Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
A dire il vero ho pensato a tutti e due...nordata ha scritto:
Per djufuk87 - Diffusori QRD
Per i pannelli diffusori di cui hai mostrato la foto nell'ultimo intervento non ci sono problemi, non è difficile costruirli solo un po' lungo, si trovano anche abbastanza facilmente le trattazioni matematiche relative; le mie domande sulla autocostruzione erano relative a quelli della prima foto, il cui nome commerciale è Skyline, costituiti da tante torrette di varia altezza.
Eh lo so.. ma non so come farlo!nordata ha scritto:
Chiarimenti vari.
CoolEdit e risonanze
Forse mi sfugge qualcosa, ma la foto della schermata tratta dal programma suddetto e che è stata postata si riferisce ad un suono visto nel dominio del tempo, in cui, appunto, possiamo vedere il livello del suono stesso istante dopo istante; come hai fatto da quel grafico a estrapolare le frequenze ?
Quello che serve a noi è vedere il suono nel dominio delle frequenze, in modo continuo, a terzi di ottava o risoluzioni superiori.
In pratica un grafico in cui, sull'asse orizzontale si leggono le varie frequenza, ad esempio da 20 sino a 20 KHz, e su quello verticale il livello in dB.



Si, parlavamo proprio di quello, grazie!da88 ha scritto:
se quando parlate del "libro" vi riferite al "manuale di acustica" di Alton Heverest, io un paio di anni fa lo ordinai via internet alla libreria Hoepli di Milano, spedizione in contrassegno![]()
Bene, quindi almeno per le prime prove utilizzero' il microfono gia' in mio possesso, grazie mille!nordata ha scritto:
Per Angelone
Il micro di misura deve essere uno solo.
Nel gruppo citato si trovano schemi di pre stereo perchè la maggior parte degli utilizzatori li impiega per effettuare registrazioni di eventi musicali dal vivo (anche clandestini), per cui tornano molto utili le capsule miniaturizzate, da applicare agli occhiali o simili e per esperimenti di registrazioni con testa artificiale (che in questo caso diventa "naturale").
Il micro del co-buy, che utilizza la famosa capsula WM, è appunto monofonico.
In questo momento mi viene in mente solo un programma che utilizza contemporaneamente, per alcune misure molto particolari (intelliggibilità della parola in auditori e simili cose), due micro con caratteristiche diverse, è il Dirac della Bruel, squisitamente professionale nelle prestazioni, ma anche lui utilizza un micro omnidirezionale per tutte le altre misure di risposta in frequenza, tempi di riverbero, ecc.
io dovrei realizzarne 5 di pannelli 60x60 solo per la parete posteriore...nordata ha scritto:
Per quanto riguarda gli Skyline non c'è bisogno di usare materiale così denso, basterebbero listelli di normale legno; io però, per un pannello di 60 x 60 cm. avevo ottenuto una lunghezza complessiva delle varie torrette di oltre 7 metri, utilizzando listelli quadrati di sezione, se ben ricordo, di 5 x 5 cm, il peso era per me inaccettabile; alla ricerca di altre soluzioni.
che software hai utilizzato per quelle prove??nordata ha scritto:
Per illustrare meglio quanto dicevo in merito alle differenze tra i programmi di elaborazione audio (Wavelab, CoolEdit, ecc.) e programmi che effettuano l'analisi spettrale di un suono, cui ho accennato, inserisco alcune schermate dimostrative, ottenute semplicemente impiegando il generatore audio del programma stesso; in pratica è come se avessi misurato il comportamento della scheda audio del PC (in questo caso una vecchia SB Live interna).
djufuk87 ha scritto:
...Un problema invece potrebbe essere trovare compensato spesso 5cm per le torrette..
...L'unica cosa che non so è qual'è la tensione massima applicabile all'ingresso del microfono della scheda audio!!
Jonathan
ah se ci sono i listelli allora è perfetto! io pensavo di ricavarmi tutto da una lastra spessa 5cm!nordata ha scritto:
Per la prima parte: non riesco a capire il fatto del compensato da 5 cm.; dovendo realizzare torrette che, ad esempio, hanno una dimensione che varia da un massimo di 5 x 5 x 20 cm., per quelle più alte, ad un minimo di 5 x 5 x 2 (lunghezze scelte a caso, ma abbastanza verosimili), non è più comodo usare dei listelli di legno da 5 x 5 x 200 cm (o più lunghi), tagliandoli poi nelle varie lunghezze desiderate?
In effetti hai pienamente ragione... oggi ho finito il pre a FET.. pero' ne faro' un altro piu avanzato utilizzando gli operazionali..nordata ha scritto:
Per la seconda domanda: ma se utilizzi un pre microfonico mi sembra che dovresti utilizzare l'ingresso linea.
ENGINE ha scritto:
Scusate ma non si potrebbe aprire una discussione per neofiti
spiegata con parole "normali"
ehehnordata ha scritto:
Visto che fai parte del forum ti spiegherò un segreto: neanche noi ci capiamo molto, però fa fine usare quelle parole e poi danno un'aura di mistero ! Perchè credi che gli avvocati usino quelle belle frasi in latino ? (Ciao Sasà).
nordata ha scritto:
è molto probabile che la capsula sia filtrata, magari per uso solo nella gamma della voce umana.