• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Spiderman 3

andrea zanon ha detto:
è un ottimo film, è solo che speravo nel capolavoro, invece gli X-Men restano un gradino sopra. ... l'uomo sabbia è fantastico, ma lo si potrebbe quasi togliere in blocco dal film senza risentirne a livello di storia. ... nel film si ha la sensazione che non siano riusciti a fondere armonicamente le varie vicende. ... Comunque ... tutti al cinema a vederlo, ne vale la pena.
Quoto in toto, non potrei essere più d'accordo!

Mentre ho qualcosa da ridire su questo commento:
CATVLLO ha detto:
Cm fai a prefrire il secondo che ha una parate centrale da sbadiglio perenne e che il cattivo è tutto tranne ke un vero cattivo tant'è che si redime pure.....cn quella panza che si ritrova nn fa paura nemmeno ad un neonato!

Sono d'accordo che il secondo film sia lento nella parte centrale, ma ti pare che in questo succeda molto tra il primo combattimento (in apertura) con Goblin e la fine del film? Se ci pensi, ci sono solo i due scontri con l'Uomo Sabbia e anche qua non è che il ritmo la faccia molto da padrone, nonostante tutta la carne al fuoco messa dalla sceneggiatura, che, IMHO, fa parecchia fatica a districare i fili in maniera coerente.

La "redenzione del cattivo" è una cosa che accade (non è tutto bianco o nero e ben noioso sarebbe se lo fosse) e comunque doc Ock non era nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, ti ricordo che era sotto l'influenza dell'intelligenza artificiale delle sue braccia. Poi, anche se capisco che in un film d'azione (che sia di supereroi o un film d'azione "classico") la buona riuscita del ruolo del "cattivo" (antagonista all'eroe) contribuisca molto a rendere avvincente il film (anzi, sia essenziale al suo successo), ritengo anche, IMHO, che il secondo film sia quello con l'impianto narrativo più solido. Il primo Spider-Man è più "introduttivo" (come X-Men 1), e di conseguenza anche un pò meno profondo, il secondo è più "maturo" (anche X-Men 2, che secondo me resta uno dei migliori film di supereroi in assoluto), il terzo è un pò troppo confusionario e, a questo proposito, passando ad X-Men 3, per finire il parallelismo:
enrydeus ha detto:
X-men 3 e' molto, mooooolto al di sopra, tutto imho, ovviamente !!!
francamento mi sento di dissentire in pieno...ho trovato il terzo X-Men inferiore al primo e neppure lontanamente paragonabile al secondo, sorry. Nella scarsa durata del film si introducono e si ammassano personaggi nuovi a manetta, con un approfondimento psicologico pari a zero. Tolti gli effetti speciali, cosa resta? Film a mio avviso molto superficiale, bello da vedere (e da sentire), ma niente più, una brutta caduta di tono dopo un episodio 2 che IMHO è pressoché perfetto.

E tornando al discorso del cattivo (tengo a precisare che leggo fumetti Marvel da quasi 30 anni), pure a me non piace Doc Ock, ma se è per quello non sopporto Venom e ritengo che da un punto di vista visivo il Goblin del primo film sia stato caratterizzato in maniera pessima (quella maschera di plastica a forma di cono... :Puke: ). Quindi va a finire che valuto i film di Spider-Man più in base al loro valore assoluto (sempre secondo il mio modesto parere, si intende), alla sceneggiatura, all'interpretazione degli attori e all'impatto visivo, che in base alla "cattiveria" dell'antagonista di turno.

enrydeus ha detto:
i primi 2 Batman e i primi 2 "vecchi" Superman sono tuttora insuperati.
Anch'io trovo molto, ma molto belli i due Batman di Burton, anche se preferisco il Batman Begins di Nolan, ma, IMHO, i due "vecchi" Superman erano quasi vecchi già all'epoca della loro uscita e Singer, che pur resta uno dei miei registi preferiti (X-Men 1 e 2, L'allievo, I Soliti Sospetti...!!!), secondo me ha preso una toppa clamorosa con Superman Returns, che IMHO è poco più di un rifacimento e di un omaggio al vecchio Superman, una grande occasione persa, che avrebbe dovuto essere sfruttata molto, ma molto meglio per svecchiare il personaggio e riproporlo in chiave moderna, come fatto egregiamente da Nolan con Batman Begins (scusate, ma un grande attore come Kevin Spacey sprecato in quel modo per quel Luthor da farsa...mi vien da piangere solo a ripensarci... :cry: ).

Ultima modifica:
Duke Fleed ha detto:
... secondo me ha preso una toppa clamorosa con Superman Returns, che IMHO è poco più di un rifacimento e di un omaggio al vecchio Superman, una grande occasione persa...

Non ho letto tanti fumetti Marvel o DC, ed in particolare quelli di Superman non mi sono mai passati per le mani (a parte l'apparizione nel ritorno di Batman fatto, credo, da Miller). A difesa di Singer, però, vorrei dire che con il personaggio di Superman non è che si possa lavorare tanto: lo metti in crisi solo con la kryptonite, vola, ha la superforza, ha i raggi dagli occhi, i raggi x, l'alito possente, il superudito, è senza macchie, non dice bugie, è innamorato da sempre e solo di Loys Lane...
I limiti del film sono i limiti del personaggio, e tra l'altro l'interprete è perfetto per la parte. Vuoi mettere cosa puoi costruire attorno alla "personalità" di Wolverine?
Io spero solo che finiscano la serie "Wolverine contro Hulk" e ne facciano un film...

:D

andrea zanon ha detto:
... A difesa di Singer, però, vorrei dire che con il personaggio di Superman non è che si possa lavorare tanto ... I limiti del film sono i limiti del personaggio ...

Comprendo il tuo punto di vista, ma ritengo che, invece, i margini per lavorare col personaggio di Superman siano semplicemente ENORMI e vorrei anche spiegare perché.
Invito chi fosse interessato a questo punto a seguire la discussione sull'apposito thread a partire da questa pagina:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55790&page=6
sennò andiamo pesantemente OT. :ot:

Un saluto,
Max

Si, effettivamente Xmen 3 e' anch' esso inferiore al 2, ma va dato atto a Ratner (il regista) di aver fatto un film di 1h e 1/2, contro le 2h e 20 di Spidey 3......almeno in X3 non ci si annoia mai, invece in Spidey 3 ci sono momenti a parer mio, da catalessi.....sembra Beautiful in alcuni momenti !!:(

Sono d'accordissimo con te, se X-Men 3 fosse durato almeno mezzora in più (meglio ancora 45-60 minuti) e quel tempo fosse stato usato ("spalmandolo" opportunamente lungo tutto il film, per non creare tempi morti) per dare maggior spessore psicologico ai personaggi (come fatto dal bravissimo Singer nei primi due episodi), sarebbe stato decisamente molto, ma molto meglio (i presupposti c'erano tutti, bastava solo la storia di Fenice per farci un film), IMHO.

E concordo anche col fatto che, obiettivamente, c'erano delle cadute di ritmo abbastanza pesanti in Spiderman 3 (come già da me accennato in un post precedente, dalla scena in apertura con Goblin alla fine del film c'è ben poco movimento, a parte le due zuffe con l'Uomo Sabbia...), un vero peccato, anche perché, come concordano più utenti, la carne al fuoco era tanta, forse pure troppa... :(

Credo che l'unica spiegazione possibile, sia che Sam Raimi si sia trovato spiazzato nel gestire un film con questo budget e con tutti questi personaggi, d' altronde s'e' trovato in questa situazione pure Brat Ratner con Xmen 3 , e piuttosto di fare "cazzate", ha ridotto il film a 1h e 1/2 di pura azione.....ma in Spidey 3 di azione ce n' e' ben poca.....spero che per Spiderman 4, contattino sua maesta'......JAMES CAMERON !!:ave:

enrydeus ha detto:
.....ma in Spidey 3 di azione ce n' e' ben poca.....
che bella cosa la vita: a me è sembrato il più ricco di azione di tutti e tre !
Non ho avuto cali di interesse per tutta la durata del film.

Invece ho trovato un po' lento Spiderman 2 nella parte centrale ...

In ogni caso tutti e tre (così come quelli degli X-Men) sono ottimi film che si lasciano rivedere volentieri.

MauMau ha detto:
... che bella cosa la vita: a me è sembrato il più ricco di azione di tutti e tre ! ...
Beh, a conti fatti (pensando al "minutaggio" delle scene d'azione), mi sa tanto che hai ragione...e IMHO in questo film ci sono anche le scene d'azione migliori di tutta la trilogia, ma considerando la durata del film ed il fatto che il "grosso" dell'azione è concentrato alla fine (come, del resto, è anche giusto che sia), magari ci si poteva aspettare un pò di "movimento" in più nella parte centrale, che secondo me, oltre che a essere un pò lenta, è pure piuttosto confusionaria... :confused:

E sono d'accordo con te nel dire che sia questa trilogia che quella degli X-Men, pur con alti e bassi, è costituita da ottimi film che si lasciano tutti e sei vedere volentieri (salvandosi almeno sul piano dello spettacolo, nei casi in cui la sceneggiatura lascia un pò a desiderare)

Mia minirece del film:Un sabato sera diverso dalla solita pizza(almeno così credevo!)

Mumble mumble, stavolta non ce l'ho fatta a fare un raduno dei miei per uno dei film che nella stagione meritava, ciò non toglie che non posso andare a vedermelo nella triste sala grande del Cinema di Frosinone (Audio penosamente in Dolby stereo, schermo macchiato e stracciato in più punti seppur grande, e con la riavvolgitrice meccanica che la si sente per quasi tutto il film:mbe: son mesi che non vado più per quanto è brutto il tutto, senza parlare della scomodità delle sedute strettissime).

Vediamo un pò, Roma troppo lontana....cosa potrei fare?.....

Poi, l'illuminazione:eh:

"SALA:
Tognazzi
POSTI:
756
SCHERMO:
18 X 10 m
SONORO:
»DOLBY DIGITAL
PROIETTORE:
Doppia Macchina
Cinemeccanica Victoria 5 Zenith X 6500H
CASSE:
26 JBL Surround 8 JBL

Retroschermo
POLTRONE:
»LINO SONEGO
"

multisalazy9.jpg
Ok, è la sala giusta!!:yeah:

UNa telefonata, un appuntamento alle 20,30, 50 km, una pizza ingurgitata nei paraggi molto velocemente, e siamo pronti per lo spettacolo delle 22,30.

La familiarità e la continuità con i primi due è rispettata sin dalle prime immagini.
La prima scena, scommetto che farà ammattire i possessori di LCD come me, tutta scurissima con cielo stellato dietro....:asd:
La prima vera stonatura la ritrovo con la prima lotta: troppo caotica, confusionaria, girata a velocità luce, solo che qui non è superman ma è Spiderman!!:mbe:
Altre stonature belle grosse le trovo più in là, e seppure in uno schermo di 180 metri quadri davanti a me, fatico ad entrare nel personaggio.
Troope irrealistiche certe scelte, troppo surreali altre, altre ancora addirittura senza senso

Spoiler:
Che Kazzarola c'è bisogno della scena in cui l'amico entra nella stanza di lei a minacciarla per fargli lasciare in quel modo balordo Spiderman, quando appena la scena prima la mezza seduce alla grande?!?Non era più semplice e lineare lasciare scorrere la trama da soap opera?!?Almeno era realistico, no?!?! Eppoi, lei che lo lascia perchè costretta, però poi sta incazzata sul serio: lui che fa tutti quei casini e non corre da lei a spiegarle il perchè lo ha fatto.....
Perchè bacia l'altra amichetta? la scena prima non si era dichiarato super innamorato della sua fidanzata(notare, non indossava la tuta nera)? Forzato forzato forzato

Insomma, dei buchi narrativi che sono voragini!
Dei nonsense gratuiti, tipo la scena di lui nel jazz club che sembra traslocata da the mask(solo che lui non è JIM CARREY e si vede!!!!!
Approposito del protagonista!! imbolsito, imbolsito imbolsito!!
C'ha il gozzo!!!:nera:
Ma quant'è ingrassato?!?!?
Se va avanti così il quarto film non lo scritturano più!!!)

I cattivi? sembrano delle belve, ma poi si autincensano e si autoimmolano scoprendosi delle pecorelle: o sono belve e scannano decine di poliziotti, o lo fanno per amore, ma tutte e due le cose insieme non è possibile esserlo!!
N.B.
Eppoi, avete notato la tecnica ripresa paro paro da C.S.I. di immaginare per approssimazione la scena in flashback come realmente accaduta?!?
Insomma, scelte narrative e registiche davvero approssimative!!

Film che quindi sembra fatto di fretta e confezionato ancora più in fretta, sia nel girato che nel montaggio conclusivo: un montaggio diverso, con qualche taglio di alcune scene di troppo avrebbe aiutato non poco a contribuire a rendere anche questo terzo episodio snello lineare e parte omogenea rispetto agli altri due.

Così no: da ricco di pathos(i primi due episodi), è inesorabilmente caduto spesso(quasi sempre) nel patetico, tipo la scena della spiegazione dell'anello della zia....che stess....

Il peggiore dei tre, senza dubbio.
Delusione.

Audio eccellente, anche se leggermente carente di ultra bassi e con pochi effetti surround, e video altalenante: da dieci e lode nelle scene girate in CG:( sarà stata la sala, ma ho visto tra le immagini migliori mai viste durante i combattimenti), e sgranato alquanto durante il girato classico.
Spero sia scelta registica, ma alcune scene, tipo il dialogo con la Zia, sembrava una videocassetta!

Voto artistico: 5,5
Audio: 9
Video: CG 9,5 Girato:5

Conclusioni: il finale(triplo ed affrettato) lascia poco spazio a eventi futuri, e spero resti una nuova trilogia, ma temo che il mercato(e soprattutto visti gli incassi ottimi) porterà Sam Raimi dietro la cinepresa a condurre questa saga altre volte.
Temo che, memore di quanto visto questo week end, ci andrò un pò prevenuto...(le idee originali, sembrano finite....)

walk on
sasadf

p.s.:adesso posso andare a rileggere daccapo le altre rece, per vedere se la pensate come me o se vi è piaciuto

p.p.s.:rispetto alloschifosissimo superman di SInger, questo probabilmente lo prendo in versione Home Video(solo che ora son indeciso se in Dvd o attendere la trilogia in HD...O__o )

Ultima modifica:
Visto ieri.

Secondo me il peggiore della serie. La mia preferenza è 2, 1, 3.

Nel complesso non è da buttare (in confronto a Superman tutto è bello :O ), anche se da Sam Raimi mi aspetto di più. La parte che mi è piaciuta di più è quando lui indossa il costume nero (anche al jazz club).

Difetti: la trama è demenziale; il protagonista è bolso; il primo tempo è lento.

Mi state quasi facendo passare la voglia di vederlo... ;)

Vabbeh.. come detto, non può essere peggio di Superman Returns, quindi se non mi sono addormentato guardando quello... :D

Cheers

Andhaka ha detto:
Mi state quasi facendo passare la voglia di vederlo... ;)

Cheers

Beh, dai sto week non c'è nulla da vedere. Se hai un cinema decente vicino, un pensiero' ce lo puoi fare. NON puo' essere peggio di Superman Returns.

Agli estimatori della CG (qualcuno ha detto Lucianno Merighi???) dico: andatelo a vedere, almeno per la scena della genesi di Sandman.
Il resto sa tanto di già visto e, come ampiamente scritto da Sasà, ai limiti della morchiosaggine galoppante (vedi la scena del Jazz Club, roba da alzarsi ed andarsene dalla sala...).

Riguardo agli incassi, dopo il miliardo e passa di dollari incassati dal seguito dei Pirati dei Caraibi, i 140 e passa milioni di dollari incassati dal ragnaccio il primo week end in America non mi sorpendono affatto.

Uff... che caldo...

Non mi parlare dei Pirati dei Caraibi... la mia ragazza mi ha costretto alla maratona dei DVD del primo e del secondo... o ho timore che una volta uscito il terzo si ripeterà il tutto. :(

In effetti i primi due Spiderman mi erano piaciuti.. se anche non fosse il massimo non credo sarà uno schifo totale... in attesa del film su Iron Man mi accontento. ;)

Cheers

Per Spiderman 3 hanno cominciato mesi prima a mettere in rete immagini e trailer del film, per creare attesa. Poi l'hanno fatto uscire prima in Europa, in modo da pubblicare negli Usa i record d'incassi del week end e gasarli tutti per bene.

L'altro ieri ho iniziato a vedere le immagini delle armature di Iron Man...

sasadf ha detto:
... lascia poco spazio a eventi futuri, e spero resti una nuova trilogia, ma temo che il mercato(e soprattutto visti gli incassi ottimi) porterà Sam Raimi dietro la cinepresa a condurre questa saga altre volte.

oltre ad approvare quanto hai criticato aggiungo che lo sceneggatore David Koepp e' gia al lavoro per il quarto e che Sony vorrebbe, attori permettendo, finanziare pure 5 e 6.

e mentre noi discutiamo, il film passa (temporaneamente) alla storia ...

imho significa ben poco...

endymion76 ha detto:
... Agli estimatori della CG (qualcuno ha detto Lucianno Merighi???) dico: andatelo a vedere, almeno per la scena della genesi di Sandman.
Il resto sa tanto di già visto e, come ampiamente scritto da Sasà, ai limiti della morchiosaggine galoppante (vedi la scena del Jazz Club, roba da alzarsi ed andarsene dalla sala...).
Quoto in toto, la genesi di Sandman è uno dei momenti visivamente migliori del film e la scena del Jazz Club è un baratro pauroso, roba da :Puke: , ma devo ancora decidere se sia peggio quella o la "sfilata" di Peter per le strade di New York, con tanto di ammiccamenti e mossette alle bonazze di passaggio (ma com'è che passavano solo donne e tra queste manco una cozza??? :D o forse c'erano anche le cozze, ma ero distratto dal resto... :D).

Comunque la mia classifica non cambia:
1) V for Vendetta (l'unico che ho visto 2 volte al cinema.....troppo bello e sottovalutato !!!)
2) Sin city
3) 300
4) X-men 2
5) Spiderman 2
6) Xmen 3
7) Batman Begins
8) Xmen
9) Spiderman
10) Spiderman 3
11) Superman Returns
:D

CATVLLO ha detto:
Finalmente un Spiderman come doveva essere girato sin dal principio!
CONSIGLIATISSIMO

CATVLLO
QUOTO TUTTO aggiungendo che secondo me oltre ad essere il migliore dei tre, questa volta hanno spezzato lo schermo con tutti quegli effetti speciali. Venom è spettacolare per non parlare degli altri.
Bello da fare il bis tris ecc.

Street