Sound Room Simulator

nordata ha scritto:
Perfetto !

Sono appunto quelle, in generale la risposta alle medie e alte frequenze è molto lineare e sono tutte omnidirezionali, cosa necessaria per questo genere di misure.
Fantastico!:)


nordata ha scritto:

Per il fonometro RS ti allego una foto dello stesso così ti sai regolare; ho visto che ora fanno un modello un pò più quadrato e più arrotondato, ma è la stessa cosa; esiste anche il modello digitale ma è inutile spendere di più (oltre ad avere una lettura meno immediata per segnali che cambiano un po' velocemente).

La prossima settimana c'è la Fiera di Genova ed il mese prossimo quella di Novegro, ma credo tu lo sappia già.
Perfetto, giusto quello che mi serviva!
Lo prendero' al radiant!

nordata ha scritto:

Per quanto riguarda l'autocostruzione di pre micro e modifiche varie dai un'occhiata a questo gruppo Yahoo (bisogna iscriversi, ma è immediato):

http://groups.yahoo.com/group/micbuilders/

guarda nella sezione Files.

Oggi ho preso anche i 2 FET che mi mancavano per costruire il preamplificatore.. Lo schema gia' lo ho (tanto è una cosa semplicissima), ma vado subito a vedere il link che mi hai passato!!
Two is meglio che one :D :)

Jonathan
 
ENGINE ha scritto:
Sicuramente un metodo interessante ed intrigante, ma a me non
mi va' di andare in giro per la stanza con un microfono modi rabdomante:D :D :D
A dire il vero il microfono è fermo all'altezza delle orecchie nel punto di ascolto, sono io a variare il resto e fare tutte le misure seduto al pc :D
 
Giustamente, per questo tipo di misure e per i nostri scopi, è sufficiente posizionare il micro al posto delle nostre orecchie.

Bisognerebbe poi, dopo aver visto le prime misure, provare a spostare i diffusori intorno al punto prescelto per vedere se si trova una posizione in cui la curva di risposta migliora (se non pesano molto non ci sono difficoltà).

Nel caso del sub, che solitamente è pesantino, si può ricorrere alla reciprocità, ovvero, si posiziona il sub al posto di ascolto e si va in giro col micro nelle posizioni in cui si vorrebbe installare il sub per trovare anche qui la collocazione migliore.

Se poi, come in molti casi, la posizione dei diffusori non può essere variata più di tanto, è giocoforza ricorrere a metodi correttivi "esterni" ai diffusori.

Se questi debbano essere interamente attivi (correttori digitali), interamente passivi (pannelli, trappole, risuonatori, ecc.) o un insieme dei due metodi..... bene, è lì il bello delle prove.

Personalmente, attualmente, sto sperimentando (quando ne ho tempo) il terzo metodo: pannelli e simili ed un intervento digitale solo per il sub e solo in HT; poi vedrò se inserire un altro correttore sui frontali, sempre solo per HT.

Ciao
 
sto seguendo con sempre piu' interesse lo sviluppo di questo thread... Nordata, c'e' una cosa che vorrei capire meglio: una volta in possesso della capsula e realizzato il pre-ampli, quanto incide il software per l'elaborazione del segnale ?
Mi spiego: premettendo che non ho mai avuto a che fare con programmi del genere, la differenza che ci puo' essere tra un WinISD (o simile) rispetto a Etf e' sostanziale e significativa oppure e' gia' un buon punto di partenza ?
Se e' un buon punto di partenza, qual'e' il valore aggiunto di Etf ?
Migliori algoritmi ?
Migliori simulazioni ?
Grazie in anticipo!!!
Ciao

Angelo
 
Ti mancano solo i programmi! (e un pre:D)
Io per esempio ho utilizzato CoolEdit2000 + WinISD per iniziare...
Cercali su google e scaricali!
Poi dovremmo provare tutti gli altri software citati nel 3d.. intanto inizio a cercali!
 
ma cool edit 2000 e' diventato adobe audition e si puo' scaricare
solo la versione demo che dopo 30 giorni si blocca..........

ma goldwave non va' bene ?
 
si, basta un qualsiasi software che possa registrare e ti faccia poi vedere la forma d'onda... Io con cool edit mi trovo bene perchè posso zoomare molto vedendo proprio la forma d'onda sinusoidale, selezionare il periodo (per esmepio da una cresta positiva fino alla successiva cresta positiva )e ricavare quindi la frequenza ( f= 1/T)

Purtroppo non è abbastanza accurato per poter apprezzare il valore del periodo di sinusoidi con frequenze superiori a 1Khz, ma è gia' qualcosa... se con altri software riesci ad avere il valore scrivilo! :)

Comunque ho visto che nella mia stanza devo ASSOLUTAMENTE abbattere le risonanze dai 160hz ai 250hz... ma in generale proprio dai 160hz a 1Khz....


Ho intenzione di costruire un diffusore QRD come questo:

obj55pg1geo55p5.jpg


approssimativamente dovrei farlo 60cm x 250m e pensavo di applicarlo nella parete opposta a quella dei diffusori..
Per quella dei diffusori invece pannelli di fonoassorbente bugnato belli spessi e per il soffitto dei "grandi coni punterellati" (nn so spiegarmi meglio :D) che ho visto nelle fotografie di parecchie sale...
Questo è almeno quello che avevo immaginato per la mia camera d'ascolto....
Ma il problema ora che conosco effettivamente le frequenze da sistemare è se quell oche ho pensato puo' andare bene e in alternativa COSA costruire per combatterle e DOVE posizionarli!

Intanto girero' per qualche libreria per cercare il libro di acustica citato da nordata :)

Jonathan
 
Ultima modifica:
non vorrei dire una boiata ma goldwave non ha limiti di zoomata
sulla sinusoide........ma sicuramente ho detto una boiata ;)
 
nemmeno cooledit, ma il problema non sta nella "zoomata", ma fino a che frequenza il programma riesce a dare un risultato apprezzabile nel periodo selezionato!
Cooledit come minimo valore riesce ad apprezzare 1mS, quindi una frequenza di 1khz.
Prova a vedere goldwave!:)
 
aiuto........ :D

allora con goldwave al massimo ti fa' vedere la sinusoide
con la scala dei milionesimi di secondo.....

cioe': se registroqualche cosa l'inizioe' a 00:00:00 ( ore minuti secondi ) se ingrandiscoal massimo la prima "tacca" la piazza a
00:00:0000005 :eek: ma con quell'ingrandimento la sinusoide
e' praticamente sempre una linea retta o guasi ............

:(
 
Ho scaricato goldwave 5.10 ma è uguale a cooledit.. anche lui mi segna massimo i mS...
C'è qualche impostazione per arrivare ai uS o cosa?:(
 
per poter avere quella risoluzione devi impostare il sampling rate
a 192000 , nella finestrella che ti viene fuori quando fai un nuovo
file.
 
Ho dato un'occhiata a WinISD, che non conoscevo, ma mi sembra che possa fare l'analisi solo su un suono preregistrato, questo non è proprio comodissimo nell'uso pratico.

Inoltre il suo generatore interno non è versatilissimo, manca, ad esempio, il rumore rosa; se si fa un'analisi spettrale con filtri a terzi d'ottava o simili è indispensabile, il rumore bianco darebbe un risultato completamente errato.

Forse il software fa l'analisi basandosi su quel tipo di segnale, non ho fatto prove.

Citate Cool Edit, bellissimo e completissimo programa, al pari di WaveLab, che io ritengo migliore, questione di abitudini, ma entrambi sono principalmente software per l'eleborazione di file audio e non per analisi acustiche, quanto meno non è la loro funzione primaria.

Il citatissimo ETF funziona analizzando, praticamente in tempo reale, anche se non è così, un proprio segnale appositamente studiato per questo genere di analisi (non è stato inventato da loro, viene usato anche da altri programmi, anche professionali); come avevo accennato in un altro mio post ha bisogno di un po' di pratica nell'interpretare i risultati, sul sito c'è un po' di letteratura sull'argomento, che va letta e digerita.

Sempre come ho già detto qua e là, esistono in rete programmi per l'analisi spettrale in tempo reale, anche freeware/shareware, che permettono di fare delle prove in modo semplice, osservando in tempo reale sullo schermo del vostro PC la risposta in frequenza dell'insieme.

Sul sito della SoundTecnolgy potete provare il demo di SpectraRTA, ottimo e completo, tanto per farvi un'idea (questo è un demo a tempo, ma merita sicuramente di essere usato e sperimentato) ed è anche facile da usare, almeno nele funzioni base di generazione del segnale di prova e nella visualizzazione della risposta in frequenza risulrtante.

http://www.soundtechnology.com/download-center.htm

Purtroppo sullo stesso sito era possibile scaricare i demo a tempo di tutti gli altri programmi, in particolare SpectraLAB, che è il programma top, offrendo funzioni anche molto particolari; ora ho visto che non è più possibile, probabilmente perchè qualche cattivello scaricava i demo e poi andava in rete a cercare i seriali :eek:, che non è una cosa da fare.

Ciao
 
QRD

@ djufuk87

E' da tempo che sto pensando di provare i QRD, per ora ho cominciato con i normali pannelli assorbenti, anche perchè il sistema più semplice che ho pensato per realizzarli (tagliando listelli quadrati di legno, di sezione adeguata, alle varie lunghezze) porterebbe ad un peso eccessivo per ogni pannello.

Le soluzioni commerciali sono realizzate con stampaggio in plastica o simili della forma, che internamente rimane vuota, quindi con peso trascurabile.

L'alternativa economica sarebbe sostituire ai listelli di legno delle barre di polistirolo, ma ho qualche dubbio sugli effetti che la superficie ed il materiale potrebbero avere sulla diffusione del suono; per ora vedo di finire i lavori, poi approfondirò.

Se hai qualche idea....

Circa le tue intenzioni di intervento: sicuramente è una buona idea quella dei coni al soffitto, ma come intendi realizzarli, gli unici che conosco (e credo siano i soli in commercio) sono quelli costruiti dalla Bruel & Kiaer, ottimi, ma dal prezzo non proprio economico.

Mi sembra strano che tu non abbia risonanze a frequenze molto più basse, a meno che tu non stia attrezzando un piccolo bagno :D , sicuro delle misure ?

Ciao
 
Bene, assodato che Etf e' nettamente consigliato per questo tipo di misure torniamo un attimo al microfono: nel week-end, intanto che verniciavo le mie casse, stavo pensando se fosse possibile utilizzare il microfono che e' in dotazione al mio pioneerone per la calibrazione acustica... se all'inizio pensavo che la cosa fosse fattibile, dopo aver gironzolato sul gruppo dei MicBuilders su yahoo ho visto che tutti gli schemi che ho visto (utilizzanti la WM61) fanno riferimento a capsule stereo mentre quella che ho io e' mono (quanto meno lo e' il suo jack da 3,5mm).
Ora, se il microfono oggetto del co-buy e' stereo mi viene da pensare che ci sia un motivo di fondo, giusto ?
In questo caso il fatto che la calibrazione acustica fatta dal pioneer utilizzi un microfono mono dovrebbe insospettirmi ?
O sono due cose ben diverse ?

P.S. Jonathan, se trovi il libro dalle tue parti per favore dimmi dove che chiedo ai miei di passare a prenderlo, thanks! :p
 
Re: QRD

nordata ha scritto:
@ djufuk87

E' da tempo che sto pensando di provare i QRD, per ora ho cominciato con i normali pannelli assorbenti, anche perchè il sistema più semplice che ho pensato per realizzarli (tagliando listelli quadrati di legno, di sezione adeguata, alle varie lunghezze) porterebbe ad un peso eccessivo per ogni pannello.
Le soluzioni commerciali sono realizzate con stampaggio in plastica o simili della forma, che internamente rimane vuota, quindi con peso trascurabile.

L'alternativa economica sarebbe sostituire ai listelli di legno delle barre di polistirolo, ma ho qualche dubbio sugli effetti che la superficie ed il materiale potrebbero avere sulla diffusione del suono; per ora vedo di finire i lavori, poi approfondirò.


Io avevo intenzione di fare una base da circa 60cm x 250cm in compensato e poi utilizzare MDF light misto a compensato per i vari divisori.. costa poco, pesa poco e... dovrebbe andare bene!:p
Mi dovrebbe venire una cosa cosi':
qrd1.jpg


nordata ha scritto:

Mi sembra strano che tu non abbia risonanze a frequenze molto più basse, a meno che tu non stia attrezzando un piccolo bagno , sicuro delle misure ?

ahah :D

A dire il vero alle basse frequenze ho qualche interferenza costruttiva sui 60hz e qualche altra distruttiva sugli 83-90hz.. ma a quelle lunghezze d'onda non penso di poter fare molto... Mi vorrei concentrare prima sulle frequenze che vanno da circa 160hz a circa 1 kHz..
Ecco uno screen della risposta finale che ho ottenuto dopo qualche modifica:

risposta%20in%20frequenza%20definitiva.JPG


A voi l'ardua sentenza!

Jonathan:)
 
angelone ha scritto:


P.S. Jonathan, se trovi il libro dalle tue parti per favore dimmi dove che chiedo ai miei di passare a prenderlo, thanks! :p
In settimana girero' un po' le librerie a milano..
Nel caso trovassi qualcosa di interessante te lo segnalero' subito ;)

Jonathan
 
Top