, tipo alcuni marchi TV.
Stesso discorso che vale per il pogramma fornito dal produttore assieme alla propria sonda, questa rimane la medesima, ma variano le capacità del programma stesso, la versione più semplice e meno costosa permette la profilazione tramite PC del monitor collegato, per TV o vpr occorrono altre versioni.
Bisogna verificare attentamente le indicazione relative ai vari bundle.
Ritengo che per l'utilizzo da parte di un hobbista la Spyder 3 o, meglio, la Eye Display 2 siano più che sufficienti ed assolvano in modo egregio il proprio compito.
Se poi lo si vuole fare per mestiere od avere la possibilità di profilare anche stampanti/scanner e dopo essersi comunque fatti una buona esperienza nel campo si può anche pensare all'esborso non proprio limitato per una sonda di alto livello, con software all'altezza (HCFR è già più che ottimo, sarà meno veloce nell'uso, ma se non si ha necessità di fare per lavoro continue tarature ogni giorno.......).
Ciao