Soundbar con Atmos...serve?

virusalert84

New member
Sto valutando la sostituzione del vecchio HT con una buona soundbar+sub, e vedo che ora c'è questa corsa al Dolby Atmos. Volevo chiedere se su una soundbar questa tecnologia è necessaria o comunque fa la differenza, dato che un HT che la sfrutti mi sembra debba essere almeno un 7.2 con altoparlanti anche sul soffitto.
Non è meglio prendere una sb superiore, magari dolby digital plus, DTS ecc.,con più porte HDMI e rinunciare all'Atmos?
 
Se hai un HT "vero" (non un kit con cassettine di plastica) passare ad una s.b. è cambiare in peggio.

Non sono esperto di s.b. (e forse nessuno amerebbe essere definito tale, anche se lo fosse - ma non è il mio caso) devi comunque indicare un budget, cosa ascolti e cosa vuoi attaccare al sistema audio che vuoi comprare.

Si fa un gran parlare di atmos e non si pensa che le s.b. con i canali dx e sx a circa 1mt di distanza uno dall' altro (mentre il punto di ascolto è magari a 3 metri) non riescono nemmeno a dare un decente effetto stereo.
 
Ho un kit Onkyo dal 2010 che fa il suo sporco lavoro, ma avendo HDMI 1.4 non posso collegarci sorgenti 4k hdr, che verrebbero castrate.
La distanza dalla TV (ed eventuale soundbar) è di 2,3 metri.
So che un HT vero è molto meglio, ma per questione di spazio avrei optato per una soundbar entro i 500 euro.
Principalmente la sfrutterei per console next-gen e qualche film-serie tv, netflix.
Il cambio è anche dettato dal fatto che le nuove console (Ps5 o Xbox series che sia) non hanno uscita ottica, e ho problemi di ritardo se collego la console alla tv, e la tv all'Onkyo via HDMI-ARC, cosa che non capita con i film o la tv.
 
Il TV è un 65" Qled Q80T, e supporta fino a 100/120hz. Infatti ora la PS4 è collegata direttamente al tv e via ottica all'onkyo.
Non essendoci l'ottico sulle nuove console ho visto anch'io gli estrattori, e prenderne uno che estragga l'audio verso l'ottica sarebbe l'ideale. Ho visto ad esempio questo su Amazon

https://www.amazon.it/dp/B084S83ML9/ref=cm_sw_r_cp_apa_fab_TsmDFbCK62D0H

Supporta fino a 18.5gbps, passa l'hdr e 4k. Pensi possa fare al caso mio? Non ne esistono che passino il 4k fino a 120hz, non vorrei perdere qualcosa
 
Ultima modifica:
la PS5 non uscirà mi a 4@120hz,già è trapelato che i demo della presentazione erano 1440@60hz manco 4k. ALmassimo alcuni giochi arriverano a 4k@60hz forse.

dimenticati del ottico e vedi gli estrattori che ti ho linkacato 30-40€ che adesso funzionano con la PS4 in PCM 7.1 senza lag, forse ALLM ,VVR/freesync della Ps5 funzionano uguale.

estrattori audio Hdmi 2.1 non credo siano usciti, unica è prendere un amplificatore HDMI 2.1 .
 
Ultima modifica:
Mi collego alla discussione, presto prenderò il HZ1000 e SkyQ anch'io vorrei sapere non avendo nessun home theatre ma vorrei prender la soundbar, se vale la pena.
In futuro userò Rakuten e vorrei prender Apple TV.
 
Ne vale la pena rispetto all'audio della TV? Certamente, se riesci mettila con un subwoofer, l'HZ1000 fra l'altro non dispone di una sound bar ma solo di altoparlanti installati dietro il pannello (se non ricordo male) la cui resa non è certamente il massimo. Il thread parla di sound bar Atmos, beh qui la cosa mi lascia più perplesso, si fa fatica a realizzare un'impianto Atmos che funzioni bene con i diffusori "veri" figuriamoci con una sound bar, puro marketing.
 
Anche io devo migliore l'audio della TV, ma preferisco puntare su due diffusori attivi più sub, iniziano ad essercene, sto puntando le Kek LSX, costicchiano ma secondo me non c'è storia rispetto ad una sound bar, e anche le dimensioni non sono eccessive per un living.
 
Se ti riferisci a me, non voglio neanche prender una patacca (catorcio)...

non mi riferivo a te, ma ha @prunc che ad anche risposto.

quale sarebbe la "una patacca (catorcio)" ?

Ti illudi che una soundbar "ATMOS" anche del doppio del prezzo suoni meglio di un paio di buoni diffusori in stereo?
 
Se prendo le Kef le abbinerei ad un Velodyne HGS10 (che sostituisco in saletta) ... mi scappa da ridere a pensare un confronto con una sound bar atmos ... :D :D
 
non mi riferivo a te, ma ha @prunc che ad anche risposto.

quale sarebbe la "una patacca (catorcio)" ?

Ti illudi che una soundbar "ATMOS" anche del doppio del prezzo suoni meglio di un paio di buoni diffusori in stereo?
Non sono un esperto, sono qui per questo... Poi considera che con la soundbar è una soluzione "all in" che sò non è come avere un home theatre.
Spendendo già molto per la tv, vorrei prender un qualcosa con massimo 500-600€
La soundbar ha di bello che è versatile e occupa meno posto... Avendo una piccola stanza (taverna al secondo piano rivestita in perlinato) dove si mangia anche devo prender qualcosa di contenuto...
Cosa mi consigli? I diffusori devo abbinarci anche un ampli... No?

P.S. Al momento ero indirizzato per la soundbar SC-HTB900 (da prender quando scende di prezzo) abbinandola all'oled TX-55HZ1000 in alternativa al TX-55HZ1500.
Avendo una la tv con Dolby Atmos, vorrei se fosse possibile adeguar anche l'audio a questo formato...
 
Ultima modifica:
Top