Spiegazione equalizzazione

thirdeye

New member
Salve ragazzi, mi stavio chiedendo cosa sono tutti i parametri di un eualizzatore e spero che qualcuno qui possa spiegare per bene. Insomma, al mio sterio ci sono 7 bande modificabili da +6db a -6db. Su cosa influisce ogni parametro? Come utilizzarlo al meglio?

Influisce sua una parte dello spettro sonoro (basso, medio-basso, medio ecc. ecc.) e i db in più e in meno indicano l'entità dell'incremento o del decremento di quella parte dello spettro. Fai qualche prova e capisci da solo a cosa servono e cosa influenzano.

Ciao.

quanto è sbagliato asserire che tendenzialmente l'equalizzazione dovrebbe stare tutta a 0 dB, cioè piatta? L'equalizzazione "flat" ai miei orecchi è risultata essere la migliore per ciò che è la mia sensazione di fedeltà del suono.

Praticamente in base a come suona il tuo impianto nel TUO determinato ambiente potrai avere dei picchi o dei buchi nella riproduzione di determinate frequenza e quindi intervenire proprio in quelle frequenze abbassando od alzando i livelli sull'equalizzatore

Ultima modifica:
Spiegazioni puntuali e precise come sempre, grazie!
Ma se ci trovassimo nelle condizioni ideali, ossia ambiente ottimale e risposta dei diffusori "fedele" alle frequenze originali (si dicono neutri?), allora intervenire sull'equalizzazione, a prescindere dai nostri gusti di ascolto, non sarebbe come un allontanarsi dal suono originale concepito dall'artista?

Se la risposta fosse perfetta.... non avresti assolutamente bisogno di equalizzare :D :D

A meno di voler entrare nei gusti personale... ma allora cambia tutto!!!!