Soundbar Quale Acquistare...Conviene ?

ma è impossibile farsi un'idea nei centri commerciali

Se vuoi farti un'idea un minimo seria di quello che può darti un impianto multicanale, evita i centri commerciali come la peste. Se ti è possibile vai in un negozio hi fi vero (cioè che venda solo alta fedeltà e non anche frullatori) e ascolta con le tue orecchie; solo così avrai ben chiara l'importanza dei diffusori posteriori/surround, il fatto di avere un sintoampli per il multicanale che è cosa ben diversa da un integrato stereo sia pure di buon livello come il tuo, etc etc.
 
@Artyziff:Pienamente d'accordo! la cosa che mi fa sorridere è che quando chiedi ai ragazzi del reparto di fartele ascoltare, mettono un brano musicale da youtube al massimo del volume da trapanarti le orecchie :mc: ed io sto li a dirgli guarda vorrei ascoltare come va su film dialoghi....non questa roba:)

Mi rendo conto che è difficile accoppiare Hi-Fi 2canali e AV 5.1 nella stessa sala, oltre al problema degli altri diffusori (non so quanto le Dali siano indicate come canali frontali, doverne mettere altre mi crea problemi di spazio, un'altro Amplificatore dopo aver preso le misure vedo che non ho spazio nel mobile, i surround posteriori magari quelli WiFi mi risolvono,anche il sub sarebbe stressante utilizzare il mio dovendolo staccare ogni volta dal Nad o comunque cambiare gli RCA da dietro il sub.

Musicalmente il mio lo trovo fantastico ma su filmati dialoghi perde molto mentre su colonne sonore nuovamente valido.

Mi domando se esiste un'amplificatore AV che possa rendere quanto il Nad su 2 canali o comunque quanto un buon 2 canali, potrebbe essere una soluzione plausibile perchè parte dei diffusori non dovrei acquistarli, avrei un unico elemento più facile da gestire che comanda tutto.

Adesso voglio provare a collegare il nad tramite porta Hdmi eArc (non più tramite Ottico) chissà che possa guadagnare qualcosa, come mi arriva il cavo mi tolgo questo dubbio.

Mi muovo anche per un discorso amplificatore AV giusto per capire la resa, qualità e costi.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
@Mitsuagi: Grazie mille.

Ho dato un'occhiata, Arcam fuori budget (Avr 10 poco circa di 3100 euro) mentre Anthem MRX 720 a 2400 euro si potrebbe fare (dipende molto anche dalla vendita o permuta del mio 399).

Alternativa interessante potrebbe essere Rotel Rsp 1576 (al limite budget euro 2950) o Nad T758 euro1750 - 778 euro2950

Mi domando solamente essendo abituato con il 399 che ha quasi 200 Wat per canale, in situazione stero 2.1 questi Avr che dinamica possano avere essendo più o meno tutti sui 60 Wat per canale, ovvio moltiplicati X 7 è un buon "volume" ma su 2 canali?
A presto garzie.
 
L'accoppiata attuale che hai, Dali + Nad, io non la toccherei; per la musica in stereo è un'ottima configurazione e molto difficilmente otterrai di meglio in stereo utilizzando un sinto, sia pure di buon livello come quelli che hai citato. Se puoi aggiungere un sinto e switchare (non staccare e riattaccare cavi) sarebbe sicuramente meglio: manterresti il tuo impianto stereo molto buono per ascoltare musica e potresti goderti il multicanale quando vuoi goderti un film o un concerto dal vivo.
 
@Artyziff: Hai ragione, oltre alla non garanzia di ottenere una resa sonora attuale (praticamente l 95% dell'ascolto è sul 2 canali) rischio anche un bagno di sangue economico non indifferente per far fronte a tutto...:(

Fine settimana passo al negozio e vedo cosa riusciamo a fare, loro sono molto preparati ed onesti sono anni che compro da loro, vediamo cosa ne viene fuori e vi dico.

Mi è stata proposta anche la nuova Sounbar JBL 1000, prezzo fattibile attorno ai 900euro ed avrei un sistema non invasivo/indipendente in tutto e per tutto.

A giorni devo fare una prova d'ascolto, se riesce a darmi qualcosa in più di adesso.....
vediamo!!!
A presto grazie mille.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno.

Av Denon 660

Diffusori IL serie Diva/Nota oppure Polk Serie XT (deidcati per HT)

Centrale ho un problema in quanto è troppo alto e mi copre lo schermo del televisore metterlo sopra non ha senso sarebbe fin troppo alto rispetto alla posizione di ascolto.

Ho visto opzioni "Slim" come Polk XT 35C ES35 oppure Klipsch Reference R34C.

Cosa ne pensate di questi modelli slim? molti li evitano ma non avendo soluzione sono comunque superiori ad una buona Soundbar come canale centrale? (altrimenti mi tengo la Samsung 990) oppure aspetto le nuove LG SC9-SE6
Grazie mille.
 
Nessuno ha mai provato o preso in considerazione la soundbar Samsung Q990B? Io la sto per comprare ma non trovo nessun posto che l’abbia in esposizione per sentirla.
Su YT tutti ne parlano strabene
 
@David-1: La 990 ce l'ho io, presa un mese fa, arrivata aperta con parti mancanti e danneggiate come subwoofer ammaccato ecc.

Il rivenditore avendo rifiutato un piccolo sconto (altrimenti l'avrei anche tenuta così) e non avendo altri prodotti sostitutivi me la manderà a ritirare dal corriere dopo la Befana con relativo rimborso di euro 890.

Che dirti non'è così male, la resa è decente, mi piace molto l'effetto surround dei canali posteriori (anche se scomodi da gestire per il cavo della rete elettrica).

I dialoghi se ben regolati sono buoni ma non il massimo del dettaglio peccato.

Il movimento DX/SX del canale centrale non esiste questa è una grossa limitazione.

Il sub anche se da 20cm fa un'ottimo lavoro

L'Atmos scordatelo (magari colpa del mio salone...) ma non'è per questo che l'ho comprata, se la trovi a buon prezzo ci può stare anche se credo possa esserci di meglio.

Un 5.1 anche basic dovrebbe essere migliore, ma devi fare i conti con ricevitore dedicato (con relativo ingombro) mazzi di fili ecc. con le soundbar hai un "all in one" ed è un grande, grandissimo punto a suo favore.

Vedi anche LG 95QR ho sentito il modello più piccolo ed era veramente interessante, figuriamoci questa (occhi che devono uscire i nuovi modelli) non capisco come mai ne parlano male...

@Plasmato: Ottimo consiglio grazie, avevo già adocchiato prodotti "Teufel" li ho contattati e mi hanno detto che ho diversi giorni per fare reso gratuito con corriere a carico loro, questo lascia maggiore libertà.

Devo solamente capire quale dei Kit sarebbe più idoneo, fermo restando che il problema del canale centrale troppo alto rimane, e mi obbliga sempre ad uno in forma "Slim".

Avrei anche soluzione Bose 900 + Sub 700 + Satelliti adesso c'è il Cashback Bose di 200 euro e con la stessa cifra del 5.1 potrei fare tutto e potrebbe essere una valida alternativa, fermo restando che Bose sia migliore del Samsung (che costa la metà) ma non credo dettagli a parte possa discostarsi molto come movimento del suono sui frontali anteriori.

Vediamo un pò per adesso sono in attesa del reso ma devo pur sempre prendere una strada da seguire anche perchè con il uovo anno ci saranno sicuramente aumenti...

Vi aggiorno quanto prima.
Tanti auguri a tutti ragazzi.
 
Si come assistenza sono top, perché non hanno intermediari. A me è arrivata una cassa con una piccolissima ammaccatura, sostituita subito e reso a domicilio
 
Eccomi mi sono preso qualche giorno per capire.

Il Kit Jamo si trova a 338 euro senza sub e mi tenta molto c'è un piccolo neo, sensibilità molto bassa e qualità non il massimo...non che pretenda chissà cosa per poco più di 300 euro ma nemmeno sprecare i soldi...

Le alternative sono Polk serie XT, ho fatto alcuni raffronti su youtube proprio tra queste e le jamo, Polk sembrate abbastanza piatte come suono Jamo più gonfie ma vuote in gamma media.

Potrei valutare con maggiore spesa IL Nota Oppure Tesi che ne dite?

Per Teufel Ultima 20 me le ha sconsigliate, dice poco adatte per un ricevitore AV Denon 660 (troppo potente per questi diffusori) quindi il cerchio si chiude con quelle citate.

Le Eelac Debut serie 2.0 vado fuori budget, prenderò solo il sub S 10.2 a circa 250 euro ho letto bene di questo.

Avete idea a riguardo? forse meglio andare su IL facendo un piccolo sforzo economico?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Viste, non sono affatto male grazie.

Andrebbero frontali esatto? per surround e centrale dovrei trovare lo stesso marchio o se di stessa impedenza va bene qualunque?

Del centrale Dali ho qualche timore almeno la linea Opticon è troppo equilibrata in gamma media (ottima in HI-Fi) ma non so in HT per dialoghi e dettagli se possa andare bene.
Grazie.
 
buongiorno ho aperto un post in merito alla sony ht g700 ma al momento nessuno mi ha risposto. ho tempo ancora qualche giorno per fare reso in quanto non sono pienamente soddisfatto. magari qui sono pi fortunato... grazie scusate l'invadenza.
 
Cosa non ti convince?

Io la mia Samsung 990 l'ho rimandata indietro, motivo principale è arrivata aperta danneggiata e parti mancanti (ma non influiva sulla resa) dal momento che la sostituzione non era disponibile e non mi hanno fatto un pò di sconto ho preferito renderla.

Non so se l'avrei tenuta, il movimento frontale stereofonico non esiste, la qualità dei dialoghi se ben regolata era buona, Atmos boo? sicuramente l'effetto qualcosa alzava ed apriva ma niente di chè.....effetto "bolla" su alcuni film abbastanza presente e piacevole.

In sintesi un discreto apparecchio tutto fare e poco invasivo, facile da gestire (anni luce migliore dell'audio TV).

La cosa che non mi sono mai abituato era il "troppo" ovvero non ci stavano momenti di silenzio assoluto è come se inseriva sempre qualche suono/effetto/sottofondo ecc... talvolta anche fuori luogo, probabile sia prerogativa degli impianti HT "farcire" di tanti suoni? possibile ma stancante...

Per fare un'esempio è come se un pannello Oled fosse regolato con troppo colore, inizialmente può anche piacere ma poi ti rendi conto che non'è naturale e stanca.

Buoni gli effetti surround posteriori, quelli davano una sensazione piacevole e movimentata del suono.

Come detto il pacco aperto non mi ha facilitato la scelta, non so se mi sarei abituato ad alcune pecche, ho sentito anche LG 95QR in un centro commerciale e mi è piaciuta molto, l'effetto stereo era fantastico!!! anche i dialoghi, non so perchè venga criticata di continuo.

Chiudo con Bose 900 almeno puoi valutare anche tu, l'ho trovata più piacevole e pulita (sempre di Samsung) nei dialoghi, il Sub 700 una bomba!!! credo il meglio della categoria.

C'è da vedere se in ambito casalingo LG e Bose restituiscono le stesse impressioni, con quella confusione tanti piccoli particolari talvolta anche fastidiosi possono sfuggire?
A presto un saluto.
 
Ultima modifica:
in primis non mi convince il fatto che per ascoltare decentemente l'audio devo impostare volume almeno a 30 ma questo sono convinto dipenda dalla fonte. è come se la sb lavorasse a metà. non mi convince appieno l'ascolto di tv generica, anche se impostando modalità audio standard la situazione migliora un pò. ho fatto delle prove ascoltando delle demo prese da internet (intro dolby, txt ecc) ed impostando il volume a 50 l'effetto è notevole, anche se ovviamente il suono surround è solo virtuale. in sostanza mi trovo nella situazione in cui non so se tenerla o passare ad altro, magari un impianto 5.1 che probabilmente è l'unica vera soluzione per ottenere un effetto surround decente.
 
Del centrale Dali ho qualche timore almeno la linea Opticon è troppo equilibrata in gamma media (ottima in HI-Fi) ma non so in HT per dialoghi e dettagli se possa andare bene.
Grazie.

Io nel mio impianto in firma ho il centrale Dali e ne sono abbastanza soddisfatto, rende abbastanza bene voci e dialoghi, poi come al solito la cosa migliore è ascoltare di persona se puoi.
 
@Menelaus: Su Amazon ce ne sono diverse "usate" probabile non convincano molto...

Un 5.1 sarebbe la cosa più valida anche se non'è facile posizionare il ricevitore almeno nel mio caso che ho un mobile piccolissimo e non entra, i canale centrale risulta alto e mi va a coprire lo schermo (probabilmente dovrò mettere il TV a parete con staffa) i surround laterali necessitano di un supporto dedicato, come puoi vedere qualche vincolo in più ci stà.

In ogni modo se non ti soddisfa credo renderla è l'opzione migliore per carità io almeno fare così...

A me intriga molto la nuova JBL Bar 1000 o 1300 completamente autonoma, i surround sono piccoli "ma funzionali" ed a batteria il costo per la 1300 top gamma è quanto la LG95 mentre la Bar 1000 si trova sui 900 euro, per carità non sono pochi ma è un'impianto finito di tutto e non invasivo senza dover mettere televisore al muro vari stand e via dicendo.

Per il 5.1 più complicato ma resa assicurata, budget sto vendendo che tra una cosa e l'altra arrivi sui 2000 euro (cavi sub stand staffe ecc.) sto ragionando un'attimo.

@Artyziff: Ma chè magari!!! pur abitando in una grande città gli ascolti sono risicatissimi (del 2 canali) per il 5 praticamente impossibili.....assurdo.

Temo se farò tutto mi orienterò su Indiana Line Nota o Tesi, Nota: 250 XL Frontali - 240 Surround - Centrale 740 Tesi: 261 Frontali - 241 Surround e 761 Centrale.

Leggo che Nota sono un pochino più brillanti, sicuramente meno HI-Fi ma credo meglio per HT...vediamo un po.
A presto.
 
Ultima modifica:
@Menelaus: Su Amazon ce ne sono diverse "usate" probabile non convincano molto...

Un 5.1 sarebbe la cosa più valida anche se non'è facile posizionare il ricevitore almeno nel mio caso che ho un mobile piccolissimo e non entra, i canale centrale risulta alto e mi va a coprire lo schermo (probabilmente dovrò mettere il TV a parete con staf..........[CUT]

grazie alex, problemi di posizionamento non ne ho. ho visto la jbl 1000 ... caolo oltre 1000 euro non sono pochi ... ponendo un bdg di 500 euro cosa vien fuori come 5.1 decenti?
 
Top