danar ha detto:
Alcune considerazioni strettamente personali:
- non ho riscontri ma sono dubbioso sulla resa del 3D su schermi sotto 80". Al cinema ho provato a spostarmi tra molto vicino (visione molto stancante) e molto distante (ridotto coinvolgimento) e il dubbio si è insinuato sempre di più.
- tutto sommato per alcuni film il 3D è un'esperienza interessante. Il senso di coinvolgimento aumenta e rende il film più "appassionante". Certo, non andrei a vederci "Harry ti presento Sally".
- la scarsa resa soprattutto di luminosità potrà essere superata utilizzando occhiali più performanti di quelli (scadenti) che vengono utilizzati in molti cinema ?
Non farò la corsa a cambiare tutta la mia catena audio/video per il 3D, ma con calma e soprattutto quando riuscirò ad acquistare un proiettore perchè no.
per quanto concerne la luminosità mi aspetto semplicemente che i televisori venduti come 3d ready abbiano una luminosità massima maggiore rispetto ai tv 2d. Le tecnologie ci sono (quelle dei monitor per insegnistica), cosa che invece ancora nei proiettori da cinema manca: ho visto Avatar all'arcadia di melzo in sala Energia, e rispetto ad altri film 3d visti sempre lì ma in sale più piccole, il calo di luminosità era maggiore; ma questo è ovvio considerando la "fatica" che deve/devono fare uno o 2 proiettori a riempire di luce un telo grosso quanto la facciata di un palazzo, già è dura in 2d, poi se si considera che l'occhialino filtra una bella percentuale di luce, hai voglia.
commentando il resto dei commenti: c'è ultimamente la tendenza a rosicare abbestia, e onestamente non capisco il perché. A chi non gli piace il 3d o semplicemente non ha soldi da spendere, nessuno lo costringe a cambiare tutto, come nessuno costringe chi ha fatto il finanziamento per prendersi un plasma SD per poi poco dopo rosicare all'uscita dei primi schermi hd ready e full. I produttori fan bene a inventarsi nuovi modi per sollazzarci, e chi viene per ultimo gode sempre di più, io ad esempio non ho ancora che televisori crt e con il vecchio tuner analogico, non escludo infatti di passare ad un'ottima tv 3d tra qualche anno, ma sta a noi non diventare schiavi dei produttori e del consumismo, e desiderare di poter cambiare cellulare, televisore, computer, ecc, ogni volta che spunta fuori qualcosa di nuovo.
E poi i film br in 3d si vedono anche in 2d, e finora non ho ancora saputo di film che sono stati mandati al cinema solo nell'incarnazione stereoscopica, quandi a chi il 3d gli fa ******, per qualsiasi motivo, ha ampia facoltà di scelta...