Spotify da iPad con cavo RCA-Lightning

azazzaro

New member
Buongiorno a tutti,
non ho esperienza di impianti hifi, mi sono avvicinato da pochissimi giorni a questo mondo e ne sono affascinato.
Ho acquistato un cambridge audio axa35 e una coppia di indiana line tesi 261 (avevo un piccolo budget purtroppo).

Al momento non ho sorgenti audio di qualità, ho acquistato un cavo RCA-Lightning e sto ascoltando musica utilizzando l'app spotify da iPad.
Cosa dovrei fare per avere la giusta qualità audio? Devo avere un DAC? non conosco il dispositivo, potreste darmi consigli?
Ringrazio tutti dei preziosi consigli!!

Stavo vedendo il nuovo Cambridge AXN10, troppo sovradimensionato per quello che dovrò fare? Ok per il wii mini, ora ci do uno sguardo.

Ma se non aggiungessi nulla invece, sto ascoltando musica di bassa qualità?
Grazie

Se hai un abbonamento ad una sorgente Hi Res la musica via cavo è di buona qualità. I limiti possono esserci nei componenti dell’impianto più che nella trasmissione.

Ho un abbonamento a spotify premium e ho nelle opzioni selezionato musica a massima qualità. Alla fine utilizzando il cavo lightning-rca è come se sfruttassi l'uscita cuffie dell'iPad in ingresso nell'axa

Non è esattamente la stessa cosa.
Per esempio, con un cavo Lightning - RCA per forza di cose questo sarà anche il tuo DAC.
Utilizzando l'uscita cuffie invece ti servirai del DAC interno dell'iPad.
Sta a te decidere quale dei due è preferibile usare.

Spotify in qualità massima è OGG Vorbis 320kbps 44.1KHz. In termine di segnale puro non stai perdendo niente con qualsiasi soluzione.

Ogni volta che un segnale digitale viene convertito in analogico stai usando un DAC (Digital to Analog Converter).

Nel tuo caso specifico, Spotify è una sorgente digitale, quindi da qualche parte nella catena ci sarà sempre un DAC in uso.

Mi hanno prestato un WTX-1000 e sto inviando tramite bluetooth musica da spotify da iPad passando quindi da

iPad vs WTX-1000 in bluetooth e dal WTX in RCA sull'AXA35. Sinceramente non noto differenze sulla qualità audio?
Mi sbaglio io? non ho "l'orecchio allenato" ???