• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Spiegazione equalizzazione

thirdeye

New member
Salve ragazzi, mi stavio chiedendo cosa sono tutti i parametri di un eualizzatore e spero che qualcuno qui possa spiegare per bene. Insomma, al mio sterio ci sono 7 bande modificabili da +6db a -6db. Su cosa influisce ogni parametro? Come utilizzarlo al meglio?

Influisce sua una parte dello spettro sonoro (basso, medio-basso, medio ecc. ecc.) e i db in più e in meno indicano l'entità dell'incremento o del decremento di quella parte dello spettro. Fai qualche prova e capisci da solo a cosa servono e cosa influenzano.

Ciao.

quanto è sbagliato asserire che tendenzialmente l'equalizzazione dovrebbe stare tutta a 0 dB, cioè piatta? L'equalizzazione "flat" ai miei orecchi è risultata essere la migliore per ciò che è la mia sensazione di fedeltà del suono.

Praticamente in base a come suona il tuo impianto nel TUO determinato ambiente potrai avere dei picchi o dei buchi nella riproduzione di determinate frequenza e quindi intervenire proprio in quelle frequenze abbassando od alzando i livelli sull'equalizzatore

Ultima modifica:
Spiegazioni puntuali e precise come sempre, grazie!
Ma se ci trovassimo nelle condizioni ideali, ossia ambiente ottimale e risposta dei diffusori "fedele" alle frequenze originali (si dicono neutri?), allora intervenire sull'equalizzazione, a prescindere dai nostri gusti di ascolto, non sarebbe come un allontanarsi dal suono originale concepito dall'artista?