Spedire il proprio impianto stereo in America :-|

gioppa

New member
Ciao ragazzi. Vivo ormai da circa 1 anno e mezzo a Boston e l'impianto stereo che vedete in firma se ne é rimasto a casa per il momento :rolleyes:

Stavo pensando di organizzare una spedizione (costosa!!! :mad:) e farmelo mandare da queste parti.

Avrei però bisogno di aiuto per una cosa specifica. Come ben sapete qui negli states la corrente elettrica non é esattamente la stessa...... onestamente, non vorrei dover sostituire i trasformatori interni di sub, ampli, lettore etc. in caso fra qualche anno dovessi tornare in Europa. Credo che la soluzione migliore sia acquistare un buon trasformatore esterno.

Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo? Quale potrebbe essere un buon prodotto?

Vi ringrazio! -Giovanni
 
Molti apparecchi sono già predisposti per una alimentazione "universale" ovvero 110/230 V 50/60 Hz.

Devi pertanto verificare quale dei tuoi prodotti ne sia eventualmente già fornito, magari sei fortunato e non ne hai bisogno, mi riferisco alla parte audio, per il TV il discorso potrebbe essere più complicato in quanto entra in gioco anche il diverso standard TV e canalizzazione delle emittenti (devi verificare sul suo manuale).

Nel caso ti serva un trasformatore basta andare in un negozio ben fornito di materiale elettrico e prendere un trasformatore con ingresso 110 V (oppure 117 V, verifica in loco) ed uscita 230 V, per la potenza devi fare la somma di quella di tutti gli apparecchi collegati ed aumentarla un pelino, l'ampli sarà quello che farà la parte del leone.

Pensiero a latere: ma ti conviene fare tutto quel traffico, spese di trasporto e rischi compresi? Non ti conviene cercare qualcosa di usato in loco?

Ciao
 
Ultima modifica:
Portati solo quello che più ti serve tipo ampli casse, lettore e cavi, il tv lo prendi li spendendo poco....

Magari prima come di ce Nordata verifica se ampli e lettore possono andare a 110v magari con una piccola modifica al trasformatore....
 
Più che una "piccola" modifica al trasformatore, che in ogni caso non sarebbe tanto piccola perchè vorrebbe dire smontare gli avvolgimenti dal nucleo, sbobinare l'avvolgimento primario e poi riavvolgerlo con il numero esatto di spire, alcuni apparecchi hanno all'interno (se non direttamente all'esterno), un commutatore per passare da una tensione all'altra, oppure la cosa è possibile riconnettendo in modo appropriato i collegamenti del primario (si passa da un collegamento in serie di due avvolgimenti a 110V l'uno ad un collegamento in parallelo dei due), cosa però che va fatta da chi sappia cosa sta facendo, sempre che sia appunto possibile.

Ciao
 
Ultima modifica:
ci sono alcune case tipo Spectral, McIntosh, Audio research, Accuphase, ed altre che basta solo spostare un ponticello nella morsettiera del trasformatore per far diventare una macchina da 230 a 110......senza dover riavvolgere i trasformatori
 
senza dover riavvolgere i trasformatori

Come avevo appena scritto:
oppure la cosa è possibile riconnettendo in modo appropriato i collegamenti del primario (si passa da un collegamento in serie di due avvolgimenti a 110V l'uno ad un collegamento in parallelo dei due)

Aggiungo: in alcuni casi la cosa è fattibile spostando dei ponticelli, in altri bisogna dissaldare e risaldare, in qualche caso mi è capitato che bastasse inserire i fusibili interni in modo diverso (verticale invece che orizzontale nella morsettiera) per passare da una configurazione all'altra).
 
Ciao ragazzi. Vivo ormai da circa 1 anno e mezzo a Boston e l'impianto stereo che vedete in firma se ne é rimasto a casa per il momento :rolleyes:
Stavo pensando di organizzare una spedizione (costosa!!! :mad:) e farmelo mandare da queste parti.......[CUT]
Non oso immaginare quanto costosa sia la spedizione.
Al tuo posto non lo farei, li in america c'è un giro d'usato incredibile e di roba tosta ,quindi con i soldi della spedizione mi farei l'impianto in stile americano yeah :D e non hai problemi della 110 volt.
Vedi tu fatti due conti per spedizione trasformatori!
Ciao
 
Ultima modifica:
Pensiero a latere: ma ti conviene fare tutto quel traffico, spese di trasporto e rischi compresi? Non ti conviene cercare qualcosa di usato in loco?[CUT]

Non oso immaginare quanto costosa sia la spedizione.
Al tuo posto non lo farei, li in america c'è un giro d'usato incredibile e di roba tosta ,quindi con i soldi della spedizione mi farei l'impianto in stile americano yeah :D e non hai problemi della 110 volt.
Vedi tu fatti due conti per spedizione trasformatori!
Ciao

Grazie ragazzi per la risposta! In effetti questa é una cosa a cui stavo pensando da tempo (per quello ho aspettato quasi due anni prima di iniziare a muovermi). In effetti qui il mercato dell'usato non é niente male e prezzi sono veramente bassi (tipo per McIntosh o simili)... probabilmente con 3000 euro, ci si porta a casa un McIntosh (o simili) di un certo tipo e delle casse come si deve... il punto é che mi dispiaceva abbandonare il mio vecchio impianto... prendendone uno qui dovrei vendere i miei denon, proac e rel (non avrebbe senso tenerli a prendere polvere per altri anni - non penso di muovermi di qui tanto presto)...... e sono un sentimentale almeno per queste cose :rolleyes:

Proverò ad iniziare a dare un'occhiata e vi farò sapere come é il mercato usato da queste parti se siete curiosi. P.s. qualche suggerimento a che cosa vale la pena di dare un'occhiata qui in USA??? :D

Certamente il TV l'ho giá venduto e mi riferivo alla mia coppia di DENON e al sub REL (non ha senso portarsi un plasma dall'altra parte dell'oceano). Qualcuno di voi sa se il DENON accetta anche i 110V? Se no appena ho un sec vado a controllare se recupero un manuale con le specs dei DENON sul loro sito internet.
 
Ti capisco!
Anch'io per trasferimento ho abbandonato per tanti anni un mio vecchio impianto e quando lo riacceso un disastro!
Tra l'altro hai già un bel impianto in Italia.
 
Magari ascoltando dell'altro ti accorgi che ci sono marchi molto ben suonanti e i tuoi denon ne li vorrai nemmeno più vedere....
 
we Gioppa!!! sei vivo allora :D

Se la previsione è di tornare all'ovile in Belgio mi pare, prenditi qualcosa che non costi molto e che ti faccia da tappabuchi ;)
Troppi sbattimenti e poi fossi io starei in ansia per il traporto :D :D
 
Magari ascoltando dell'altro ti accorgi che ci sono marchi molto ben suonanti e i tuoi denon non li vorrai nemmeno più vedere....

Ma infatti.
E, pur non arrivando a questo estremo e comprendendo il punto di vista di Gioppa, io ci vedo una stupenda occasione per costruire un sistema ex-novo, magari di filosofia del tutto diversa da quanto è rimasto qui. Potrebbe riservare gradevoli sorprese.
Per l'impianto in Italia (la butto lì): non volendo venderlo, non hai proprio un amico o conoscente cui affidarlo in prestito o in affitto? Uno che lo faccia funzionare e se lo goda prendendosi cura dell'eventuale manutenzione?
 
we Gioppa!!! sei vivo allora :D

Se la previsione è di tornare all'ovile in Belgio mi pare, prenditi qualcosa che non costi molto e che ti faccia da tappabuchi ;)
Troppi sbattimenti e poi fossi io starei in ansia per il traporto :D :D

Yep, vivo e vegeto dall'altra parte dell'oceano! :D
É piacevole tornare a chiacchierare con voi ;-)

In realtà é difficile dire cosa succederà nei prossimi anni, quindi bene o male pensavo di recuperare uno stereo decente (o cercando nell'usato USA o spendendomi il mio).

Secondo voi, quanto potrei ricavarci vendendolo nell'usato in Italia? CDP+Ampli denon2000 + proac + rel
 
...:D :D...

ma il tuo setup è di rilievo, quindi non lo vendere!
Ricordo del cinema che hai fatto per prendere le ProAc, allora se proprio proprio non puoi farne a meno hai fatto 4 conti sulla sped li da te a Boston?

Per la vendita non saprei quanti anni alle spalle ha il tutto?
 
Ultima modifica:
beh... ma il punto é che non ho idea di quando mi muoverei di qui e non vorrei tenere un tale impianto fermo ancora per anni...
ergo: o lo vendo e prendo altro o me lo spedisco.

I denon ormai hanno 5-6 anni, ma sono in perfette condizioni
il rel ha tre anni ed é perfetto
le casse hanno 4 anni, suonano perfettamente, ma purtroppo la cassa destra ha preso una botta sull'angolo in alto a destra... niente di ché, ma rovina un po' l'estetica...

secondo voi, quale potrebbe essere un prezzo onesto per rivenderli nel mercato dell'usato????
 
@ TUTTI

Vorrei richiamare l'attenzione sul titolo della discussione, se ora volete parlare di scelte di prodotti usati o nuovi aprite una discussione apposita.

Grazie
 
..Credo che la soluzione migliore sia acquistare un buon trasformatore esterno.
Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo? Quale potrebbe essere un buon prodotto?....[CUT]
Tornando al punto principale della discussione forse sta sfuggendo un po a tutti che essendo in USA il trasformatore devi comprarlo proprio li e con tensione di ingresso 110 volt a 60 Hz e uscita 230 volt a 50 Hz !
Naturalmente devi collegare tutto ad un unico trasformatore e qui si raccomanda l'amperaggio!
Più è alto l'amperaggio e più costa il trasformatore.
Dato che ci sei lo prendi bello stabilizzato e possibilmente ben filtrato.
Non so se lo sai ma credo di si c'è gente che compra questi trasformatori "diciamo da Hi Fi " denominati condizionatori di rete più filtro per avere un suono migliore perchè l'Enel dicono che manda corrente sporca :D !
Ora se compri quelli da Hi Fi ti costano anche più di un PMA 2000,ma se compri quelli per uso comune spendi molto meno intorno ai 300 €.
Credo che a te possa bastare un 10 max 16 ampere tanto per stare sicuri,ma quale consigliarti visto che sei in USA?
Ps;
Come diceva Nordata alcuni prodotti hanno la possibilità della doppia alimentazione.
Nel mio PMA 2010 non c'è nessuna commutazione esterna da selezionare,non so se esista all'interno !
 
Ultima modifica:
Ciao,
dipende molto dalla potenza richiesta dal tuo impianto, ma nel mio caso (ps3 e sistemino 2.1 scrauso da 200 watt) ho risolto con un convertitore di voltaggio da 500 watt (una 40ina di dollari) preso su amazon, cosciente di poter sacrificare tutto senza problemi. Comunque, come gia' suggerito, controlla che il tuo impianto non sia gia' "universale", di solito e' riportato dietro, vicino al cavo di alimentazione.
 
Ultima modifica:
il trasformatore devi comprarlo proprio li e con tensione di ingresso 110 volt a 60 Hz e uscita 230 volt a 50 Hz
E dove lo trova un "trasformartore" che cambia anche la frequenza (otre che la tensione, che è cosa normale)?

Troverà senza problemi un trasformatore con ingresso 110 V ed uscita 220 V, ma entrambe a 60 Hz, ma solitamente la frequenza in questi casi non influisce, al limita il trasformatore interno scalderà un pelino di più.

un convertitore di voltaggio da 500 watt (una 40ina di dollari)
Cosa sarebbe "un convertitore di voltaggio" un modo diverso di chiamare un trasformatore o un apparecchoi elettronico? (però fosse così 40 $ mi sembrano un po' pochini)
 
Ultima modifica:
E dove lo trova un "trasformartore" che cambia anche la frequenza (otre che la tensione, che è cosa normale)?

Troverà senza problemi un trasformatore con ingresso 110 V ed uscita 220 V, ma entrambe a 60 Hz, ma solitamente la frequenza in questi casi non influisce, al limita il trasformatore interno scalderà un pelino di più.

Cosa sarebb..........[CUT]

Sarebbe la traduzione maccheronica di questo http://www.amazon.com/dp/B0022QOSDK/ref=cm_sw_su_dp , chiedo venia, covertitore di tensione forse e' piu' appropriato, effettivamente costa 28.75$ (ho preso una fregatura), poi vorrei capire il tono acido da cosa e' motivato... (magari fraintendo)
 
Ultima modifica:
Top