• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Soundbar ...ne vale la pena?

Bel topic! Ogni tanto passo e leggo qualcosa. E' un argomento molto interessante, ma come avete detto, chiaramente trito e ritrito. Oggi, perchè oggi ci sono queste "concorrenti" soundbar. Che dire, io mi trovo in un periodo di stallo, ho altre priorità e sto aspettando di sistemare alcune cose, prima di dedicarmi alla parte audio. Tv nuovo ce l'ho, ho preso un oled. Ma si sente in modo abbastanza penoso... però dai si vive insomma.. chiaro il coinvolgimento audio è ben altra cosa. Mi avevano regalato col tv una soundbar proprio base base.... migliora di poco l'audio del tv, e quindi va bene, ma è come non la avessi, penso che l'audio esca dal tv.

Il problema si presenterà quando dovrò poi fare il passo e capire cosa prendere. Che il 5.1 tradizionale sia migliore delle soundbar è cosa risaputa, quello che si tratta di capire è se tutte queste differenze di prezzo poi vanno a giustificare le differenze di percezione. Che poi è di questo che si tratta. Lasciamo stare i dati alla carta, lasciamo stare "i puristi dicono i puristi sanno", conta quello che uno percepisce, e che spende. Sono le uniche due note veramente tangibili. No?
Mi sono sempre domandato e mi continuo a domandare, ma al netto dei "pregiudizi", "partiti presi", "fissazioni", ecc ecc... ma se uno ascolta una buona soundbar, fa davvero cosi schifo rispetto ad un impianto tradizionale, che va a pagare diciamo il triplo, minimo? O sono differenze (che diamo per scontato esserci) che però non giustificano tutto quell'esborso? Non so

Sul fronte video è molto più facile, poi prendendo un oled top di gamma (lg) sento di aver scelto bene. Sul fronte audio la faccenda è molto più complicata...ma forse in quel caso dovrei pensare ad "accontentarmi". Anche perchè ho sentito una soundbar in azione a casa di un amico (sempre lg, con basso esterno e casse laterali per avere il 5.1), non faceva mica schifo eh, anzi. Ha speso 400 euro mi pare (o 500 max). Non so ...

...penso che l'audio esca dal tv. ...

Forse hai già il massimoche si possa avere da una s.b. solo che non lo sai.

...Che il 5.1 tradizionale sia migliore delle soundbar è cosa risaputa, ...

Non è il numero dei canali a fare la qualità ma la tecnologia con cui sono costruite le casse; non a caso le soundbar si sono "mangiate" il mecato dei 5.1 realizzati con piccole casse (per lo più di plastica, come le s.b.)

...quello che uno percepisce, ...

Soggettivamente sì, oggettivamente no: c' é di mezzo una questione di affinamento del gusto, c' é gente che a suo buon diritto beve il Tavernello (e gli piace pure abbastanza) e gente che se non c'é un buon vino in tavola preferisce l'acqua. Se vogliamo i primi sono anche più felici (spendono poco ed hanno ciò che vogliono) non è questione di fare una graduatoria tra i gusti tra le persone ma della qualità dei vini.

...fa davvero cosi schifo rispetto ad un impianto tradizionale...

Se completamente fuori strada, ho usato il vino come metafora, ma a differenza del Sassicaia, un impianto audio non è che te lo bevi, te lo devi mettere in casa, impatta sull' arredamento, sull' utilizzo dello spazio della abitazione, sull' impiantistica, sulla "convivenza" con bambini, sulla convivenza condominiale, personale delle pulizie e quant' altro.

Riempire di casse acustiche brutte ed ingombranti un appartamentino in un condominio con i "muri di carta", magari in un soggiornino da meno di 20mq in cui si deve stare in 4 (a 3 dei quali dell' impianto audio non importa un bel nulla) è una cosa molto, molto, stupida.

Io non sono benestante e nemmeno ho una "bella casa" (certo lo spazio non mi manca) ma faccio parte di una categoria a parte, per me l' audio è un gioco, un hobby in buona parte fine a sé stesso, ho una stanzetta in cui metto tutto dentro senza problemi di estetica né di arredamento, sono più un tecnico che non un audiofilo o un musicofilo, mi piace perché mi piace e basta e non sono così sciocco da consigliare a chicchessia di fare ciò che faccio io, anzi lo sconsiglio caldamente ai più.

Fatevi la vostra soundbar, siate sobri negli ascolti, evitate soluzioni caciarone che disturbano gli altri e vivete felici.

E, comunque, buoni ascolti a tutti!

:)

Ultima modifica:
No no è proprio una soundbar che più basica non si può. Non ha nemmeno il basso esterno, per farti capire. Per il resto che hai detto, ti dirò, anche se vuoi osare un pò di più con una soundbar devi comunque passare da un basso esterno e un paio di casse laterali/posteriori, questo per dire che non è che il tradizionale si vede e se opti per la soluzione soundbar non vedi nulla in giro per casa. Comunque un minimo ingombro ce l'hai sempre. Chiaro se usi SOLO la soundbar è come hai detto, ma quella non la considero nemmeno una opzione, nel senso che se proprio dovessi valutare l'alternativa delle sb comunque lo farei nel modo più completo possibile, cioè appunto basso esterno e casse esterne, in aggiunte alla bar frontale.
Poi, il fatto estetico che dici, ecco qui siamo un pochettino nella fissazione di cui parlavo, cioè, ho visto delle casse per sb non è che facciano cosi schifo come dici, sempre casse sono all'occhio, magari saranno più piccole di quelle che possono avere i tradizionali 5.1 ok, ma sempre il loro spazio vogliono, sempre le vedi, sempre problemi di vicinato puoi avere se tendi ad avere sempre volume alto ecc ecc.
Cioè io capisco il discorso di finezza di ascolto e qualità generale, non lo discuto. Però sarebbe anche da assottigliare un attimo la differenza di ingombro/estetica/gestione con persone in casa/vicinato, tra il tradizionale impianto e un 5.1 creato con sb, secondo me.

Ciao, premetto che non ho mai ascoltato i sistemi indicati ( incluso quello di klipsch) , di klipsch avevo ascoltalo le five (se ricordo bene) ora l'evoluzione dovrebbe essere il modello "The Sixes" molto simili come concetto (immagino non come suono e prestazioni) ai diffusori del link di Ellebiser. Quel breve ascolto mi lascio una buon impressione , perché non sono di fianco al mio tv ? Perché con un ampli Denon stereo, 2 diffusori Q Acoustics e un streamer Arylic ho speso la metà ed il risultato è più o meno lo stesso , forse un po' meno emozionante ma la differenza di costo non è giustificata.

La scelta si basa su cosa preferisci fare , coerenza del suono, stereofonia corretta e utilizzo frequente per la musica io andrei sulla soluzione dei 2 diffusori ed eventuale SUB. Se il budget è basso e l'uso previsto solo ed esclusivamente dedicato alle colone sonore andrei con una soundbar. Le soluzioni più costose che indicato sono da valutare di persona se riescono effettivamente a non far ripiangere un sistema tradizionale.

Ciao
Luca

Tu quanto hai speso per i tuoi "ampli Denon stereo, 2 diffusori Q Acoustics e un streamer Arylic" ? Che uso ne fai?

Il mio utilizzo è vario, dalla musica (che però lancio da pc), ai film ai videogames. Un po tutto insomma (non guardo la tv, vabe quello è meno direi). Sono proprio indeciso su cosa puntare... posto che sicuramente a livelli "super top" non potrò mai arrivare, sia perchè non ho un budget alto, sia perchè pur che lo avessi non penso lo spenderei, in quando sono sicuro che una volta che si ha come possibilità quelle 4/500 euro mediamente, magari facendo un piccolo upgrade in un secondo momento, penso che si possa già avere un bel risultato, rimanendo su regimi "medi" come qualità. Credo almeno..

avrei bisogno di un consiglio

Se la scelta è tra le due indicate non avrei dubbi nel prendere la yamaha perché, nel mare magnum delle soundbar, si distingue per qualità del suono e non per le millemila funzioni (infatti è una soundbar basica, 2.1, senza atmos e airplay).
Se la funzione airplay è un discrimine, però, allora vira sulla sony.
Considera cmq che la sony è cmq una 3.1. A quel prezzo o poco più trovi barre 3.1.2. (vedi in casa samsung ad es.)
Valuterei anche le tcl ts9030 e ts8132 che costano poco e suonano bene.

Un aneddoto :

Quando suggerisco di pensare a cosa ci interessa di più come ascolto è perché ho vissuto sulla mia pelle il risultato di una scelta poco ponderata.

Pur non avendo mai letto di HT fin da subito anche con i CRT avevo collegato un amplificatore al TV per vedere le VHS spinto dalla targhetta HI-FI presente sui videoregistratori. Poi scoprii tramite riviste degli impianti 5.1 passato qualche anno sono riuscito a predisporre i corrugati per diffusori surround e mi sono lanciato nell'acquisto di un KIT Yamaha completo di diffusori , beh monto tutto metto su un film e la sorpresa fu positiva , provo ad ascoltare un CD e la delusione fu altrettanto importante il suono era lontanissimo dal sistema che aveva sostituito (che oggi uso con il pc), ma la cosa peggiore fu scoprire che l'ascolto di un CD era normalmente 10 volte più frequente della visone di un film , quindi avevo peggiorato.

Tu quanto hai speso per i tuoi "ampli Denon stereo, 2 diffusori Q Acoustics e un streamer Arylic" ?......[CUT]

Sono andato vedere i vari ordini e ho speso circa 600 euro piedistalli originali inclusi considerando che l'amplificatore l'ho preso quando era già iniziata la penuria di materiale pagandolo un po di più del previsto mentre ii diffusori li avevo presi da Warehouse deal un anno prima pagandoli un pochino meno.

Oggi sperderei meno predendo questo Tangent che non ho mai sentito ma penso che difficilmente suoni tanto peggio del Denon.

Lo uso per ascolto musica , sottofondo musicale e audio del TV (streaming e blu-ray) sfruttando l'ingresso digitale di cui dispone , ha sostituito il mio vecchio 5.1 ora posizionato in altro locale con il vecchio TV che accendo molto raramente.

Ciao
Luca

Oh finalmente una risposta alla mia richiesta. Grazie.
La funzione airplay è l'ultima del mio interesse, se c'è bene, altrimenti pazienza. L'obiettivo è migliorare la qualità del suono, in particolare quando vedo film o eventi sportivi. Non mi interessa manco per giocare.
Dolby Atmos: sinceramente non lo conosco, mi sembra di capire leggendo quà è la che sia un'esperienza più coinvolgente, come se si trattasse di un effetto tridimensionale. Ma per il funzionamento necessita di un numero di diffusori che la soundbar sony sia effettivamente dotata, e in più mancano i contenuti. Film in Dolby atmos (Netflix-Amazon-Sky) non so quante ne diano.

Se parli di DA in lingua italiana non sono moltissimi, in lingua originale l'elenco è piuttosto lungo...

Ah Grazie, valutero' anche questo aspetto, anche se conoscendo l'inglese ne mastico poco, ma ogni tanto lo faccio anche per migliorare la conoscenza della lingua.
Detto questo mi chiedo se effettivamente usando la Sony si percepisca il Dolby Atmos.

la percezione del DA non è data solo dalla spazialità degli effetti ma dalla dinamica che hanno le colonne sonore, questo difficilmente si potra aprrezzare con una soundbar.

Naturalmente sono sempre opinioni e gusti personali, ma mi pare di capire che anche per te come qualità del suono quando si ascolta un film o qualche brano musicale, motivo principale per cui vorrei acquistare la soundbar ,meglio Yamaha di Sony a questo punto.

yamaha è robba già vecchia non supporta manca il DD+ che il codec più usato adesso dal VOD.

Se vuoi un minimo di qualità audio ci sono le casse attive a partire dalla Monitor Reference 3A HDMI e quelle ottiche: Klipsch R-51PM, edifier s2000mkiii, Eltax Monitor III BT.