• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Spiderman 3

Visto ieri sera al WV di Casamax

Finalmente un Spiderman come doveva essere girato sin dal principio!

Ovvero ricco all'inverosimile di azione, cattivi che sono davvero cattivi e fanno male sul serio, scene d'azione che ti rimangono impresse nella mente ed effetti speciali superlativi! E' anche più violento e più sanguinolento.....certo nn siamo ancora ai livelli di cattiveria e azione di X-Man che rimane ancora il RE incontrastato dei fumetti sul grande schermo.....ma ci siamo avvicinati di parecchio!

Anch'io reputo questo terzo capitolo della saga il più bello dei 3 perchè è veramente girato bene......a parte il fatto che scorre meglio di tutti gli altri due messi insieme, poi l'idea di inserire i 3 cattivoni in pieno stile Royale Rumble è grandiosa, mi è piaciuto anche quando indossa la tuta nera e cambia di carattere.....infatti prima di allora si rimane già in estasy per quello che si sta vedendo......e sapere che dovrà indossare ancora la tuta nera fa diventare il "piatto" ricco e succolento.....da leccarsi i baffi insomma! se lo paragonassimo ad una cena sarebbe il Cenone di Capodanno per quanta roba c'è!

Ho apprezzato e sono rimasto deliziato dalle scene in pieno stile Terminator 3! era d'allora infatti che non si vedevano le sequenze "spacca-palazzi" con l'eroe protagonsta come ariete.....BELLISSIMO! e anche il combattimento senza costume l'ho trovato una bella idea!

L'unica nota che nn ho digerito..... è che Spiderman in questo terzo capitolo diventa troppo fenomeno da baraccone....perdendo così un po' di credibilità e di virilità....insomma viene troppo spettacolarizzato per i miei gusti!

L'audio è anche sbalorditivo e la scena della trasformazione dell'Uomo Sabbia metterà alla frusta più di un SUB.....non vedo l'ora di provarlo!

Il video era anche ottimo.

CONSIGLIATISSIMO

Salutoni.

CATVLLO
 
Ultima modifica:
Visto ieri sera, Starcity sala 2 Bologna (audio scarsino imho)

Filmone pieno di effetti speciali...tutto qui, se vi bastano questi allora e' il film che fa per voi.
Il film e' sconclusionato, a tratti ridicolo e nonostante ci fossero mille cose da dire non ne viene detta manco una.
Troppa carne al fuoco, ma nonostante questo, risulta troppo lento in certi momenti.
Il momento in cui Peter Parker
Spoiler:
diventa Tony Manero e sembra un bullo di paese
e' penoso.
Non vengono analizzati i personaggi che e' la cosa piu bella del fumetto...la loro evoluzione e' troppo tirata via.
Cerco di essere il piu possibile critico, ma da appassionato della saga, sono rimasto deluso.
Certo il film in se si guarda volentieri, gli effetti speciali come gia detto fanno la loro parte (Sandman in primis) ed "americanate" a parte è un buon film d'azione.
Le battutine atte a strappare la risatina del pubblico non ci stanno a dire nulla.
Spero di non essere stato troppo severo e spero che il 4 sia come il secondo, imho il piu bello dei 3.
ciao
MEga
 
CATVLLO ha detto:
CONSIGLIATISSIMO

Quoto tutto , CONSIGLIATISSIMO !
L'unica pecca,secondo me, sono in alcune scene d'azione che sebbene spettacolari sono girate troppo velocemente e a tratti ho fatto fatica a capira la dinamica di tutta l'azione.(magari un'inquadratura piu' lontana o qualche scena rallentata avrebbe aiutato).

ps mi sembra ,invece, non si sia visto per niente il famoso "senso di ragno" !
 
purtroppo mi tocca quotare mega: mezza delusione. alcune scene ridicole ed inutilmente comiche, troppa carne al fuocoe troppo poco approfondita. effetti molto belli (ma confermo la "confusionarietà" della prima scena con gobli), niente di particolare sull'audio, difetti video rilevati (quelli che ha detto endy). nota positiva: venom è incredibilmente uguale al fumetto (anche se eddy brock è troppo mingherlino). l'uomo sabbia è fantastico, ma troppo buonista (era solo poco più che un mascalzone nel fumetto...)

comunque da vedere, per carità, ma per me non è assolutamente il migliore dei tre.

salutoni

matteo

PS: visto al warner, sala piena: quando parker si commuove tutti hanno riso :eek:

PPS: in sala c'era taddei! il giocatore della roma! l'ho visto appena entrato, dato che siamo arrivati stratardi, quasi incominciato il film, e lui era all'ultima fila in fondo :)
 
MauMau

No, i "difetti" che hai notato sono di stampa, su tutte le copie. Oddio, non sono tragici dai, del resto la definizioen del film è ottima.

Catullo
La scena della trasformazione non mette in particolare crisi i miei sub, sono frequenze un po' alte. Ci sono altri film che fanno molto peggio!!

E comunque quella insieme a poche altre è l'unica scena buona come audio, il resto l'ho trovato un po' legnoso...

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
La scena della trasformazione non mette in particolare crisi i miei sub, sono frequenze un po' alte. Ci sono altri film che fanno molto peggio!!

scusate vado un secondo OT, ho letto che l'audio che ci sara' nel "transformers" sbriciolera' ogni membrana :D
ciao
 
CATVLLO ha detto:

di niente ;) ...di solito mi baso sulle tue recensione per sciegliere i film da vedere,abbiamo molti gusti in comune in fatto di film.
Mi spiace che questo Spiderman 3 sia cosi' criticato(vabbè io sono di parte avendo letto molti fumetti di spidey),soprattutto per la trama che a me non è sembrata male,i personaggi rispecchiano abbastanza il fumetto , bella la rimodernizzazione dell'hobgoblin (lo snowboard e la maschera),forse avrei lasciato piu' parti comiche con battute a Peter durante i combattimenti(come suo solito nel fumetto) piuttosto che a J.J. Jameson,tutto naturalmente IMHO.
 
Mac ha detto:
forse avrei lasciato piu' parti comiche con battute a Peter durante i combattimenti(come suo solito nel fumetto)

concordo su questo.
Uno dei punti forti dei fumetti era, imho, il modo "quasi frivolo" con cui Peter affrontava i combattimenti, facendo ironia su parecchie cose, rendendolo molto umano ed un supereroe unico, invece secondo me, lo fanno cadere nel ridicolo con scene e gag forzate che non gli si addicono.
Avrei anche accentuato di piu' il suo "senso di ragno" sempre presente nella serie a fumetti e avrei lasciato piu spazio ai suoi pensieri fulcro della personalita di Spiderman.
Ripeto, il film si guarda molto volentieri, ma mi ha lasciato con l'amaro in bocca...

MEga
 
Visto ieri sera in sala energia all'Arcadia il film mi è piaciuto molto, bravi gli attori eccellenti gli effetti speciali (su tutti l'uomo sabbia) però la qualità video non mi ha soddisfatto spesso comparivano puntinature,l'audio invece era ottimo............ciaoooooooooooo;)
 
Appena visto, in una sala valida, ma a mio avviso non certo eccellente come caratteristiche tecniche, quindi non esprimerò pareri sul fronte video, mentre su quello audio credo comunque di poter dire che il film era di un certo impatto (...e la già citata scena della nascita dell'uomo sabbia...WOW!!! :D ).

Per quanto riguarda la sceneggiatura, IMHO c'era decisamente troppa carne al fuoco e, come d'altra parte anche negli altri film, qualche baratro comico...nel senso di comicità fuori luogo o di scenette che si potevano risparmiare, tipo Peter che fa il superbullo :sborone: . D'altra parte già nel secondo episodio c'era un'analoga scena con sottofondo muscale, nella quale, invece, Peter faceva lo sfigato totale dopo aver rinunciato ai suoi poteri...a mio avviso entrambe se le potevano risparmiare (o potevano giocarsele meglio), un pò troppo farsesco per i miei gusti. Con J.J. Jameson si ride sempre (e avrebbero potuto lasciargli anche un pò più di spazio) e ho trovato carino anche il siparietto con Bruce Campbell. Comunque la sceneggiatura dei 3 Spider-Man da questo punto di vista è sempre stata particolare, alternando momenti da burletta a momenti di drammaticità e persino di crudezza (ma preferisco i film tutti "seriosi", tipo X-Men 2, o quelli meglio bilanciati, tipo Hellboy) e questo episodio non fa certo eccezione.

Passando agli attori, mi è piaciuto molto l'Uomo Sabbia (scusate, al momento non ricordo proprio il nome dell'attore) e, per inciso, la scena della sua nascita l'ho trovata splendida! James Franco meglio che negli altri episodi e gli altri attori ai soliti, buoni livelli, il tutto, ovviamente, IMHO. Riguardo all'Uomo Sabbia, qualche buco nella sceneggiatura lo rende un pò incoerente come personaggio:
Spoiler:
si fa in quattro per sua figlia, ruba solo per racimolare i soldi per guarirla, alla fine chiede perdono a Spidey...ma nel mezzo, non si capisce bene perché, si fa prendere dal desiderio di vendetta, aiuta Venom e ci mette di mezzo pure M.J. come ostaggio innocente che rischia seriamente la vita???

Passando alla trama nel suo complesso (scusate, sto procedendo un pò a flusso di coscienza, quindi...sostanzialmente a casaccio! :D ), come già detto precedentemente mi sembrava ci fosse decisamente troppa carne al fuoco e certi elementi dovevano essere sfruttati meglio, soprattutto per quanto riguarda Gwen Stacy, che nel film faceva la figura dell'oca giuliva,
Spoiler:
ma secondo me se la sua storia con Peter fosse stata più seria, in parallelo alla "crisi" che M.J. ha manifestato con Harry, il film ne avrebbe tratto grande giovamento...

Comunque, vista la mole di spunti presenti nella pellicola, tutto sommato penso che, nonostante qualche debolezza nella sceneggiatura, alla fine gli autori siano riusciti a venirne a capo abbastanza bene.

Passando alle riprese, io ho trovato eccellente la scena del primo scontro tra Goblin e Spidey in abiti civili, non mi è sembrata eccessivamente rapida e difficile da seguire, anzi, IMHO era girata proprio col ritmo e le riprese giuste per rendere l'azione frenetica, ma pur sempre perfettamente seguibile (per rispondere alla vostra implicita domanda, no, non sono un campione di Tekken coi riflessi da cobra e perennemente sotto anfetamine :D e comunque posso capire che qualcuno abbia trovato la scena un pò troppo concitata). Bellissimi come e più del solito gli svolazzi e le acrobazie di Spider-Man, di assoluto rilievo gli effetti speciali, in particolare per quanto rigarda l'Uomo Sabbia, e eccellenti tutte le scene di combattimento, sempre IMHO. A volte, forse, un pò tirate per le lunghe con una leggera esasperazione del medesimo movimento/tema, ma senza arrivare ad eccessi (cioè cose esasperanti tipo Neo contro i cloni dell'agente Smith in Matrix Reloaded... :Puke: ).

In conclusione, il film mi è piaciuto parecchio e l'ho trovato sostanzialmente al livello degli altri due (tra i quali mi riesce ancora difficile decidere...forse preferisco il secondo), perdendo forse qualcosina in coerenza della trama, un pò troppo dispersiva (ma comunque con momenti secondo me ottimi, peccato solo per le "cadute" già segnalata prima), ma guadagnando ulteriori punti con scene d'azione ed effetti che ho trovato veramente superlativi. Non posso certo dire di essere rimasto deluso, anche se IMHO gli elementi per centrare un filmone supereroistico da antologia c'erano tutti, ma non sono stati debitamente sfruttati a causa di alcune scelte di sceneggiatura a mio avviso un pò opinabili. Comunque, da vedere sicuramente al cinema, lo spettacolo non manca!
 
Non vorrei che i miei commenti negativi fossero presi troppo male: è un ottimo film, è solo che speravo nel capolavoro, invece gli X-Men restano un gradino sopra. :cool:

Anche per me si poteva dare più spazio a Jameson, lasciando a lui il compito di divertire. La crisi di Peter è un punto bassissimo del film, e l'uomo sabbia è fantastico, ma lo si potrebbe quasi togliere in blocco dal film senza risentirne a livello di storia. Non conosco lo sviluppo nel fumetto, lo premetto perchè i lettori di Spiderman non mi crocifiggano, però nel film si ha la sensazione che non siano riusciti a fondere armonicamente le varie vicende.

Comunque, ripeto: tutti al cinema a vederlo, ne vale la pena.
 
tra i quali mi riesce ancora difficile decidere...forse preferisco il secondo

Cm fai a prefrire il secondo che ha una parate centrale da sbadiglio perenne e che il cattivo è tutto tranne ke un vero cattivo tant'è che si redime pure.....cn quella panza che si ritrova nn fa paura nemmeno ad un neonato!

E cm in MI3 dove anke qui toviamo un cattivo che è tutto fumo e niente arrosto!!!

Salutoni.

CAT
 
Beh, io sinceramente mi aspettavo di piu', anche a livello visivo, a parte l' uomo sabbia cosa c'e' di cosi' sconvolgente?
X-men 3 e' molto, mooooolto al di sopra, tutto imho, ovviamente !!!
 
X-men 3

Questo è risaputo e più che convalidato! la saga di X-Man rimane una spanna sopra su tutti i movie-fumetti sopratutto gli episodi girati dal grande Brian Singer!

Cmq anche Batman (i primi 2) se lo analizziamo per l'epoca quando uscì fa tutt'oggi ancora la sua porca figura! così cm i primi Superman!

Salutoni.

CAT
 
Si son d' accordo, i primi 2 Batman e i primi 2 "vecchi" Superman sono tuttora insuperati, cmq anche il recente "Batman Begins" s' avvicina al capolavoro di Tim Burton....
 
Top